mercoledì 5 ottobre 2011

ZUPPA DI CAVOLO VERZA E CECI


 Comincio a sentire il bisogno di coccolarmi con delle buone zuppe calde e ricche di sapori e profumi autunnali.
E allora via all'estro e agli abbinamenti. Questa volta complice una scodella di ceci cotti avanzata, ho combinato questi ultimi con un cavolo verza e il risultato .....una zuppa scaldacuore!!










I

ngredienti
250 g di cavolo verza (peso netto)
200 g di ceci già cotti
1 piccola cipolla
1 piccola carota
1 gambo di sedano
qualche ago di rosmarino
1/2 peperoncino piccante
1 cucchiaio di dado homemade (o 1 bicchiere di brodo vegetale)
olio q.b.
sale q.b.

Preparare un battuto finissimo con cipolla, sedano, qualche ago di rosmarino e carota;  mettere a stufare in 4 cucchiai di olio.
unire il peperoncino spezzettato.
Privare le foglie del cavolo della nervatura centrale e tagliare a listarelle.
Unire al battuto di verdure, coprire d'acqua, aggiungere il dado homemade e lasciar cuocere per 1 ora unendo eventualmente ancora poca acqua.
Il cavolo dovrà risultare morbido.
Dopo un'ora unire i ceci e lasciar cuocere ancora 15 minuti.
Prendere parte della zuppa e passarci un frullatore ad immersione , unire il passato al resto della zuppa. Cuocere ancora 5 minuti.
Servire con crostini e olio crudo.





11 commenti:

  1. ma lo sai che mi hai fatto venir voglia di provarla questa gustosa zuppa...
    buonissima
    lia

    RispondiElimina
  2. E' buonissima!!!!! non vedo l'ora di iniziare a farle anche io per scaldarmi!!!!!smack .-)

    RispondiElimina
  3. Adoro l'autunno proprio per queste meravigliose zuppe che possimao gustarci e la tua è divina!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho veramente voglia di coccole calde e avvolgenti, di cavoli, zucche e formaggi filanti... ma qui ancora si soffoca...

    RispondiElimina
  5. aspetto il fresco per queste zuppe ma mi hai fatto venire voglia !!
    bacio teso' !!!

    RispondiElimina
  6. Anche noi stasera zuppa, non di ceci, anche se adesso che la vediamo ci fa gola, la prepariamo spesso in autunno!
    Un baciotto da Sabrina&Luca, mentre Alice Ginevra è impegnata a mangiare

    RispondiElimina
  7. Qui fa ancora caldo, ma la sera si inizia a gradire una zuppa. Buona questa, da fare al più presto!!

    RispondiElimina
  8. Cercavo una zuppa di verza e ho trovato te! bacioni, Ada

    RispondiElimina
  9. ciao Annaferna...mi sono imbattuta nel tuo blog per puro caso e sono rimasta folgorata...verrò molto spesso a trovarti...grazie per le tue ricette che odorano di cibi genuini e "coccolosi"...un bacio sincero...dove posso trovare il tuo dado handmade??? Grazie...Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lory
      grazie per le splendide parole che mi hai dedicato e grazie per la fiducia. Non ho ancora postato la ricetta del mio dado home made, lo farò quanto prima
      bacio

      Elimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.