domenica 4 settembre 2011

PESTO DI BASILICO

Ho raccolto le foglie delle mie piantine di basilico sul balcone...questa pianta ogni anno è una soddisfazione!!
 e ne ho fatto del pesto che, non me ne vogliano i puristi, non pesto nel mortaio ma piace tantissimo!!
Ne ho fatti diversi vasetti che ho surgelato...per risvegliare d'inverno i profumi e i sapori della stagione più radiosa dell'anno!!
E' una preparazione velocissima e gustosa che si sposerà degnamente con un succulento piatto di pasta. Non è assolutamente il pesto genovese ma comunemente chiamiamo " pesto " qualunque salsa a base di verdure olio e formaggio; il pesto alla genovese è tutta un'altra storia!
Ormai da diversi anni lo preparo con le piante di basilico del mio ortosulbalcone 😍, che nel mio piccolo mi da tante soddisfazioni.
Ecco vi racconto il mio pesto di basilico. andiamo a prepararlo 😋
Oltre al buon basilico è indispensabile un buon elettrodomestico che permetta di ridurre tutti gli ingredienti  a crema, che sia frullatore, cutter o bimby 








ingredienti
80 g. di foglie di basilico
130 g di olio
50 g. di parmigiano
30 g. di pecorino
20 g. di pinoli o noci o mandorle spellate
1/4 di spicchio di aglio
sale q.b.





Lavare accuratamente le foglie di basilico e farle asciugare lasciandole distese su un canovaccio, oppure ancora meglio passarle nella centrifuga per insalata.
Tritare le foglie di basilico , la frutta secca e il formaggio e l'aglio molto finemente a intermittenza nel frullatore (per non far scaldare le lame e quindi il composto) ci si può aiutare unendo un cubetto di ghiaccio.
unire olio e sale ed amalgamare.
Al momento dell'uso, diluire eventualmente con poca acqua di cottura della pasta.


Anche se con una ricetta banale e tradizionale non posso non partecipare al contest della mia adorata Claudietta













8 commenti:

  1. Ciao cara!! Anch'io dovrò decidermi a sfoltire la mia pianta di basilico e quindi la tua ricetta mi arriva proprio a fagiolo! Grazie cara! Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Sempre buono il pesto! E che soddisfazione farlo con il basilico dell'orto!!
    Ciao Anna! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. adoro il pestooo!! profumato! io lo spalmo sui crekers :D

    RispondiElimina
  4. Tu, cara amica, vuoi suscitare in m l'invidia più nera!!!
    Ho anche io un vasetto di basilico sul balcone che si è comportato bene ma di qui a fare addirittura il pesto ce ne vuole..
    Mi hai portato un raggio di sole...qui sembra autunno
    Bacioni e tantissimi!!

    RispondiElimina
  5. Anna un abbraccio e bentornata mi fa molto piacere vederti nella versione ...foto al mare :) ciao

    RispondiElimina
  6. Il pestooo..un delirio di profumo, il mio bambino lo vuole almeno una volta la settimana, inevitabile farne scorta!

    RispondiElimina
  7. Annaaaaaaaaaaaaaaa grazieeeeeeeeeeeeeeeee.. che bellissimo pesto!!!! mi sembra di sentirne il suo profumo!!! t'abbraccio forte
    ps: pizza con autolisi risultato strepitoso!!!! ma dovrai insegnarmi come si stende una pizza ahahahaah

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.