Piove e tuona per una notte e allora ti dici "finalmente è autunno".
passa un giorno e fa freddo da giaccone e ti dici "E' proprio vero che non c'è più la mezza stagione!".
Passa un altro giorno e ti ritrovi con il cambio di stagione fatto in fretta e furia, con tuuutti i maglioncini belli in fila nei cassetti e fuori?
E FUORI SONO DI NUOVO 30 gradiiiii!!!!!!!!
Ma quanta pazienza quest'anno con il tempo!
E la conseguenza più logica?
Starnuti e mal di gola, perchè tu ce l'hai già messo il trapuntino al lettone epperò la notte fa caldo e la mattina presto fa fresco!!!!!
ohhhh insomma come ci dobbiamo vestire e coprireeee????
Ok soprassediamo e godiamoci questa insalata stuzzicante e saporita che sa di mare e terra così teniamo il piede in due scarpe!
ingredienti
per il polpo lesso:
1 polpo del peso di 1 kg.
1 foglia di alloro
1 piccolo gambo di sedano
1 rametto di prezzemolo
1 piccola carota
poco sale grosso
per il peperone in agrodolce veloce:
1 peperone giallo
1 bicchiere aceto bianco
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio pieno di zucchero
1 cucchiaio raso di sale fino
per l'insalata:
10 pomodorini ciliegino rossi e sodi
1 ciuffo di prezzemolo
2 foglie di basilico
1 pizzico di aglio granulare
1 pizzico di peperoncino in polvere
sale q.b.
olio di oliva q.b.
Pulire il peperone dai filamenti e semi e tagliarlo a falde non troppo grandi e metterlo in una ciotola.
Mettere sul fuoco aceto vino zucchero e sale.
appena raggiunge il bollore e sale zucchero ben sciolti, versare sul peperone e mescolare.
Lasciare così in infusione per un paio d'ore mescolando ogni tanto.
Trattare il polpo prima di lessarlo come ho descritto qui, quindi passarlo in una pentola di acqua bollente con sedano,alloro,carota e poco sale grosso. Lessare il polpo per un'ora e lasciarlo intiepidire nella sua acqua di cottura.
Trascorso il giusto tempo, togliere la pelle in eccesso e tagliarlo a tocchetti, metterlo in una ciotola unendo il peperone in agrodolce ben scolato e tagliato a julienne, pomodorini tagliati a filetti poco aglio, poco peperoncino in polvere prezzemolo e basilico tritati sale e una generosa oliata!
Mescolare e gustare
E' delizioso sia tiepido che temperatura ambiente.
Con l'aggiunta di una manciata di fagioli lessi diventa un goloso piatto unico.
Si io non ce la faccio più!!! ieri mi stavo crepando di caldo.. ed oggi non è da meno!!! bastaaaaaaa!!Ottima la tua insalata di polpo.. io senza peperoni che Ric non li mangia grazie! ahaha smackkk
RispondiEliminaoggi fa caldo e torna subito la voglia di questa bellissima insalata.. brava!!
RispondiEliminaCiao Anna! Ti ripondo qui...i lokum hanno una consistenza gelatinosa... il loro sapore subisce l'influenza dell'aroma che decidi di dargli. Sono molto dolci, anzi, dolcissimi... provali! ;-)
RispondiEliminaHai ragione Anna, anche qui fa di nuovo caldo. Questa insalata, comunque, la gusterei in qualunqe stagione..
RispondiEliminaAnna questo clima è un vero delirio ;) io sto a metà con il cambio di stagione, aspetto che il tempo si rinfreschi un pò le idee e decida cosa fare ;) pazientiamo gustandoci il tuo delizioso polpo e peperoni mai provati insieme devo tenerlo a mente ;)
RispondiEliminatutti i miei ingredienti preferiti!! aspettamiiiiiiiiiiiii!
RispondiEliminama dai con i peperoni...brava Annuzza mia!
RispondiEliminaAnche qui nelle Marche il clima è pazzerello,con temperature molto variabili nell'arco della giornata. Forse dovremo abituarci! Complimenti per la tua ricetta molto stuzzicante. Un grosso abbraccio
RispondiEliminaGuarda non ne parliamo di tempo...ieri abbiamo sfiorato i 30° durante la giornata e sono uscito di casa che bìenerano 11°...aspetto anche io la tua parmigiana, sicuramente la troverò che mi leccherò i baffi e da spunto per una mia seconda versione. Per quasta insalata postata non ho parole...presto ti farò vedere una foto...la devo assolutamente provare...un abbraccio...ciao.
RispondiEliminaFantastico abbinamento! Ho dei polpi molto belli in freezer e mi sa proprio che li userò così! Per il tempo hai ragione, roba da matti...
RispondiEliminaCon questa stagione va benissimo un giorno questa tua deliziosa insalata e il giorno dopo ..la polenta ;) ciao
RispondiEliminaIl mio piatto preferito in assoluto il polipo in insalata, ma anche Luca ne va matto, devo assolutamente provarlo con questa tua ricetta!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
un insalata da re cara mia! io oggi ho mangiato peperoni e tonno all'insalata! :D quest'anno niente polpetti :( non mi è proprio capitato di mangiarli! ...fa caldo anche qui! io mi sto abbronzando più che in estate!
RispondiEliminaIl polpo è tra i piatti di pesce che più mi piacciono...devo provare l'abbinamento con i peperoni......mai visto...........nè tanto meno assaggiato.....
RispondiElimina