Oggi è il mio compleanno!!!! E per festeggiarmi mi sono presa un permesso dalla cucina e una mattinata spesa solo per me tra mani che fanno miracoli ( il parrucchiere ^_^ ) e carezze e abbracci che fanno bene all'anima! Niente pranzi niente torte!! Ma vi lascio comunque la ricetta di una squisitezza semplice semplice fatta domenica scorsa! ^_^
Sono stata ispirata in questa veloce impresa da Vicky!!!
Quando l'ho vista su fb mi ha folgorata e subito ispirata, non potevo non provarla vista la presenza massiccia del frutto pendule del momento!!
Questa è la mia versione di questa torta sofficissima che usa come unità di misura il vasetto dello yogurt!
Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm.
1 vasetto di yogurt bianco intero (Vicky alla ciliegia)
3 uova
2 vasetti di zucchero finissimo
1 vasetto di maizena
2 vasetti di farina per dolci
1 vasetto di olio extravergine di oliva ( Vicky di semi)
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
100 g. di cioccolato fondente al 70% (Vicky 2 cubotti)
4 vasetti di ciliegie
2 vasetti di acqua di rubinetto
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
Togliere picciolo e nocciolo ( Vicky le ha snocciolate dopo cotte) alle ciliegie e metterle a cuocere a fuoco basso con i due bicchieri di acqua e tre cucchiai di zucchero fino a ridurre il liquido e farle un po' caramellare.
Tenere da parte a far raffreddare.
Ora dare inizio alla preparazione della torta:Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose , miscelare la farina con la maizena e il lievito e unirla alle uova poco per volta alternandola con l'olio extravergine di oliva e lo yogurt. Ora unire il cioccolato fatto a pezzetti piccoli e le ciliegie ormai fredde. Il composto è abbastanza fluido per cui sia le ciliegie che il cioccolato tenderanno a scendere ma è proprio così che deve essere secondo Vicky.
Imburrare e ricoprire con carta forno la tortiera, versare il composto, livellarlo e distribuire sulla superficie un cucchiaio di gocce di cioccolato. Cuocere a 180° per 40 minuti. Far raffreddare leggermente e trasferire su un piatto da portata avendo cura di spolverare con zucchero a velo
e questi da cornice a questa giornata speciale
Buon Compleanno.
RispondiEliminaQuesta torta è semplice da fare e poi c'è l'olio al posto del burro. Per me ottima.
Buon Compleanno!! Super questa torta!
RispondiEliminaMille auguri per il tuo compleanno! Prendo volentieri una fetta della tua genuina torta alle ciliegie... altro che pasticceria!!!
RispondiEliminaUn bacio Rosa
Buonisssima tesoro l'adoro questa torta e amo tantissimo tutte le torte un po rustiche con la frutta!!!Bacioni grandi,Imma
RispondiEliminaDeliziosaaaaaaaaa Anna, ancora mille auguri! baciiiiiiii
RispondiEliminaTantissimi auguri! hai fatto bene a coccolarti, ci vuole ogni tanto.
RispondiEliminaun bacio grande
irene
Buon compleanno Anna!! Che buona la torta che ti sei "regalata"!! Ciao!
RispondiEliminaI dolci con le ciliegie sono sempre molto interessanti, anche se io sono spaventata perchè non ho l'attrezzino per denocciolarle..
RispondiEliminaQuesta torta mi piace proprio:) un bacione e a presto!
Anninaaaaa è stupenda questa torta, io faccio spessissimo la sette vasetti... strabuona e veloce! ;) Che delizia con le ciliegie... ne vorrei un bel pezzo per la colazione di domani! :D Complimenti, un forte abbraccio e buona serata! Ancora auguriiiiii <3 <3 <3
RispondiEliminaAUGURI!!!!! Felice compleanno (anche se arrivo un po' tardi...)
RispondiEliminaAdoro la ricetta della torta 7 vasetti, la faccio molto spesso, e con le ciliegie dev'essere ottima...ne ho giusto giusto un albero abbastanza carico..che dici???
Ti abbraccio forte!!! Roberta
Auguroni anche da parte mia, bona la torta con le ciliegie e il cioccolato, adoro questo abbinamento!
RispondiEliminaciao auguri mi sono permessa di seguirti nel blog la torta ciliegie e cioccolata deve essere veamente buone le tue ricette molto interessanti ciao se vuoi venirmi a trovare silvanausablogspot.com
RispondiEliminaAugurissimi!!!! La torta sette vasetti la faccio per tutti i compleanni delle principesse, ma con le ciliegie mai... proverò! Un bascione!
RispondiEliminaAnna, ancora auguri!! E il tuo modo di festeggiare è stato perfetto direi, come anche la torta! Un abbraccio forte!
RispondiEliminaAuguri in ritardo Anna...in questi giorni non ci stò con la testa...
RispondiEliminaBuonaaa!! L'ho fatta anche io, ma alla cioccolata non avevo proprio pensato!!! Con questa scusa, provo anche la tua :)
RispondiEliminaAnna, anche se in ritardo, ti faccio i miei più cari auguri di buon compleanno. Scusami ma ieri è stata una giornata per me molto difficile per tanti motivi, pressione alta, visita dal cardiologo, cambio terapia e consiglio di iniziare una drastica dieta oltre la prescrizione di 4 passeggate veloci al giorno. La ciliegina sulla torta è stata la botta finale che mi ha dato mia moglie che vuole che chiuda il blog. Mi rifiuto categoricamente di chiudere il blog, magari indirizzero' il mio nuovo interesse verso ricette un po' piu' light, anzi ti chiedo un aiutino in questo perchè tu ci sei già passata. ti abbraccio e prendo volentieri un pezzettino di torta per festeggiare il tuo compleanno,peppe.
RispondiEliminaEccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii arrivo tardi per farteli nel tuo blog.. ma per fortuna ce li siam fatti ieri su FB!!!!! Ancora auguri auguri auguri! Ed ottimo è il dolcetto... bacioni e buon w.e. .-)
RispondiEliminaAuguroni!!! Scusami sono arrivata in ritardo!!!!
RispondiEliminaTi abbraccio fortissimo....hai fatto bene a prenderti un giorno di ferie dalla cucina e farti coccolare!!!!!
Un bacione
monica
P.S.
Mi piace un sacco la torta fatta con la frutta fresca...poi con le ciliegie e da urlo!!!!!!