martedì 13 settembre 2011

TORTA DI MELA E YOGURT


Le compro perchè mi piace vederle e mi piace il loro profumo...adesso c'è il nuovo raccolto e sul banco frutta compaiono le varietà con i loro colori dalle tante sfumature.
Ma poi non le mangiamo  e stazionano nel cestino prima, in frigo poi in attesa che la mia voglia di torta me le faccia finalmente esaltare nel profumo e nel sapore.





ingredienti

800 gr. di mele (peso lordo 4 o 5 mele)
1 bicchierino di limoncello
50 gr. di farina di mandorle
200 gr. di zucchero a velo
80 gr. di burro
3 uova 
125 gr. di yogurt bianco intero
200 gr. di farina 00 
1 bustina di lievito per dolci
poco zucchero per spolverare




Pulire e affettare sottilmente le mele.
Bagnarle con il limoncello, mescolare e lascia ammorbidire per 10 minuti.

Nel frattempo lavorare la farina di mandorle, lo zucchero e le uova.
Unire il burro fuso e tiepido , la farina 00, lo yogurt e, da ultimo, il lievito.
Foderare di carta forno una tortiera del diametro di 26 cm. (oppure imburrare e infarinare).
Versare metà del composto e ricoprire il fondo del tegame.
Fare uno strato con metà delle mele affettate.
Versare il resto del composto distribuendolo bene sulle mele e ricoprire con l'altra metà delle mele, compreso eventuale succo.
Spolverare con un cucchiaio di zucchero e infornare per 45 minuti a 180°.
Sformare fredda







9 commenti:

  1. Torta di mele amore mio :) Le mie preferite in assoluto, profumano di casa e di coccole. Quando sono così ricche di frutta mi piacciono ancor di più e quel tocco di limoncello mi ispira che mi ispira...Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ti hanno inspirato proprio bene le mele!! Ne è venuta fuori una torta deliziosa! Una delle mie preferite!!
    Ciao Anna! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Anna che bella torta classica di mele ti è venuta una meraviglia ..in casa mia sparirebbe in un attimo :) ciao

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai fatta aggiungendo lo yogurt.. ma mi sembra un'ottima diea.. la rende più morbida sicuro!!! l'amo la torta di mele.. ho una ricetta.. la stessa che facio da anni!! ma la tua è tanto golosa da provarla!!!bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna,ho avuto anch'io il problema della quantità di menta perchè nella ricetta che ho copiato si parlava solo di 4 mazzetti.Ho fatto ad occhio riempiendomi una mano di piccole foglioline di menta.Ancora ho dello sciroppo ma il prossimo anno conto di pesare la menta.
    Considera che viene molto buono e si sente la differenza con quelli comprati in quanto è meno forte e non va diluito con troppa acqua.Ti consiglio di metterci un goccino di colorante verde.
    Mi dispiace non potere essere più precisa perchè non ho pesato niente.
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Ho dimenticato di dirti che mi piace la torta di mele...poi con lo yogurt è ancora meglio.Brava.

    RispondiElimina
  7. oh che bella versione di torta di mele! diversa dalle classiche! senz'altro mooolto buona! io dovrei comprarle appositamente.. nin hanno il tempo di stazionare le mie mele :D
    Grraziee x gli auguri, allora, non si congela la palla ma i cornetti una volta fatti.. più lo spessore è alto più saranno sfogliati, ma la cottura sarà prolungata e in questo casa si dovrebbe abbassare un po' la temperatura.. ciao cara

    RispondiElimina
  8. Buonaaaaaaaaaa e poi con il limoncello!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. Le mele sono sempre presenti a casa mia..le mangio, in stagione, due volte al giorno e anche d'estate se la frutta non è un granchè e le trovo sempre un'aggiunta gustosa e sempre indovinata nel dolci....
    A proposito..la tua torta mi è piaciuta molto..
    Bacissimi!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.