venerdì 13 gennaio 2012
RISOTTO AI CARCIOFI
Il risotto con i carciofi è un saporitissimo primo piatto che apprezziamo tutti!!
qui a casa non tutti amano però ritrovarsi troppe foglie di carciofo nel piatto e quindi adotto il sistema del purè
Il tutto si amalgama in una cremosità deliziosa!!
Ingredienti
3 carciofi
1 cipolla piccola
prezzemolo tritato
le foglie di un rametto di maggiorana tritate
1/2 bicchiere di vino bianco
300 gr. di riso arborio o carnaroli
1 litro o poco più di brodo leggero di carne
50 gr. di olio
una noce di burro
parmigiano grattugiato
sale
pepe
Preparare un brodo leggero di carne o pollo.Io l'ho fatto con 1 pezzo di carne di circa 100 gr. che avevo in freezer.
Pulire ed affettare sottilmente i carciofi.
In padella, carciofi a listarelle e cipolla tritata, aggiungere olio e prezzemolo tritato; cuocere i carciofi unendo un mestolo di brodo.
Scaldare a secco il riso nella casseruola del risotto, bagnare con il vino bianco e procedere alla cottura del risotto unendo brodo caldo.
Raccogliere i carciofi in una ciotola e con un minippiner tritare il tutto riducendo in crema. Lasciare da parte al caldo alcune listarelle di carciofo per decorare il piatto.
A metà cottura unire i carciofi frullati e finire di cuocere; mantecare con una noce di burro, parmigiano, pepe e eventualmente sale.
Preparare i piatti e distribuire su ognuno un po' di carciofi cotti tenuti da parte al caldo.
Naturalmente la foto su è solo per fare scena!! ^__^
I carciofi lessi sono un ottimo contorno!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissima impostazione per un risotto davvero delizioso...e se le foglie son tenere mi piacciono molto...ciao e buon we.
RispondiEliminacara se ti dico che non ho mai fatto il risotto ai carciofi mi credi... quasi quasi lo farei in congelatore ho i cuori di carciofi surgelati vanno bene uguali e come dovrei seguire la cottura dei carciofi ops ti ho chiesto un informazione ^__^
RispondiEliminalia
ma.. ma.. qui è cambiato qualcosa!! hihihihih bello!!! inizi a smanettare anche tu nel blog???? Ottimo questo risotto... baci buona giornata :-)
RispondiEliminagrazie per la risposta ... anche con il bimby e come dovrei procedere ... maròòò a volte mi perdo in un bicchier d acqua ...scusami ma adesso mi hai fatto venir voglia di risotto e provarlo...
RispondiEliminalia
Che risotto godurioso! Viva la cremina di carciofi.. ma se le foglioline sono tenere ci stanno una meraviglia insieme al risotto!
RispondiEliminaChe fame! baci
Io amo il risotto con i carciofi e lo faccio spessissimo ma non ho mai usato il tuo metodo... sarà il prossimo che farò!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Che delizia questo risotto! lo amo anche io con i carciofi!
RispondiEliminaCon i carciofi io sono un disastro, riesco a cucinare soltanto con i cuori surgelati, perché non so pulirli, quindi, ovviamente, non sanno di niente... mi chiedo come possano essere quelli "veri"!
RispondiEliminaBuoni i carciofi!! li adoro! meno male chga invece a casa li mangiano tutti! mai fatto il risotto deve essere davvero buono! ciao cara!
RispondiEliminaAdoro i carciofi e il tuo risotto sembra davvero delizioso. Compimenti per il blog. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori.
RispondiEliminaSpery di "babà che bontà"
Ciao mi chiamo Alice e ho scoperto il tuo blog tramite il blog di Cri. Complimenti ho curiosato un pò nella tua cucina e ho trovato molte delle tue ricette veramente interessanti e da provare. Questo risotto è ottimo e con questa idea del purè di carciofi potrebbe essere la volta buona che lo mangia anche mia figlia!
RispondiEliminaMi sono iscritta tra i tuoi sostenitori se ti va di ricambiare passa da me per un caffè!
Buon WE
Alice
Amo il riso,non ti dico poi i carciofi!Ricetta interessante,non potro' non assagiarla;lisa.
RispondiElimina