martedì 19 settembre 2017

LISBONA


Chissà cosa staranno facendo a quest'ora a Lisbona!
Un mese fa l'avevo già lasciata e viaggiavo verso casa con già la malinconia e la nostalgia, perchè questa capitale ti prende il cuore!
Lisbona: solare, pulita,accogliente, divertente,ventosa, desiderata e bellissima!.
Una delle più belle e entusiasmanti capitali d'Europa che ha saputo fare del turismo la sua punta di diamante!
Questo viaggio si è fatto desiderare, programmato da due anni e finalmente andato a buon fine.
Biglietti d'aereo fatti con sufficiente anticipo, in inverno pieno, con la compagnia RYANAIR e da marzo mi metto in moto per la scelta dell'hotel e conseguente pianificazione dei giorni di soggiorno nel distretto di Lisbona.
Per prenotazione volo e hotel mi avvalgo come sempre dell'aiuto di una agenzia di viaggi .
Il volo parte da aeroporto Ciampino in Roma.
La scelta dell'hotel cade su hotel Miraparque a ridosso del bel parco cittadino intitolato ad Edoardo VII .
Messi al sicuro volo e viaggio comincia la mia ricerca ; attraverso internet, consigli e post su blog di amiche che già hanno visitato la città e tanta buona volontà da parte mia!
Non è stato difficile perchè io amo organizzare le mie uscite dalla routine quotidiana, mi sembra già dall'organizzazione di immergermi nel viaggio.
E' stato anche divertente condividere di volta in volta con i compagni d'avventura le mie idee su percorsi ed escursioni riscontrando ogni volta con  gioia la loro approvazione.
Alla fine prima della partenza ho inviato loro il mio programma e quasi si sono spaventati nel leggerne il contenuto pensando fosse troppa roba; a dire il vero fosse stato per me avrei voluto fare tanto di più ma il tempo tiranno non ha permesso oltre.
Siamo riusciti a mettere in porto quasi tutto il programma per fortuna!
Passo ora direttamente alla descrizione giornaliera della mia stupenda settimana in Portogallo, mettetevi comodi e viaggiate con me!



panorama da elevador de Santa Justa
giorno 1

Partenza da aeroporto di Ciampino- Roma con volo RYANAIR alle ore 17




Arrivo aeroporto di Lisbona dopo tre ore di viaggio alle ore 19,15 ora locale che segna 1 ora indietro rispetto a Italia.
Raggiungiamo la metropolitana che si trova immediatamente fuori la stazione aeroportuale e al punto informazioni prendiamo la carta VIVA VIAGEM al costo di 50 centesimi e la carichiamo di una sola corsa (1,45 euro) fino all'albergo perchè data l'ora per questa sera non ci resta che bighellonare nelle sue vicinanze .
La carta VIVA VIAGEM o la LISBOA CARD sono indispensabili per muoversi a Lisbona e suo comprensorio, i biglietti singoli è possibile farli solo su qualche mezzo mentre per metro e tutti i mezzi di superficie compresi elevador e tram storici ( il mitico tram 28 per esempio,  ) il biglietto viene comodamente scalato dalla ricarica fatta sulla carta.
Inoltre offrono sconti su ingressi in molti musei e luoghi di attrazione.
Con la ricarica che si effettua presso le numerose macchinette all'ingresso della metropolitana viene rilasciata una ricevuta che è bene conservare  , nel caso la carta si smagnetizzasse, e in caso di controllo lo scontrino/ricevuta farà fede della avvenuta ricarica.
Noi abbiamo optato per ricariche di 24 ore ( il biglietto non scade alla mezzanotte del giorno di convalida ma è effettivamente delle ore indicate, scade cioè alla stessa ora di convalida del giorno successivo).
Prendiamo la linea rossa della metropolitana ( capolinea all'aeroporto) fino alla fermata di SAO SEBASTIAO e  qui troviamo lo snodo con la linea blu che ci porta alla fermata PARQUE , a 50 metri dal nostro hotel Miraparque.
La metropolitana di Lisbona ha 4 linee ( rossa, blu,gialla,verde) è di una efficienza incredibile!
la cosa che per prima mi ha colpita è la pulizia e l'assenza di barboni e chiedenti elemosina ( e non li ho visti neanche in giro per la città), non ho potuto fare a meno di porre in paragone con quella di Roma che frequento spesso, un abisso di civiltà



Raggiungiamo l'hotel e prendiamo possesso delle nostre camere, al quarto piano come avevamo chiesto con una bella vista sul parco Edoardo VII.
Giusto una rinfrescata e data la tarda ora e la stanchezza accumulata ci fermiamo per una cena veloce sulla strada dell'hotel al ristorante Sapore trovato su trip advisor. Diciamo che ci ha lasciati abbastanza delusi, mai fidarsi dei locali che indicano ristorante-pizzeria! 


