Io sono nuova. No no non nuova qui e che son sempre io Annaferna a scrivere! non ho delegato nessuno tranquilli. Dicevo sono nuova in questo tipo di ricette, mmmm ma forse magari inconsapevolmente già qualcuna ne ho fatta , ma senza la sensibilità che mi ha guidata questa volta.
Lei sono anni che la seguo e,post dopo post, ho conosciuto i problemi, non solo di salute ma anche sociali, che può creare l'intolleranza al glutine. poi nel gruppo delle bloggaline ho conosciuto anche lei e lei.
Insomma la loro tenacia nel far conoscere l'intolleranza al glutine mi ha aperto un mondo dapprima conosciuto solo per sentito dire. Ecco perchè ho deciso di aderire nel mio piccolo, ma davvero piccolo alla sforzo di sostenere un giorno della settimana dedicato a ricette senza glutine sui nostri blog.
Insomma la loro tenacia nel far conoscere l'intolleranza al glutine mi ha aperto un mondo dapprima conosciuto solo per sentito dire. Ecco perchè ho deciso di aderire nel mio piccolo, ma davvero piccolo alla sforzo di sostenere un giorno della settimana dedicato a ricette senza glutine sui nostri blog.
Io parto con dolcezza e in ritardo proponendo questi biscotti facilissimi che sicuramente faranno gola a piccini e grandi. Io li ho trovati buonissimi
Ingredienti
150 gr. di farina di mais tipo fioretto
100 gr. di farina di riso
40 gr. di farina di nocciole
2 albumi
70 gr di olio evo
semi di bacca di vaniglia (1/4)
1 cucchiaio raso di miele di acacia
8 gr. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
zucchero a velo q.b.
Se non si ha la farina di nocciole la si prepara facilmente in casa: mettere a tostare per 10 minuti a 180° le nocciole sgusciate, lasciarle raffreddare e ridurle nel mixer in farina.
Mescolare i tre tipi di farina in una ciotola, unire gli altri ingredienti e impastare fino ad avere una massa omogenea. Se si vuole si può fare un passaggio in frigo per mezz'ora. Fare delle palline grandi come una noce, rotolare nello zucchero a velo e metterle distanziate su una leccarda coperta di carta forno. infornare a 170° per 18- 20 minuti modalità statico.
e partecipo volentieri con questi biscotti al 100% glutenfree (fri)day
O_O che belliiiiiiiiiii me li segno!!!baciiii
RispondiEliminaBrava...anch'io ho pensato tante volte di preparare qualche ricetta e solo allora ho davvero capito quanto sia difficile...
RispondiEliminaè una bella iniziativa molto importante e i tuoi biscotti sono buonissimi...
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
e tutte le volte mi dimentico che è venerdì!
RispondiEliminaI tuoi biscottini sono bellissimi, devo ancora provare il mix farina di riso e fioretto che ho visto funzionare davvero bene!
un abbraccio
raffaella
Sono splendidi questi biscotti... golosissimi anche per chi non ha problemi di intolleranze! Un bascione ❤
RispondiEliminaIl commento di Patty è da incorniciare perché ha detto quello che voglio sempre sentirmi dire: sono per tutti!!!
RispondiEliminaBrava Anna, meravigliosa ricetta, sei una persona splendidissima!!! <3
E hai contribuito alla grande Annina !!! sono a dir poco deliziosi. Li immagino con un bel te' caldo. Gnammyyy.<3
RispondiEliminacara mia...non hai nulla da imparare! già sai, ma spesso non si sa di sapere, ma che tu sia brava con o senza glutine lo si vede! intanto grazie di cuore per la squisita partecipazione, arricchisci la nostra raccolta e ci fai un mare di piacere!! e poi grazie per le belle parole! auguri per la festa di oggi e bacioni!
RispondiEliminabellissimi! e chissà che profumo.... :)))
RispondiEliminaGolosi e per tutti....brava!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana a te.
O_O Cielo che meraviglia!!!! Li vedevo da un po' nella mia blogroll e non vedevo l'ora di assaporarli. Quasi quasi li faccio. Ricetta salvata Ferna cara!!!!! Un bacione immenso ; )
RispondiElimina