giovedì 21 maggio 2015

LIQUORE NESPOLINO UNA RICETTA SULLA SCIA DELLA STIMA TRA BLOGGER



Frequentando la blogsfera si fanno incontri stupendi anche se virtuali e frequentando i social anche.
Devo dire che da quando sono su facebook ho imparato e migliorato tantissimo,sia nella pratica delle ricette che nella realizzazione delle foto per i miei post.
Di strada ne ho ancora tanta da fare ma , se guardo i vecchi post e le relative foto, mi ritengo abbastanza soddisfatta dei piccolissimi progressi fatti!
Una grande parte del merito spetta certamente alla tecnologia ma non posso non  riconoscere che i consigli avuti abbiano il loro peso.
Insomma discorrendo di foto e ricette nel gruppo le bloggalline di cui mi onoro far parte , l'attenzione cade sui liquori fatti in casa e, dato il periodo , su quello alle nespole che avevo degustato in un ristorante del posto.
A questo proposito apro una piccola parentesi: in questo straordinario gruppo le donne e gli uomini che lo compongono hanno realizzato quello che credo sia il sogno di qualunque foodblogger, pubblicare un libro!!
E si, ci sono riuscite, e direi alla grande! Un libro con tantissime ricette, stupende foto, simbolo della passione che accomuna donne normalissime, conosciutesi prima solo virtualmente e ,tante, poi finalmente dal vivo alla presentazione del libro il gusto della terra al salone internazionale del libro di Torino., con la prefazione di un vero "grande" Luca Montersino!
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza a favore dell' Associazione del Banco Alimentare Onlus , quindi se vorrete deliziarvi con stupende foto e ricette acquistatelo e farete anche una buona azione di altruismo!
Ma torniamo all'oggetto del post, il mio liquore "nespolino" la cui ricetta mi è stata "passata" dalla bravissima e premiatissima Miria , sbirciate sul suo bellissimo blog non ve ne pentirete!!
Grazie cara Miria , ho davvero molta stima di te! Per tutto quello che riesci a realizzare e complimenti per i tuoi meritati riconoscimenti!!
Venite e seguite i semplicissimi passi per eseguire questo delizioso liquore fatto in casa dal profumo e gusto di mandorla amara che adoro!




Ingredienti

36 noccioli di nespole

300 gr. di alcool a 95° per liquori
4-5 mandorle armelline ( Miria 3-4 gocce di aroma mandorla)
250 gr. di zucchero (la ricetta di Miria ne prevede 300)
300 gr. di acqua

Mangiatevi le nespole e conservatene i noccioli :) .
lavateli e privateli di ogni scoria, quindi asciugateli con carta cucina e versateli in un barattolo di vetro insieme alle mandorle armelline, copriteli con l'alcool, tappate e mettete a riposo al riparo dalla luce per 24 giorni, magari ogni tanto dategli una scrollata.





Trascorsi i 24 giorni filtrare l'alcool attraverso un colino a maglie strette in modo da trattenere tutti noccioli e mettiamo a riposare ancora 24 ore.
Prepariamo lo sciroppo: In un pentolino mescoliamo acqua e zucchero, mettiamo al fuoco e una volta raggiunto il bollore e sciolto completamente lo zucchero spegniamo e mettiamo a raffreddare.
Una cosa importante che vale in genere per tutti i liquori fatti in casa: alcool e sciroppo vanno mescolati tra loro quando lo sciroppo è completamente freddo. Pena un risultato finale torbido.
Il giorno dopo mescoliamo i due liquidi e imbottigliamo.
Gustarlo dopo alcuni giorni di ulteriore riposo.
Fidatevi: mettetelo in frigo, ghiacciato è favoloso!!!!




Le foto che ritraggono il nespolino nel bicchiere son dell'ultimo rimasto dello scorso anno :) , ho aspettato un anno per potervi deliziare con questa proposta!!
Vi ricordo che potete seguirmi sulla mia pagina 
facebook, proprio ieri ho raggiunto quota 1000, che gioia!!




1 commento:

  1. Anna Fernanda, ti stimo moltissimo anche io, per me tu sei la maga dei lievitati. Adoro anche io la condivisione tra blogger. Dai che i progressi li facciamo pian pianino, se guardiamo i nostri primi post si vedono eccome, un bacione carissima, a prestissimo.
    Miria

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.