venerdì 19 aprile 2013

RISO BASMATI AL VAPORE CON SALSICCIA E PEPERONI

Potrò sembrare ai miei cari amici un po' noiosa con le mie ricette dedicate alla dieta ma spero d'altro canto di poter essere di aiuto a chi cerca di tenere il peso sotto controllo senza dover rinunciare al gusto e alla fantasia.Poi visto l'ormai prossimo arrivo della bella stagione un po' di attenzione alla forma credo non dispiaccia!
Lasciamo dietro le abbuffate dell'inverno e delle luculliane feste proprie di questa stagione e dedichiamoci a ricette leggere e appetitose.
Una preparazione di riso basmati al vapore che mi ha soddisfatta a dovere. Il riso lo consumo con parsimonia ma questa varietà e questa cottura sono le mie preferite e consiglio a chi ha voglia di provare anche questa versione.













Ingredienti per una persona

1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 piccola cipolla fresca
1 pomodoro pelato
1 cucchiaino di dado vegetale (io uso quello che preparo in casa)
1 cucchiaio di vino bianco
peperoncino piccante q.b.
sale q.b.
200 g di salsiccia (io di cavallo)

per il riso:

50 g. di riso basmati
700 g. di brodo vegetale

Arrostire e pelare i peperoni. Prenderne metà di ogni colore e sfilettarli. Tritare la cipolla metterla in una pentola con il pomodoro pelato il cucchiaino di dado, il cucchiaio di vino bianco poco sale e la salsiccia tagliata a tocchetti. Cuocere a fuoco moderato per trenta minuti , unire i peperoni sfilettati, lasciare ancora sul fuoco per cinque minuti rigirando spesso quindi unire peperoncino piccante a piacere.
Cuocere per 20 minuti al vapore il riso basmati  usando 700 g. di brodo vegetale o sciogliendo un cucchiaino di dado nella quantità di acqua indicata.
Io avendo il bimby ho approfittato di lui cuocendo il riso nel cestello a temperatura varoma velocità 1 per 20 minuti con nel boccale i 700 g. di liquido.
Un piatto unico buonissimo adatto anche a chi non è a dieta!



4 commenti:

  1. Che ti d vo dire??? adoro le salsicce.. così come i peperoni.. e mi piace questo piatto unico! un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  2. Questa versione light del riso salsicce e peperoni è molto ghiotta e ben fatta!per il pane quando ci posti la ricetta e le foto? io ieri sera ho preparato la pizza ed una ciabatta buone entrambi ma non ancora perfette!!!!un abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
  3. A me piace molto il risco basmati, con i suoi chicchi lunghi e profumati! Se poi è accompagnato da peperoni e salsiccie... allora deve essere una bontà!! Ciao!

    RispondiElimina
  4. apposto per me il bis, un piatto così mi strapiace!!!!ciaooooooooo

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.