mercoledì 7 settembre 2016

LIQUORE CENTERBE FATTO IN CASA COME L'HO INTERPRETATO IO

uno dei liquori più famosi d'Italia e io non lo conoscevo!
un liquore storico.
Lo scopro e me ne innamoro e vado alla ricerca della ricetta originale, che non esiste più, temo, perchè  essendo antichissimo, nel corso della storia si è arricchito di nuove sfumature, proprie della casa dove veniva prodotto e ognuno se le teneva segrete.
e allora io prodiga nel dispensar ricette, vi lascio la mia versione, che mi è piaciuta un sacco!



La sua preparazione è semplicissima e richiede solo pazienza come per tutti i liquori casalinghi
Lunga lista di piccole quantità di ingredienti facilmente reperibili nei nostri orti e giardini

Ingredienti


4 foglie di menta

4 foglie di citronella
3 foglie di salvia
3 foglie di basilico
3 foglie di alloro
5 aghi di rosmarino
3 fiori di camomilla (oppure due filtri camomilla setacciata)
3 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
1 pizzico di zafferano in polvere (oppure tre stimmi)
1 pizzico di tè nero
1 pezzetto di cannella grande quanto un'unghia
la buccia di un piccolo limone (solo parte gialla)
400 gr. di alcool per liquori 95°
350 gr. di acqua
250 gr. di zucchero






Lavare velocemente, tamponare e lasciar asciugare perfettamente le erbe che necessitano di pulizia.
In una vasetto di vetro da chilo raccogliere tutte le erbe e coprirle con l'alcool; chiudere e agitare . Riporre in luogo fresco e buio per 10 giorni agitando il vasetto con delicatezza due volte al giorno.
Trascorso il tempo preparare lo sciroppo con acqua e zucchero portandolo ad ebollizione. Una volta freddo unire l'alcool e le erbe allo sciroppo e lasciar riposare il tutto ancora per 48 ore prima di filrare con un colino a maglie strette e una garza e imbottigliare.
Consumare dopo un mese.
Io non ho resistito , è ottimo ghiacciato!




 Vi aspetto sulla mia pagina facebook legata al blog .

1 commento:

  1. Amo i liquori alle erbe.. sei stata proprio brava!! deve essere buonissimo..un bacione

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.