venerdì 2 settembre 2011

VENERDI' PESCE!!!.....TRANCIO DI DENTICE GRATINATO PROFUMATO AL LIMONE



Ancora una volta un trancio dei bellissimi dentici che il mio capitano porta a casa.




ingredienti


1 trancio di pesce (nel mio caso appunto dentice)
1 cucchiaio di pangrattato finissimo
1 ciuffo di prezzemolo
la buccia grattugiata di mezzo limone
un odore di aglio (io ho usato quello granulare)
olio
sale
 pepe




Ingredienti semplicissimi per una preparazione che sicuramente appagherà il palato.


Accendere il forno alla massima temperatura.


Ricoprire una piccola pirofila con carta stagnola e spennellarla di olio.
adagiarvi la fetta di pesce






Mescolare  il pangrattato con prezzemolo, sale, pepe ,poco aglio granulare e buccia di limone e spolverare generosamente ma non eccessivamente il pesce.
Irrorare di olio








Mettere in forno già caldo per 15 minuti.
Mi raccomando di non cuocere troppo, pena una carne asciutta e stopposa!!!













Il capitano porta a casa e io non posso che premiarlo dedicandomi con passione ad elaborare piatti gustosi !!!






12 commenti:

  1. Che bel piatto hai preparato, mi sembra di percepirne il profumino..

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Anna
    Scusami se non ti ho risposto subito a proposito dei pomodori secchi.
    Si possono infornare,ho letto di qualcuna che li ha fatti,ma richiedono una cottura lunghissima e a bassissima temperatura (come per i pomodori confit).
    Un forno acceso per 5 ore consuma un bel pò di luce e conviene senza dubbio optare per il sole.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ecco un'altra cosa che ti invidio... il marito pescatore: non so che darei per disporre di pesce fresco con tanta frequenza!

    RispondiElimina
  4. Adoro il tuo blog perche ci sono sempre delle ricette meravigliose e gustosissime di pesce e questa nn fa eccezione tesoro!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  5. E' il minimo che tu possa fare per il tuo capitano!!!! sei la amga della cucina del pesce.. si..si..si.. Mi piace tantissimo il dentice.. ma sai cosa.. ma cos'è che non mi piace a me??? hihihihhihi smackkkkkkkk .-DDDD e se non ci becchiamo buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Assolutamente ottimo...e sicuramente un pesciolino fresco fresco!!!Semplice ma gustosa questa preparazione...mi piace!

    RispondiElimina
  7. abche io ho cucinato pesce oggi! ottima ricetta!

    RispondiElimina
  8. E bravo il tuo capitano, che pesca queste meraviglie...ma bravissima tu a pulire e cucinare!!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Anche qui pesce oggi..stasera mi attende un bel trancio di tonno...evviva!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la proposta splendida e invitantissima!!! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  11. Proprio buonissimo il pesce così. Bravaaaa. Ciao e buona domenica

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.