giorno 2

destinazione Belem.
Sveglia di buon'ora, colazione al piano terra dell'hotel: continentale senza infamia nè lode, ma assortita.
Dopo aver fatto alle macchinette la ricarica giornaliera della VIVA VIAGEM con la metro linea azul , quella vicina a noi, raggiungiamo piazza del commercio con la sua immensità 



L'intenzione era quella di prendere il tram 15E che ci avrebbe portati direttamente a Belem ma mentre aspettiamo alla fermata siamo avvicinati da un ragazzo con TUK-TUK il tipico ape trasformato in mezzo di trasporto , contrattiamo per 22 euro e non ci facciamo sfuggire l'occasione di provare anche questa ...ebrezza. 
Volendo , Belem è raggiungibile anche in treno partendo dalla stazione di Cais do Sodrè raggiungibile con la metropolitana linea verde che fa capolinea alla stazione.
Il prezzo del biglietto è compreso nella carta VIVA VIAGEM.
Ci lascia a ridosso del monastero de jos Jeronimos



C'è una fila interminabile per entrare nel monastero, siamo usciti troppo tardi, il sole è accecante e fa parecchio caldo; optiamo per la visita della chiesa dove la fila è veloce e snella forse perchè l'ingresso è gratuito.
Architettura stile Manuelino ricchissima,che racchiude elementi tardo gotici e rinascimentali, appena entrata ho avuto l'impressione di immergermi in un film,  non incontra pienamente i miei gusti ma devo convenire nella sua magnificenza.
Le tombe di Luis Vaz de Camoes e di Vasco de Gama sono di notevole pregio architettonico degne di una sosta 








Ci soffermiamo ad osservare l'architettura approfittando di questi momenti per un po' di refrigerio visto che fuori ci sono più di 30°; per fortuna Lisbona è una città ventilata e se non ti trattieni al sole il caldo soffocante non lo si avverte per nulla. Vi lascio alcune foto 










All'uscita prendiamo da uno dei numerosi chioschetti una bottiglietta d'acqua da mezzo litro alla "modica" cifra di euro 1,50... fortunatamente ci sono diverse fontanelle pubbliche che diventeranno le nostre fornitrici di acqua.
ora direzione Monumento delle scoperte PADRAO DO DESCOBRIMENTO e TORRE DI BELEM
Dalla piazza adiacente il monastero per accedere al monumeto delle scoperte e conseguentemente alla torre di Belem sarà necessario prendere un sottovia in quanto le attrazioni sono divise dalla linea ferroviaria.



















Ci meritiamo una sosta all'ombra di un immenso pino sul prato antistante la torre dopo aver fatto tutte le foto di rito.



Ci incamminiamo a ritroso e arrivati  nuovamente nei pressi del monumento delle scoperte troviamo l'entrata sgombra dalle lunghissime file del mattino, sarà l'ora improbabile del primo pomeriggio e i quasi 35°!!
Approfittiamo per salire in cima al monumento con l'ascensore , dicono ci sia una vista mozzafiato. Costo del biglietto 5 euro.
Come ho detto all'inizio del post, Lisbona ha fatto del turismo la sua punta di diamante, ovunque si andrà ci sarà un biglietto da pagare.












E' quasi ora di tornare, i chilometri si fanno sentire ma prima di andare è doverosa una sosta presso PASTIES DE BELEM, e data l'ora anche qui troviamo una fila accettabile, più lunga quella per il take away ma io voglio entrare e sedermi a tavolino e riusciamo a farlo immediatamente.
la Pasties de nata è un qualcosa di indescrivibile, celestiale, avvolgente , profumata, tiepida, croccante, vellutata...non ho altri aggettivi per descriverla!!










Torniamo stanchi e soddisfatti in hotel per una breve rinfrescata già pronti per la nostra prima sera nel centro di Lisbona.
La scelta per la cena cade sul ristorante Cruzes Credo ( cruzes da Sè , 29) nei  pressi della cattedrale la SE' quartiere Alfama .





Ovviamente piatti a base di baccalà 




Baccalà bollito servito su crema di ceci, cavolo rosso e verde stufati con alloro e salsiccia e immancabile uovo sodo. Bontà unica!
Finisce qui la nostra prima giornata a Lisbona. Domani è domenica e ci toccano Sintra e Cabo da Roca. Al prossimo post amici!
to be continued...

1 commento:

  1. Mai stata a Lisbona. Sapevo che è una città meravigliosa e il tuo racconto conferma. Aspetto gli altri.
    Sui locali Ristorante Pizzeria hai perfettamente ragione. Stessa identica delusione in località balneare ad Agosto.

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.