SEGUITEMI ANCHE QUI

venerdì 20 settembre 2013

UNA ESTATE IN SORDINA, QUASI MAI COMINCIATA E GIA' FINITA

Posso dire che questa estate me la ricorderò anche se si può dire che non sia mai cominciata ma è già finita.
Il tempo ha messo di suo nel non farci godere di giornate lunghe passate al mare . Il mare , almeno qui da me, non è mai stato di quelli che vorrei e penso mai lo sarà...troppi problemi lo affliggono.
Le tramontane si sono intervallate a ritmi costanti e le giornate davvero calde degne di essere etichettate "estive" si possono contare sulle dita delle mani.
Poi come se non bastasse il mio fisico ha fatto le bizze regalandomi non pochi grattacapo che per fortuna posso raccontare come storie passate e non voglio tediare chi mi legge lamentandomi. Dico solo: CHE DAVVERO MI SONO PREOCCUPATA.
Quando me la sentirò affiderò all'altro mio spazio le adeguate confidenze e riflessioni.
Ora mi sento di condividere qui dei pochi intensi momenti di divagazione dalla quotidianità che ho vissuto.
L'estate 2013 è davvero agli sgoccioli e non me la sento di lasciarla definitivamente andare senza fermare ancora in pochi scatti le emozioni che mi ha regalato nonostante tutto!
ho già scritto dei giorni di inizio estate































Poi il resto è passato tra ventagli ombrelli e giornate nel mio mare






  in attesa dell'altro piccolo viaggio di settembre. La meta il Montenegro. Paese di fronte alle nostre coste, così vicino e così desiderato. Finalmente ho avuto occasione. Il suo paesaggio è molto simile a quello dell'adorata Croazia con cui confina. Anche qui montagne e mare e isole e acque cristalline. Abbiamo raggiunto la capitale Podgorica con un volo della "Montenegro airlines" preso a Bari -Palese e all'aeroporto montenegrino abbiamo trovato ad attenderci un autobus dell'hotel che dopo circa 40 km. ci ha lasciati a destinazione. L'hotel si trovava in località PRZNO e si chiama hotel Maestral. Si trova a soli 10 km. dalla bellissima Budva città che conserva uno splendido centro storico medievale. Purtroppo lo abbiamo visitato solo di sera e per poche ore.
Il tempo e i giorni a nostra disposizione sono stati pochi e non abbiamo preso un'auto a noleggio ma ci siamo mossi in taxi o autobus. Questo ha penalizzato i nostri spostamenti pomeridiani complice anche il bellissimo mare che ci tratteneva quasi fino a sera.
Per fortuna abbiamo approfittato di una escursione organizzata dall'hotel per visitare le bocche di Cattaro, il fiordo più meridionale d'Europa:bellissimo. I suggestivi paesaggi di Montagna e mare, i piccolissimi paesi sulla riva con le innumerevoli chiese, la città di  Kotor stupenda con le sue chilometriche mura su su verso le montagne insomma un entusiasmante escursione che ha riempito i miei occhi di immagini e culture che non potrò facilmente dimenticare. Certo un piccolo breve viaggio ma credetemi più di una volta ho scoperto gioielli meravigliosi ad un tiro di schioppo da casa.


il paesino di Przno a ridosso dell'hotel

 

Sveti Stefan 

ci ha accompagnati nella navigazione...bella vero?


l'imbocco del fiordo di Kotor


uno dei piccoli suggestivi paesi lungo le coste del fiordo





nel fiordo di Kotor 


entrando nella città vecchia di Kotor




a Kotor 


ultimo giorno un saluto dalla scalinata che porta in spiaggia 

E al ritorno dal breve viaggio mi rendo conto di aver fatto poche foto, preferendo durante questi giorni le lunghe chiacchierate e le risate con gli amici complici di questa breve entusiasmante avventura.

Un bilancio a fine stagione mi porta a dire che nonostante tutto la vita val sempre la pena di essere vissuta intensamente come dico io CARPE DIEM.......MORDIEFUGGI 
Ora riprendo in mano le redini del blog troppo a lungo trascurato...alla prossima ricetta miei cari lettori.








