seguitemi e scoprite come preparare questa deliziosa teglia di lasagne.
Non ho le foto dei vari passaggi perchè ,come ben comprenderete, il caldo e l'ansia da prestazione non giocano a favore dell'organizzazione fotografica già terribilmente precaria per quanto mi riguarda.
E così anche per la porzione in piatto, non ho avuto il tempo. Però qualche foto di prima del pranzo quella si
massima organizzazione |
aspettando la pappa |
ingredienti
per la sfoglia al basilico:
60 g. di foglie di basilico ben asciutte
200 g. di semola rimacinata
100 g. di farina 00
2 uova
1 cucchiaio di olio di oliva
per il condimento:
300 g. di melanzane 🍆
400 g. di pomodorino ciliegia
300 g. di scamorza fresca
125 g. di panna per cucina
200 g. di ricotta di mucca
parmigiano q.b.
romano q.b.
500 g. di besciamella
una noce di burro
maizena q.b.
qualche cucchiaio di latte
Come prima cosa ho preparato la sfoglia:
lavare e asciugare le foglie di basilico. Per asciugarle bene tamponarle delicatamente con qualche foglio di carta da cucina e poi stenderle su un canovaccio tamponando ancora. Metterle nel robot e tritarle insieme alla semola rimacinata fino a che saranno un tutt'uno. Unire la farina, l'olio e le uova e lavorare fino ad ottenere la pasta bella liscia, prelevarla compattarla, avvolgerla in pellicola trasparente e mettere a riposare per almeno trenta minuti in frigo. Come si legge nella lista degli ingredienti le uova sono 2 per 300 gr. di farine in quanto influisce l'umidità delle foglie del basilico.
Cominciare a preparare il condimento per queste gustosissime lasagne:
Lavare spuntare e tagliare a cubetti le melanzane con tutta la buccia, cospargere di sale mettere a scolare per 30 minuti in un colapasta con un peso sopra. Preparare la besciamella e lasciarla intiepidire coprendola con un foglio di pellicola da cucina a contatto.
Sciacquare i cubetti di melanzane e tamponarli tra alcuni fogli di carta da cucina; passarle in un po' di maizena. Ho preferito alla farina la maizena perchè assorbe meno olio in frittura e di conseguenza non ne ha rilasciato a fine cottura delle lasagne e poi sono anche rimaste più consistenti ^_^. Friggere le melanzane in padella con olio e metterle su carta assorbente.
Preparare la sfoglia tirandola con la macchinetta, passando man mano di numero fino al penultimo o terzultimo se vi piace più spessa. Mettere le sfoglie ad asciugare su una tovaglia.
Tagliare a spicchi i pomodorini.
Mescolare i due formaggi.
Mescolare la ricotta alla panna, alla scamorza a pezzetti e un po' di besciamella.
Scottare la sfoglia in acqua salata poche per volta e scolarle in acqua fredda con cubetti di ghiaccio. Sistemare le sfoglie scolate di nuovo sulla tovaglia.
Ungere la lasagnera con una noce di burro. Sistemare uno strato di sfoglie e cominciare ad alternare gli ingredienti. Terminare con besciamella, formaggio ,qualche cubetto di melanzane e spicchi di pomodorino.
Versare intorno al perimetro della teglia qualche cucchiaio di latte e smuovere il tegame avanti e indietro.
Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e infornare a 200° per 30 minuti coprendo gli ultimi 10 minuti.
buon appetito...provatela, vale la pena ....... Grazie Michela.......