Gli scampi sono crostacei prelibati e saporiti! Non sempre accessibili come prezzo, specie se si cercano di misure ragguardevoli. Ma spesso è possibile trovarli di medie e piccole dimensioni e ci si può sbizzarrire e creare ricette semplici ma dal gusto eccezionale!
Come questo risotto!
ingredienti
320 g di riso carnaroli
700 g. di scampi
1/2 bicchiere di brandy
prezzemolo
50 g. di olio
sale q.b.
pepe q.b.
1 noce di burro per mantecare
per il fumetto di crostacei
carapaci e teste degli scampi
3 cucchiai di olio
1/2 cipolla
1 carota
1 pezzetto di sedano
1 spicchio d'aglio non pelato
1 rametto di prezzemolo
1 foglia di alloro
qualche grano di pepe
1 spicchio di limone o un goccio di vino bianco
sale
1 e 1/2 litro di acqua
Sgusciare gli scampi lasciandone qualcuno intero per finire il piatto. Incidere il dorso di quelli interi ed eliminare il filo intestinale. Fare la stessa cosa con quelli sgusciati.
Raccogliere i frutti in una coppa e condirli con prezzemolo tritato olio sale e pepe. tenere in frigo.
Unire l'acqua con gli aromi elencati salare e portare ad ebollizione.
Far cuocere a fiamma modesta per almeno mezz'ora schiumando se necessario.
A fine cottura filtrare.
tostare il riso a secco. Sfumare con il brandy. Quindi procedere come per tutti i risotti usando come brodo il fumetto di pesce precedentemente preparato.
A metà cottura unire gli scampi interi e proseguire facendo attenzione a non romperli .
Mantecare con una noce di burro.
Impiattare e guarnire i piatti con gli scampi lasciati interi , una spolverata di prezzemolo crudo e una macinata di pepe nero.
un risotto favoloso!
RispondiEliminache meraviglia e che sapore1 Bravissima
RispondiEliminammmmm anche se ho fatto colazione ma il tuo risotto mi fa tanta voglia e davvero buonissimo e poi e ben presentato complimenti cara aggiungi un posto a tavola arriviamooooooooooooooo
RispondiEliminalia
C'è da dire che non sono una patita del risotto con il pesce, perché vedo il primo come una preparazione più "di terra", spesso filante di formaggio, mentre il pesce, per me, dev'essere "schietto", piccante e senza troppi fronzoli... ma in alcuni casi vale la pena di rivedere le proprie convinzioni!
RispondiEliminauno dei miei risotti preferiti!!!!buonissimo!!
RispondiEliminaio copio ancora da te cara, l'altro giorno le paglia e fieno con le mazzancolle erano splendide !!
RispondiEliminavoglia di risotto !!!
bacioo
-.-" non è che si potrebbe entrare nel monitor...per venire lì a sbranare letteralmente tutto??? Sto per morire...non posso resistere a tale meravigliosa delizia!!! MMmmmMMMMmm che fame!!!! ^.^
RispondiEliminama che buonooooo!!! ha un aspetto spettacolare!! bravissima!
RispondiEliminaadoro il risotto con gli scampi!! buonissimo! un piatto davvero eccezionale! è vero costicchiano un po' cmq anche surgelati sono buoni perchè non contengono sangue quindi si mantengono abbastanza bene, il sapore non è proprio eccezionale al 100% ma ci si può arrangiare.. ciao carissima
RispondiEliminaHai centrato uno dei miei risotti preferiti!!! e sai eprchè mi gusta di più?? non c'è la panna!!!!! ma che bontà.. chissà che profumo.. invidiaaaaaaaaa.. :-D buona giornata baci
RispondiEliminaAnna hai ragione, i prezzi non sempre sono accessibilissimi ma quanto son buoni? Questo risotto mi ha messo una fame... complimentissimi anche per le foto, ma sei proprio diventata bravissima! (io invece sempre imbranatissima con le foto!!!) Ma lo sai che ti rubo l'idea di lasciasr marinare un pò in frigo gli scampi puliti? Io non ho mai fatto così! Grazie dell'idea! Un abbraccio stretto stretto! ^__^
RispondiEliminaQuesto risotto è stupendo Anna!! é un po' caruccio lo so... ma ogni tanto ci si può concedere!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
Adoro il pesce ed i primi di pesce, questo è un piatto intramontabile! CIAO SILVIA
RispondiEliminaAdorooooooooooo i tuoi piatti di pesce sono sempre troppo invitanti e gustosi e questo è un must irrinunciabile!!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaGli scampi sono i crostacei da me preferiti in assoluto (a pari merito con i gamberi!!).Hai fatto un ottimo risotto e spudoratamente te lo copio.
RispondiEliminaPer il mio(mio? Di Marcello Valentino)pesto devo dire che l'ho postato in ritardo....ho ancora tanti piatti estivi da postare.
Ancora comunque si trova del buon basilico e della mentuccia.
Un abbraccio a te.
Che meravigliosa proposta!!!! Bravissima, un bacione
RispondiEliminaE' uno dei risotti che preferisco ma da oggi prendo il tuo modo di prepararlo
RispondiEliminaciao Anna e felice giorno
Un risotto fatto con tutti gli accorgimenti necessari per renderlo straordinario ! marinatura, fumetto... complimenti cara Anna un risotto da grandi chef !!! Buona giornata !!!
RispondiEliminaChe risotto spettacolare!!!
RispondiEliminaChapeau!!!!!!
Un bacione grandissimo!!!!!
mado' Annuzza che darei per poter assaggiare....brava brava!!!
RispondiEliminaChe buoni gli scampi e con il risotto una meraviglia!!!Bacioni!!!
RispondiEliminaDirei che c'è poco da dire su questa ricetta, è perfetta in tutto...io non metterei solo il burro finale...ma ovviamente dovrei provare per esprimermi...come altro ti ritrovi a tavola un signor piatto...impeccabile ome sempre nelle tue preparazioni marinare, un abbraccio e alla prossima, ciao.
RispondiElimina