SEGUITEMI ANCHE QUI

mercoledì 15 luglio 2020

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI RISO ( RICETTA DELLA CUCINA GRECA)

Se ho voglia di cucinare prelibatezze della cucina greca ho un solo punto di riferimento ed è Irene di mangiare greco. Mai una delusione e sul blog ho ricette di alcune tyropita, prese dal suo blog, che hanno lasciato il segno!
Questa volta, complice la stagione, l'occhio mi è caduto sulla versione greca di fiori di zucchina ripieni, ripieni sì ma di riso.Una sorpresa che ha affascinato e conquistato le mie papille gustative!!
Ve le racconto volentieri invitandovi a visitare il suo blog perchè ne consiglia una meglio dell'altra!




Ingredienti per una quindicina di fiori

Fiori di zucca ( o meglio di zucchina, al 99% si usano quelli)

una zucchina molto piccola
un pezzetto di carota
mezza cipolla
60 g. di riso arborio o carnaroli
prezzemolo
succo di 1 limone
olio evo q.b.
sale e pepe

per prima cosa procuriamoci fiori di zucchina freschissimi, eliminiamo il pistillo centrale e i peduncoli che circondano la corolla all'esterno,  laviamoli con delicatezza e disponiamoli su alcuni fogli di carta da cucina; delicatamente asciughiamoli togliendo l'acqua in eccesso.
Teniamoli da parte.


In una padella con olio mettere la cipolla e la carota tritate, unire anche le zucchine ridotte a minuscoli pezzi e 4 o 5 fiori di zucchina tritati, far appassire questo battuto di verdure per  6 o 7 minuti. Unire il riso e mescolare , far amalgamare  il riso alle verdure, unire 100 g. di acqua, sale e pepe, coprire cuocere il tutto per dieci minuti. Unire fuori dal fuoco il prezzemolo tritato e 1 cucchiaio da minestra di succo di limone. Far raffreddare completamente.


Farcire i fiori delicatamente senza riempirli eccessivamente in quanto in cottura il riso si gonfierà e potrebbe comprometterne l'estetica, chiuderli attorcigliando su se stessa l'estremità del fiore. Man mano che si riempiranno andranno sistemati in una padella che li contenga senza sovrapporli, se avanza del ripieno metterlo tra i fiori e cuocerlo insieme.



Unire due o tre cucchiai di olio di oliva, coprire a filo di acqua, mettere un piatto a contatto in modo che in cottura non abbiano modo di aprirsi e cuocere a fuoco moderato per trenta minuti, l'acqua dovrà assorbirsi tutta. Lascia intiepidire e servire con qualche fettina di limone magari.
Sono strepitosi!!



seguitemi su facebook e se volete unitevi al gruppo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.