Se il mare non è buono che si fa? Queste sono le ferie più aspettate..ma non sempre ci si può, anzi mai, accordare col dio Nettuno....ed ecco che la settimana di ferragosto ci ha regalato proprio pochi giorni di mare "pescatorio". Inganniamo il tempo e giriamo per contadini che , per fortuna, qui a Trani ci sono ancora. Giriamo alla ricerca della "sedia" [!?!].
Vi racconto......da noi c'è l'usanza , per i contadini,di esporre su una sedia fuori dall'abitazione o luogo di vendita i propri prodotti su...una vecchia sedia appunto. Così passando davanti ai "sottani" (come da noi si chiamano i locali a livello stradale che spesso sono adibiti ad abitazioni), l'acquirente, cioè noi ,sappiamo cosa possiamo comprare da loro.
E allora in una di queste perlustrazioni abbiamo comprato zucchine piccole con fiore freschissime e pomodori rossi appena raccolti.
Da tempo mi ronzava in mente questa torta salata e quale migliore occasione delle zucchine freschissime della mia terra?
Solo che ,un po' perchè non ne avevo a sufficienza un po' perchè volevo una pasta più leggera e digeribile, ho voluto provare a sostituire al burro l'olio nella ricetta della pasta brisee.
INGREDIENTI
per la pasta
250 gr. di farina
80 gr. di olio evo
50-60 gr. di acqua freddissima ( ho messo quella che ho in frigo)
sale q.b.
per il ripieno
1/2 kg. di zucchine con il fiore
1/2 litro di besciamella
4 cucchiai di parmigiano
2 uova
50 gr. di prosciutto cotto
preparare la pasta impastando velocemente gli ingredienti; avvolgerla in pellicola senza PVC e mettere a riposo per 1/2 ora in frigo.
Nel frattempo tagliare a rondelle le zucchine , a pezzi i fiori e saltare il tutto in padella con poco olio, salare.
Preparare la besciamella con 30 gr. di burro 40 di farina e 1/2 litro di latte . Alla fine salare e unire una grattatina di noce moscata.Mescolare zucchine e besciamella con le uova ,il prosciutto cotto fatto a "straccetti" e il parmigiano.
Stendere su carta da forno la pasta brisee e rivestire una tortiera da 26 cm. di diametro. Versarvi dentro il ripieno e infornare per circa 40 minuti.
Complimenti è gustosissima, mi segno la ricetta! Grazie, un abbraccio
RispondiEliminaDirei che la sostituzione dell'olio al posto del burro ha dato egregi risultati, sai che faccio? La copiona!!! Che belle foto, mi fai venire fame in orari non troppo consoni a queste portate, però...però... quasi quasi...
RispondiEliminaBuona giornata, bacione.
Ciaooo!!!!
RispondiEliminaBellissima questa usanza della "sedia" e anche la tua torta salata.
Ma vieni a Roma prossimamente????
Non possiamo non incontrarci, daiiiii...
@ alem: ssssssssssss.....sottovoce .....mi sto attivando...no subitissimo però :(
RispondiEliminaciao che delizia che hai sfornato complimenti
RispondiEliminakiss
Pina
Ciao caraaaaa!!!! Ma che bella questa cosa della sedia!! Noi qui certe cose ce le sognamo!!La tua torta, con queste zucchine dev'essere una goduria!! Bravissima come sempre!! Un bacione!
RispondiEliminaCiao Anna!
RispondiEliminaMi piace l'idea della brisè con l'olio, mi sembra venuta così buona questa torta che la voglio provare!
Ciao, a presto!
Per scoprire tutto sui fiori vai a http://www.giardinaggio.net/fiori.asp
RispondiElimina@ anonimo: grazie del consiglio ho aggiunto l'indirizzo ai preferiti...
RispondiEliminaGrazie per il link tesoro, sei una persona gentilissima! Un abbraccio, a presto
RispondiEliminamolto interessante questa ricettina, visti gli ingredienti non può non essere ghiotta, me la segno...bella l'usanza delle sedie...a presto!
RispondiEliminaE' bellissima e buona ...ma niente lievito nella pasta ? oh meraviglioso
RispondiEliminaCredo che l'olio al posto del burro abbia addirittura migliora la preparazione della pasta..
RispondiEliminaIl ripieno poi la completa a meraviglia!
Un bacio grande e buona domenica
che bella questa usanza della sedia!!!e soprattutto quandi prodotti freschi e gustosi si possono assaporare!!!Mi piace la tua idea di sostituire il burro con l'olio,quasi mai faccio questa pasta per via del troppo grasso,ora che hai provato tu,seguirò la tua ricetta, sperando di avere i risultati che hai ottenuto tu!grazie e un abbraccio
RispondiEliminaChe bell'idea per una quiche! Davvero ottima, complimenti! :)
RispondiElimina