INGREDIENTI
500 g. di zucca peso lordo
150 gr. di pancetta tesa dolce a dadini
1 cipolla
50 gr. di olio
20 gr. di burro
1 rametto piccolo di rosmarino
350 gr. di riso carnaroli ( o vialone nano)
1 litro di brodo circa ( meglio se di carne e un po' diluito con acqua calda altrimenti va bene quello vegetale con dado home made mi raccomando!!)
20 gr. di burro per mantecare
parmigiano a piacere
sale q.b.
pepe q.b.
Tritare la cipolla e lasciarla ammorbidire. Unire la zucca a dadini e il rosmarino legato per evitare che in cottura perda gli aghi.
Bagnare con del brodo e cuocere la zucca .Quando la zucca sarà morbida spegnere il fuoco e tenere da parte. Unire il riso in una casseruola larga e bassa.
Quando sfrigola bagnare con il vino bianco e lasciar evaporare.
finire la cottura unendo il brodo necessario.
A parte rosolare la pancetta a dadini in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, si rosolerà con il suo stesso grasso che ,rosolando, caccerà via. Renderla croccante.
A cottura quasi completa del risotto unire la zucca cotta e per metà (ma anche tutta se lo si vuole molto cremoso) frullata in precedenza e la pancetta, terminare la cottura.
A cottura finita, spegnere la fiamma, regolare di sale e pepe e mantecare con burro, abbondante parmigiano e una spolverata di noce moscata.
Mi piace!!!! d'altronde adoro la zucca!!! ^_^
RispondiEliminaLo fai esattamente come meeeee.. è troppo buono!!!! smackkk buona giornata :-)
RispondiEliminasplendido! il risotto alla zucca è uno dei miei preferiti e così all'onda è meraviglioso! baci e buona domenica! Ely
RispondiEliminaUn risotto che mi piace molto, al posto della pancetta, solitamente uso la salsiccia fresca, proverò questa versione!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica!!!
Dolcezza infinita...dentro quel risotto...e dimmi, il capitano ha avuto fortuna? Buona domenica.
RispondiEliminaGRRRRR....;-))))
RispondiEliminaCiao tesoro, eccomi finalmente!!! Adoro questo piatto appetitoso e invitantissimo, sei sempre bravissima!!!! Ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana, a prestissimo
RispondiElimina