lunedì 12 settembre 2011

SARAGO AL FORNO AROMATIZZATO



saraghi   del precedente post sono stati uno dei tanti bottini felici che la passione del mio capitano ci regala.
I più piccoli (200 gr.). non squamati sono stati preparati sulla griglia in un modo quasi al sale:
cospargere abbondantemente il pesce si sale fino da ambo i lati e cuocerlo sia sulla griglia elettrica che sulla brace.
Il sale e le squame proteggeranno dall'eccessiva cottura il pesce.





I due più grandi sono andati così


ingredienti




1 kg. di saraghi
1 bicchiere d'acqua
50gr. di olio
2 spicchi d'aglio
1 rametto di aneto
1 rametto di prezzemolo
poca buccia di limone
una grattata generosa di zenzero fresco
sale grigio bretone


appena preparati


Sul fondo del tegame, come faccio sempre ho messo tutti gli ingredienti.
ci ho rigirato i pesci e lasciati in frigo per un'ora coperti con stagnola.
Ho acceso il forno alla massima temperatura.



pronti in pentola




Infornare coperto per 20 minuti.
quindi scoprire e lasciare ancora 5 minuti.


Lo zenzero e l'aneto gli hanno conferito un profumo delizioso senza coprire il gusto speciale del sarago!




sarago da 600 gr.




sarago da 400 gr.


6 commenti:

  1. A me piace molto la cottura del pesce al sale.. me l'ha fatta scoprire Riccardo.. Però certo che la 2° cottura con l'aneto che ho imparato a conoscere ed amare da poco.. mi piace di più! E brava Annina col pesce!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. uhm sembra di sentire l'odore anche qui..buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che profuminooooo! Passare da te è sempre un piacere per me che adoro il pesce!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. mai mangiato il sarago ma dall'aspetto mi sa che mi piace tanto !! Quando vengo giù me lo prepari vero ????
    bacionissimo !!!

    RispondiElimina
  5. Non c'è dubbio Anna che sai preparare il pesce in maniera divina! Come questi saraghi, semplici, gustosi e profumati... una bontà!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ok, ho deciso, voglio tuo marito! P.s. ma se nel pacchetto sei compresa anche te che li cucini così divinamete!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.