sabato 22 marzo 2014

IL PANE BUONO


Si fa pane e pane qui a casa Annaferna. E si sperimentano lievitati vari tra un pane e l'altro. E si cercano farine particolari per far si che la mia passione per il lievito madre produca lievitati di qualità. E ne trovo una, sembra perfetta: biologica, macinata a pietra, di tipo 2 , mi sta simpatica! Ma non ho incontrato la stessa simpatia da parte sua :( . Il primo pane fatto con questa farina usata al 100% nell'impasto mi ha delusa nel risultato. Ma ben lungi da me scartare un pacco di preziosa farina senza tentare di migliorare la sua resa!!
Infatti con la dovuta miscela che ho preparato non mi ha delusa questa volta: ne è uscito un pane che ho voluto chiamare "pane buono" perchè merita in tutto questo aggettivo!!






Ingredienti

100 gr. di farina macinata a pietra tipo 2 (io "Le terre di Ecor)

200 gr. di farina 0 proteine 11 ( io selex)
100 gr. di semola rimacinata senatore Cappelli (io la prendo da un negozio di fiducia che ritira da un mulino di Altamura o anche  da un produttore di Spinazzola che viene una volta al mese al mercatino)
50 gr. di farina integrale (io molino Rossetto)
50 gr. di farina manitoba ( io molino Rossetto)
300 gr. di acqua + o - 30 gr
1 cucchiaino di malto
100 gr. di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
15 gr. di sale

se si desidera arricchire con semi: 20 gr. di semi di lino o misti (sesamo, lino, girasole zucca)








per prima cosa mescolare le farine , arieggiandole con le mani. Quindi preparare una autolisi di 20 minuti, mescolando nella ciotola della planetaria con gancio a foglia o nel cestello della macchina del pane o a mano l'acqua con la farina, mescolando grossolanamente fino a completo assorbimento dell'acqua da parte della farina. Coprire e lasciare così . Dopo 20 minuti introdurre la pasta madre a pezzetti e il resto degli ingredienti. Avviare con il gancio ad uncino a velocità minima e impastare per qualche minuto finchè gli ingredienti abbiano formato una massa unica. Spegnere la planetari, coprire e lasciare a riposo per 10 minuti. Aumentare ora gradualmente la velocità e lasciar impastare fino a incordatura. Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e praticare un paio di pieghe a tre. Formare l'impasto a palla e metterlo a lievitare in una ciotola unta d'olio ben coperta con pellicola. Io l'ho lasciata così tutta la notte in forno con lucina accesa. Al mattino ho ripreso l'impasto , rovesciato sul piano infarinato, diviso in due parti. Su una parte dopo averla ben distesa con le mani ho cosparso i semi di lino, sesamo,girasole e zucca, quindi chiuso a fazzoletto formando una pagnotta che ho messo a lievitare in un cestino coperto con un tovagliolo cosparso di semola. L'altra parte è andata a formare un filone messo a lievitare su carta forno che ho preso per i lembi e chiusa con delle mollette a trattenere il filone in modo che durante la lievitazione non si allargasse ma si alzasse.
Ho rimesso tutto di nuovo a lievitare nel forno spento per 3 ore circa fino a raddoppio e infornato a 240° per 15 minuti quindi a 180° per altri 30 minuti o fino a cottura: bussando sul fondo del pane deve sentirsi un suono sordo.






con questa ricetta partecipo alla raccolta di panissimo ideata da  Sonia e Barbara questo mese ospitata nel castello di Patti




10 commenti:

  1. e una vera soddisfazione vero anna ^__^ il pane da sempre grandi soddisfazioni , se poi le farine sono quelle di fiducia lo e ancor di più panificare .. cmq stamani siamo state entrambi con la panificazione tra virgolette solo io con pizza ripiena .. cmq sei stata davvero brava ..
    un abbraccio e buon fine settimana
    lia

    RispondiElimina
  2. O_O il profumo mi ha portato fin qui, spettacolariiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! buon we

    RispondiElimina
  3. Ammazza che spettacolo il tuo pane.. quindi hai tagliato quella farina tipo 2 con altre.. Mi piace.. e semmai dovessi acquistarla anche io.. mi ricorderò di non usarla 100%.. un abbraccio e buon w.e.
    a Roma piove:-(

    RispondiElimina
  4. OOOOOOhhhhhh, com'è buono, fragrante... no, assolutamente non può mancare nella raccolta Panissimo... dai Annina, me la mandi? Ti bascio forte forte e ti auguro buon w.e.!

    RispondiElimina
  5. Orca Anna... ogni mio desiderio è un ordine.... sei stata rapidissima... ora mi monto la testa!! Ti ringrazio, sei stata veramente tanto cara!!! Un bascione!!

    RispondiElimina
  6. Un pane con una crosta meravigliosa!!!!!

    RispondiElimina
  7. dalla faccia che ha, altroché se è buono!!!

    RispondiElimina
  8. Annina, direi che sei stata bravissima. Aggiungi anche l'appellativo di bello,oltre che buono, perché lo merita davvero!!! Mi hai ricordato che devo rinfrescare mimì e cocò, oramai dimenticati in frigo... Bacio bella, e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. altro che buono ....è strepitoso!!!appena posso pubblico i miei esperimenti di panificazione fatti nel fine settimana. c'è sempre e solo un problema , quado si fa il pane a casa ti vien sempre voglia di mangiarne piu' di quello che si dovrebbe ......ci sarà un perchè! sarà il profumo , sarà perchè l'abbiamo fatto con le nostre mani. ma piu' di tutto perchè è troppo buono!!!un abbraciio e buon inizio settimana,peppe

    RispondiElimina
  10. Bellissimo!! Sta li il mio pacco di farina tipo 2 ...timorosa nell'utilizzarlo, ma, mi pare che la tua miscela abbia dato un grandissimo risultato ;-). Provo :*

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.