E' durante il girovagare tra le pagine virtuali che mi sono imbattuta in una foto che ha subito solleticato la mia fantasia:
la foto di una teglia con pasta zucchine e cozze; leggendo scopro che si tratta di una ricetta nota in un paese qui in Puglia, Noci, e la cosa mi incuriosisce parecchio. L'ispirazione per questa mia nuova proposta mi è data da Sebastiano d'Onghia, chef dell'hotel "Miramonte party" di Noci in Puglia , a cui son giunta attraverso i "discorsi" sul social fb con una carissima amica blogger Anna cui sono legata da grande stima sin dagli albori del mio spazio virtuale.
La sua esecuzione l'ho elaborata solo guardando le foto e sicuramente non è identica alla ricetta originale.
Chiedo sin da ora scusa all'autore della ricetta per la mia modestissima interpretazione.
250 gr. di pasta formato ziti napoletani
2 chili di cozze (peso lordo)
3 o 4 zucchine chiare di medie dimensioni
2 uova
2 mezzi gusci d'uovo di acqua
2 cucchiai di formaggio grattugiato ( io pecorino romano)
prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio il necessario ma senza parsimonia.
Ovviamente si comincia col pulire le cozze e raccoglierne il frutto in una scodellina compresa la loro acqua. Condirle con prezzemolo tritato fine, pepe e olio e mettere in frigo fino all'utilizzo.
Affettare con una mandolina le zucchine nel senso della lunghezza. Ungere la pirofila scelta per la cottura con olio e rivestirla con le fettine di zucchine, salare leggermente.
preparare un miscuglio di formaggio prezzemolo poco sale e pepe.
sbattere le uova con due mezzi gusci di acqua, sale, pepe , formaggio e prezzemolo e tenere da parte.
Spezzare gli ziti in quattro parti e lessarli per 4 minuti in acqua e sale.
Scolar e la pasta e irrorare con poco olio, condire con formaggio e prezzemolo. Versare nella pirofila ricoperta con le fettine di zucchine, condire ancora la pasta con poco formaggio e prezzemolo
Prelevare le cozze dal liquido contenuto nella ciotola dove le abbiamo riposte e distribuirle sulla pasta. Filtrare con un colino a maglie strette il liquido e cospargerlo sulle cozze.
Ora ricoprire il tutto con le uova sbattute e ripiegare sul tutto i lembi delle zucchine coprendo con alre fettine gli spazi rimasti scoperti. Spolverare con formaggio e pangrattato e infornare a 220° modalità statico per 40 minuti.
Volendo si può dividere la quantità di pasta e tra i due strati mettere le cozze, piuttosto che metterle come copertura.
Vi ricordo che potete anche seguirmi sulla pagina facebook legata al blog.