Questa ricetta prevedeva il cartoccio ma già un'altra volta che ho preparato il pesce san Pietro le sue spine dorsali hanno forato il cartoccio con conseguente fuoriuscita del liquido prezioso del suo condimento, ed ecco perchè ho adottato il metodo Che chiamo "similcartoccio".
INGREDIENTI
2 pesci san Pietro del peso complessiovo di kg.1,500
1/2 kg. di patate
1 foglia di alloro
qualche ago di rosmarino
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
una spruzzatina di brandy
olio evo
sale e pepe
una noce di burro
ricetta semplice e gustosissima per questo pesce dalle carni bianchissime , sode ,gustose e poche spine.
Pulire ed affettare le patate.Tuffarle in acqua bollente salata e sbollentarle per 4 minuti. Scolarle e metterle da parte.
Quando saranno tiepide, ungere una teglia da forno che contenga i pesci con olio e disporre il letto di patate
Irrorare d'olio le patate , pepare e cospargere con un po' di prezzemolo tritato ( il sale già c'era nell'acqua di bollitura).
Mettere i pesci sulle patate
Spruzzare i pesci con il brandy, oliare, salare pepare e cospargere di abbondante prezzemolo. Unire un fiocchetto di burro.
Coprire e mettere in forno gia caldo a 240° per 40 minuti.
Pulire il pesce e servirlo con patate e sughetto che si sarà formato durante la cottura.
P.S.
io ho usato come teglia una lasagnera che già ha di suo il coperchio, forse questa soluzione ha richiesto un po' di tempo in più per la cottura. Calcolare che usando , per esempio, una teglia usa e getta coperta di stagnola, il raggiungimento del calore ottimale per la cottura sarà più breve!
Complimenti per questo piatto sublime, invitantissimo!!! Un abbraccio
RispondiEliminaVeramente gustoso questo pesce!! Pescato e mangiato... una bontà!!!
RispondiEliminaCiao e buona settimana!
Ciao cara!! Prima di tutto ti dico che questo pesce è strepitoso!!Dev'essere gustosissimo!! Poi ti dico che siamo in perfetta sintonia, la torta cioccolatino l'ho fatta ieri e ho usato uno stampo diam. 25. A presto cara!! Bacioni.
RispondiEliminaCurioso davvero, e molto bello questo pesce. Mai assaggiato, le prime foto mi hano fatto venire in mente che sarebbe stato bello incorniciarlo per le sue particolarità ma alla fine del post e della descrizione della ricetta ho appurato che la sua fine non poteva che essere degnamente su una tavola da pranzo. Mi piace questo metodo di cottura con le patate sul fondo, pensi che posso usare lo stesso ad esempio per delle orate? E perdonami un'altra domanda.. all'interno questo pesce san Pietro, ha molte spine? Te lo chiedo perchè mio marito ha la boccuccia delicata e pochissima pazienza con i pesci spinosi ;) Grazie.
RispondiEliminaUn bacio grande, buon lunedì.
Da grande ristorante Anna che gusto
RispondiEliminabuono buono , ciao
ciao annaferna..
RispondiEliminanon ho mai comprato il pesce san pietro.. faccio tanto uso della orata (meno spighe x i bimmbi) il san pietro come è messo come lische..?! diverse volte l'ho notato in pescheria ma poi vado sempre con la solita orata...ma vuol dire che lo devo provare..
un bacio da lia
Ahhhh ma che bontà questo pesce.. non lo conoscevo lo sai??? gnamm gnamm
RispondiEliminaps: per il countdown cara vai qui: http://www.starholly.com/myspace-countdown-clocks/
ti scegli quel che ti piace.. compli i campi.. copi il codice html e lo inserisci in un nuovo widget nel blog.. spero che mi sia spiegata bene!! :-))))
Con questo mi prendi per la gola... Complimentoni... Ciao
RispondiEliminaUna ricetta davvero buona, mi sembra di sentire il profumo. Bravissima!
RispondiEliminabuono!
RispondiEliminaprova anche la nostra ricetta siciliana con il marsala
http://trattoriatrinacria.blogspot.com/2011/01/ricetta-siciliana-pesce-san-pietro-al.html
mi piace molto il modo come spieghi le ricette,mi sono segnata il sito e tornero'. Anche io sono abbastanza scarsa con il pc.
RispondiEliminabrava, io mangio solo pesce e sono un discreto cuoco, mi regalano spesso pesce di tutti i tipi, proprio in questo momento l'ho messo in forno e oltre ai due pesci san pietro, ho messo anche una rana pescatrice, speriamo bene, ma credo che verrà su bene, ho usato una pirofila di vetro e ho messo sopra carta stagnola, ciao da Corrado e buon ferragosto
RispondiElimina