16 commenti:

  1. Bella lei :)) L'importante è che tu ora stia bene e che tu sia riuscita a godere di momenti che ti hanno resa felice !
    Grazie per queste bellissime immagini <3

    RispondiElimina
  2. Che piacere risentirti!!!hai proprio ragione quest'anno l'estate è stata molto altalenante e non ci ha permesso di godere fino in fondo la bella stagione. ma ora si volta pagina e torniamo alle nostre abitudini e faccende quotidiane , blog compreso!un abbraccio,Peppe

    RispondiElimina
  3. Intanto bella tu.. e davvero in forma!! Per fortuna tutti i problemi si son risolti.. e le tue preoccupazioni si son rivelate infondate!!!! Che bellissime foto.. poi quella del mare con quel cielo nero è affacinante da morì!!! e i ricci.. mamma mia.. la apsta coi ricci..che fame!!! un abbraccio mia cara.. e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. Ah quei ricci.... cosa ci farei.. mamma mia che voglia che mi hai messo Anna!
    Hai passato una vacanza bellissima, posti belli da paura! la città di Kotor è pazzesca ♥ Sono contenta per te !
    Ti seguo su bloglovin e ti ho aggiunto nei preferiti così non mi perderò nessuno dei tuoi post ;)
    A presto Anna :*

    RispondiElimina
  5. caspita! montenegro sembra bellissimo. chi l'avrebbe mai detto!
    ci sono veramente posti che non prendiamo in considerazione chissa perchè. forse poco turistici ancora, ma probabilmente per questo ancora più belli.
    molto interessante.
    in grecia quando va via l'estate si augura "buon inverno" e anche se non mi sento nemmeno di lasciarla, che dire, il tempo obbliga: buon inverno quindi.
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Il posto sembra molto bello.
    Anche io non voglio lasciare l'estate.

    RispondiElimina
  7. belle belle e belle foto e bellissimi paesaggi e vedute...sopratutto la foto della spiaggia con i nuvoloni e troppo bella mi piace tanto .... non e che le altre siano di meno ee...
    sai vederti in foto sembra di vedere una mia zia di roma sei identica a lei...
    un abbraccio forte
    lia

    RispondiElimina
  8. Che bello leggere i ricordi di un'estate che è ancora qui ma è come se ci avesse abbandonato...troppa pioggia, troppo poco caldo e troppi pensieri per te, mi pare! Dai che magari l'autunno non è tanto desiderato ma sarà più rilassante no?
    Un abbraccione
    Berry

    RispondiElimina
  9. Ciao Anna, bentrovata qui, mi sei mancata <3 Grazie per la condivisione, le foto sono davvero stupende! Un abbraccio forte, buon weekend :**

    RispondiElimina
  10. Bentornata, posti meravigliosi, e quei ricci...sai che non li ho mai mangiati!?!?!? Un abbraccio SILVIA (non sapevo avessi un'altro blog, ora ti seguo anche là!!)

    RispondiElimina
  11. Con o senza ricette è sempre un piacere passare da te. Le fotografie saranno poche ma buone! Un abbraccio Anna... e caccia via tutti i malanni!!! Bacio grande, con affetto!

    RispondiElimina
  12. Anna che bel viaggio e che belle foto del tuo mare... Pensa che invece quest'anno la Romagna ha offerto pochissime giornate piovose e temperature miti (non come l'anno scorso) e quindi la ricorderò sempre com l'estate ideale... non sarei più tornata a casa! Un bascione!

    RispondiElimina
  13. Credo che il tempo non sia stato bello in tante zone e questo ha determinato un senso di malumore in molti di noi. Con piacere ho letto il post e guardato le foto della tua gita. Grazie per aver condiviso con noi la tua vacanza

    RispondiElimina
  14. uellà finalmente sei tornata!! sei stata in paradiso vedo! sono contenta che tu stia bene adesso e ti lascio un grande abbraccio affettuoso augurandoti buon we! baciiii

    RispondiElimina
  15. Hai proprio ragione quest'estate è stata un po' troppo breve!!! Qui stamani 13 gradi !!!! poi magari il pomeriggio si arriva a 28 ma insomma....Bellissimi posto però e che invidia tutti quei deliziosi riccii di mare!!!!!!! un abbraccio e buona giornata!!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.