mercoledì 13 marzo 2019

MARMELLATA DI LIMONI

L'albero di limoni del nostro giardino è sempre molto generoso, porta ogni anno numerosi chili di frutti, ci assicura per molti mesi la raccolta che soddisfa tutta la nostra numerosa famiglia.
arrivati però a ridosso della bella stagione è bene alleggerire l'albero per lasciarlo riposare e prepararsi alla nuova fioritura. 
Una buona parte andrà in frigorifero in buste ben chiuse nel cassetto della frutta e dureranno almeno un paio di mesi, la voglia di preparare una buona marmellata è sempre stata nei miei pensieri.
La marmellata di limoni è sempre un po' ostica perchè può risultare eccessivamente aspra e amara se i frutti non sono ben trattati.
Ho trovato questa ricetta in rete e devo dire che finalmente ho ottenuto una marmellata deliziosa, profumata e dolce al punto giusto. 
Il suo colore finale di un bel colore giallo limone mi ha conquistata!




Ingredienti per quattro vasetti da 200 g
1 kg di limoni biologici (peso interi)
550 g di zucchero

Spazzolare e lavare accuratamente i limoni.
in una capiente bacinella o in un secchio tenere i limoni immersi in acqua per 24 ore il giorno dopo cambiare l'acqua e lasciare i limoni immersi in acqua ancora un giorno.
Scolare i limoni e affettarli sottilmente eliminando le  calotte e i semi. Raccogliere le fettine in una scodella e ricoprire di acqua fredda. 



Alle 24 ore scolare e cambiare l'acqua. Lasciare ancora un giorno le fettine immerse nell'acqua. Durante tutta quest'operazione le fettine di limone vanno lasciate a temperatura ambiente. 
Trascorse le 48 ore dall' immersione delle fettine nell'acqua fredda scolarle raccogliere le fettine in una capace pentola di acciaio no di alluminio, ricoprire di acqua fresca porre sul fuoco e portare ad ebollizione una volta raggiunta l'ebollizione spegnere la fiamma, raccogliere le fettine di limone e conservare circa 350 g di acqua di cottura. 
Rimettere le fettine nella pentola, ricoprire con 550 g di zucchero e aggiungere l'acqua  di cottura tenuta da parte precedentemente; portare ora a cottura la marmellata di limoni a fuoco dolce ci vorranno all'incirca a 30-35 minuti fate la prova piattino senza proseguire oltre perché quando la marmellata di limone, come in genere le marmellate di agrumi, quando raffredda  tende ad indurire io adopero il termometro da cucina  per tutte le marmellate, una volta che queste hanno ha raggiunto 105° sono pronte. 
Aspettando che la marmellata sia pronta provvedere a sterilizzare vasetti e tappi che accoglieranno il prodotto finito. Bollire vasetti e tappi per dieci minuti quindi metterli capovolti ad asciugare su un canovaccio pulito.
Quando la marmellata sarà pronta con un frullatore ad immersione ridurre la polpa dei Limoni onde evitare che si possono avere delle parte di scorza di limone troppo grandi che potrebbero dare fastidio rimettere  sul fuoco riportare a bollore. Una volta che la marmellata sarà pronta invasare immediatamente tappare mettere sotto sopra i vasetti per il sottovuoto questa marmellata mi è piaciuta tantissimo perché con il procedimento di preparazione dei Limoni questi stessi hanno perso gran parte della parte amara l'ammollo in acqua fredda per 48 ore delle fettine ha fatto sì che le stesse diventassero dolci senza perdere l'intensità del profumo e sapore, quindi per me questa marmellata è ok!!


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.