giovedì 20 gennaio 2011

PASTA BASE PER TORTE SALATE BRISE'E ALL'OLIO

ingredienti per una teglia diametro cm 24 

250 g. di farina
80 g. di olio
50-60 g. di acqua molto fredda ( dipende dall'assorbimento della farina)
1 pizzico di sale

ho sperimentato questa versione di  impasto da usare come base per torte salate.
La trovo buona e la uso al posto di quella con il burro che preparo per torte dolci.
Con il salato mi piace accostare il gusto dell'olio di oliva.
Il procedimento è molto veloce come ben si sa per questo tipo di impasto.
Fatta la fontana alla farina sulla spianatoia unire acqua olio e sale impastando velocemente fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.
Nel caso la farina lo richieda aumentare di qualche grammo la quantità di acqua.
avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigo per mezz'ora prima di utilizzare.

Non fatemi passare per banale con questo post.
Il blog è principalmente il mio salotto virtuale aperto con voi che mi seguite e leggete e che ogni giorno mi fate compagnia e mi rallegrate con le chiacchierate che ci scambiamo!
Ma sostanzialmente è anche il mio diario di ricette ed è per questo che sto inserendo anche le preparazioni base per tante golosità.
Lo faccio man mano che mi rendo conto di quello che manca.
Mi torna utile ...ormai quando devo preparare qualcosa consulto il mio blog e ho un po' accantonato le rubriche piene di fogli svolazzanti scritti in trasferta da amiche o fogli strappati a riviste varie.
Certo consulto spesso perchè , come dice  la mia fantastica amica, mi sono rimasti due neuroni e la memoria un po' vacilla ah ah ah!
Allora questa volta leggetemi così semplicemente e insomma una volta si può solo chiacchierare e passarsi qualcosa di banale no?
al prossimo post qualcosa di più acquolinoso!!

ah....dimenticavo quasi di scrivere che ho provato l'impasto anche nel bimby:

mettere nel boccale prima la farina e poi gli altri ingredienti quindi impastare 15 secondi a velocità 6.

13 commenti:

  1. Post banale??
    Ma vuoi scherzare??
    ci sono tante ricette di frolle di base o di brisè e questa mi piace molto perchè c'è l'olio anche in misura non eccessiva e credo che la renda anche più friabile..hai sentito stsera quanto ha abbaiato quella lì???
    Insopportabile!
    In compenso tu sei adorabile
    Smackkkkk

    RispondiElimina
  2. Buongiorno e grazie per la tua visita...Se uno appunta torna utile, quando si trova qualcosa d'interessante è bene segnarsela...Strano che non si trovi il pescestocco dalle tue parti...sai perchè? lo trovavo a Lecco!!! cmq quello che uso io e pescestocco di Mammola...lo compro li e in nessun altro posto. Se ti incuriosisce fatti un giro nel web, grazie ancora e buona giornata. Ma il "capitano" com'è a pescate!!!

    RispondiElimina
  3. Non ci penso nemmeno a farlo diventare banale perchè ho letto con piacere ed interesse visto che non mi riesce mai una bella pasta per il salato o meglio mi sembrano base da pizza grazie Anna la prendo e una buona e felice giornata ciao

    RispondiElimina
  4. E' fantastica l'idea di utilizzare l'olio! Prendo nota, grazie tesoro, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Siamo d'accordo con Mammazan, le preparazioni di base non sono mai banali, poi l'uso dell'olio d'oliva ci trova sulla stessa lunghezza d'onda, quindi ci salviamo il tutto!
    Per quanto riguarda il succo dell'arancia, in riferimento all'orange curd, noi non l'abbiamo filtrato, si trattava di arance molto succose e il risultato finale è stato eccellente, nessun grumo, una crema finissima.
    Buon fine settimana, carissima
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Io trovo questa tua ricetta utilissima!! Grazie cara. Un bacione.

    RispondiElimina
  7. la ricetta è molto valida specialmente per chi come me è vicina alla menopausa e non vuole mettere su.....chili

    RispondiElimina
    Risposte

    1. sono contenta di esserti utile e mi sarebbe piaciuto che il commento fosse stato firmato! ^_^

      Elimina
  8. Ottima ricettina,oggi la provo.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  9. Ciao! Giravo il web proprio in cerca della TUA ricetta :) una base per torte salate senza uova e senza burro, la provo subito: torta salata alle zucchine e cipolle. Grazie!
    Sofia

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ottima idea, gustosa e leggera! Grazie :)

    RispondiElimina
  11. Ottimo il tuo blog, credo che lo consulterò molto molto spesso! AMo l'olio ev e per motivi di salute il burro non lo posso nemmeno vedere perciò questa è la ricetta giusta per me! Grazie.
    P.s. e con le ricette delle alici mi hai fatto molto felice! :-)

    RispondiElimina
  12. Ma sai che un giorno ho girovagato tanto nel web per trovare una ricetta giusta di frolla all'olio? Sono le ricette di tutti i gironi che si fanno in casa, non le opere d'arte!! :)

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.