venerdì 30 settembre 2011

MEZZE MANICHE AL RAGU'....DI PESCE


ingredienti
1 trancio di pesce (500 gr.)
oppure una bella gallinella o 1 scorfano bello grande
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1 foglia di basilico
1 rametto di maggiorana
1 rametto di prezzemolo
3/4 di scatola di cubetti di pomodoro
















Anche questa volta ho saccheggiato il freezer, ma questa ricetta è ottima anche co 1 pesce intero purchè abbastanza grande.
In questo caso si avrà l'accortezza di eliminare tutte le pinne e anche la fila di spine dorsali nonchè la coda, se possibile anche l'occhio...tutto questo per impedire che residui non commestibili di pesce si ritrovino poi nel sugo.
Questo particolare mi da abbastanza fastidio e quindi elimino prima del pomodoro qualunque parte non commestibile del pesce.
In questo caso trattandosi di un trancio, l'ho immerso per 5 minuti dal lato della pelle in acqua bollente (ma in modo che non fosse sommerso).
L'ho fatto raffreddare e quindi ho eliminato eventuali squame  e la pelle.
Ho messo a rosolare lo scalogno tritato , ci ho unito le erbe tritate e quindi il pesce rigirandolo delicatamente un paio di volte.
Ho tolto il pesce dalla pentola ed ho unito i cubetti di pomodoro.
Salato, e portato a cottura .
Ottenuto un sughetto bello ristretto ci ho riaggiunto il pesce e terminata la cottura.















9 commenti:

  1. Ioo ioo lo voglio questo primo.. con il sugo di gallinella please!!!!!! bravissima come semrpe... un giorno dovrai deliziarmi dal vivo però!!!! smackkk buon w.e. cara

    RispondiElimina
  2. Queste mezzemaniche sughettate al pesce sono una delizia:-) mi sono unita si tuoi lettori se ti va passa a trovarmi! Baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che gola mi hai fatto venire!!Basta dire pesce e io non ragiono più!!Bravissima cara! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  4. Ma che bel primo...da leccarsi i baffi!! Sono capitata per caso sul tuo blog e mi è piaciuto tantissimo...sono un'amante delle ricette pugliesi, che mi ricordano il breve ma intenso periodo trascorso lì e quando ho visto le cartellate, la "torta" di ricci, mi son venuti in mente un sacco di bei ricordi!!! Mi aggiungo con taaanto piacere ai tuoi sostenitori, a presto!
    Anita

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna! Rispondo qui alla tua domanda: A casa mia i biscotti ci piacciono molto dolci e metto 400 gr: di zucchero ma se se possomo usare tranquillamente anche 350!

    Queste tua pasta al ragù di pesce è una delizia Anna come tutte le tue ricette del resto!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. I sapori della Puglia sono unici. Mi sembra ancora di sentire il profumo intenso che usciva dalle cucine ... spero che questo non rimanga solo nei miei ricordi. Sono trascorsi molti anni, ma quei bei momenti sono sempre nel mio cuore.

    RispondiElimina
  7. Il tuo pesce è sempre buono ..quando cerco qualche ricetta di pesce sei il mio riferimento :) ciao buona domenica

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia Anna, certo avere il pesce fresco pescato è tutta un'altra cosa, mi devo accontentare, chissà che sapore.... un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Anna, ti vorremmo abbracciare, sei speciale e non immagini che gioia ci ha dato leggere il tuo messaggio, trovare questa ricetta e sapere che hai in mente di preparare anche un dolce! Intanto ci godiamo questo primo piatto che è buonissimo, il ragù preparato con le gallinelle è squisito, lo scorfano purtroppo non lo compriamo spesso, qua ha costi proibitivi, ma è ottimo, l'idea del trancio ci piace, un trancio di pesce e qualche gallinella...ci facciamo un pensierino per la settimana prossima, che sarà settimana più dedicata al pesce, amiamo variare.
    Mille bacioni e buona domenica
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.