Ingredienti
230 gr. di li.co.li. attivo
330 gr. di acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo
200 gr. di farina bianca di farro
300 gr. di farina di grano tenero 0 proteine 11
15 gr. di sale
1 cucchiaio di olio
sera:
Ho lavorato in una ciotola il li.co.li. acqua tiepida e malto con fruste elettriche a bassa velocità. Ho fatto formare una schiumetta. ho unito le farine mescolate tra loro; una volta inglobate all'acqua ho unito sale, e quindi olio. Ho dato nella stessa ciotola delle pieghe dopo aver unto le mani con olio, prendendo un lembo, tirando e ripiegando su se stesso dall'esterno verso l'interno fino a formare una palla. Ho coperto e messo a lievitare fino al mattino.
Mattino:
ho ribaltato l'impasto lievitato sulla spianatoia cosparsa di farina, aiutandomi con il tarocco ho fatto per due volte le pieghe a tre, ruotando ogni volta l'impasto di 90°.
Poi ho appiattito delicatamente formando un quadrato e ho portato gli angoli verso il centro, chiudendo poi la pagnotta. Ho messo a lievitare in un cestino ricoperto con un panno su cui ho cosparso della semola. La chiusura della pagnotta verso il basso in modo che venga a trovarsi in alto quando andrò a ribaltarla nella pentola bollente.
Dopo quattro ore la seconda lievitazione è avvenuta.
Ho acceso il forno a 240° statico con dentro la pentola e il coperchio.
Questa volta ho sperimentato la cottura nel mio sfornatutto De Longhi .
quando il forno è giunto a temperatura ho ribaltato l'impasto nella pentola, coperto e messo a cuocere per 20 minuti. Quindi ho tolto il coperchio e proseguito per altri 15 minuti. Il pane si è esteso al massimo!!!
Ho tolto dalla pentola e messo sulla griglia, abbassando la temperatura a 180°. Ho proseguito per latri 40 minuti coprendo ad un certo punto con un foglio di stagnola; avendo usato il fornetto, la cupola del pane era troppo vicina alle resistenze. A cottura avvenuta ho spento e lasciato in forno per 30 minuti quindi raffreddato ,come al solito, su gratella.
Urca che bello!!!!! io non ho una pentola per cottura in forno.. voglio procurarmela.. :-) un abbraccio forte
RispondiEliminaSì davvero bello. Baci
RispondiEliminati e venuto ottimo davvero e poi senza nemmeno tanti sforzi ...
RispondiEliminaquelle fette , le vede bene con delle gustose fette di mortadella mmmmm slurp..
lia
Che pane meraviglioso!! ne immagino il profumo e la sua fragranza..........un caro abbraccio,Peppe.
RispondiEliminaPersino meglio delle pagnotte rustiche del forno che ho sotto casa, questo sì che è un belvedere! Non è che spedisci pane a domicilio, vero?
RispondiEliminaBacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca
carissima, io adoro questo pane, l'ho fatto diverse volte ed è venuto sempre molto bene, lo farò anche con farro, complimenti davvero è molto bello, alveolatura perfetta...io non sono espetissima, però mi piace...un salutone
RispondiEliminaCiao, sono Elena di Zibaldone mi ha fatto piacere la tua visita, io ti conosco da tanto e sono una tua lettrice da tempo, anche se non sono una commentatrice ...tendo a stare in silenzio (mio marito non lo direbbe mai!!).
RispondiEliminaComplimenti per questo pane, in pentola so che è buonissimo anch'io lo faccio di tanto in tanto, ma il licoli mi manca... dovrò provvedere prima o poi, mi sembra molto più facile da mantenere rispetto alla classica pasta madre, che ho appena rinfrescato... un bacione e alla prossima!!
Hai fatto uno splendido mix tra pane con impasto e senza impasto. Il risultato, almeno dalle foto,è sorprendente! la farina di farro, la adoro, forse dipende dal mio dna romano??? E adoro la tua cucina! Ben ritrovata nel 2014!!
RispondiEliminaChe alveolatura fantastica... bellissima pagnotta, complimenti! Non ho mai cotto il pane in pentola e mi sta incuriosendo parecchio... quindi presto lo farò! Personalmente trovo che la farina di farro renda il pane profumato e fragrante, mi piace molto! Un bascione gioia!
RispondiEliminache pane spettacolare complimenti!!!!!!
RispondiEliminaAnninaaaaa <3 Tu sei magica, fattelo dire!!! Pane stupendo e poi io adoro la farina di farro negli impasti... che bontà! :P Mi incuriosisce molto la cottura in pentola, mi piacerebbe provare un giorno! Complimenti, un forte abbraccio e buon weekend <3 :**
RispondiEliminaAnna il tuo pane con la farina di farro è una meraviglia, brava! Oggi l' ho fatto anche io, pagnotta e piccoli panini, che buoni!
RispondiEliminaUn bacio
Candida
Ragazza mia che meraviglia!!
RispondiEliminaSembra il pane di Matera!!!
Un abbraccio grande!