martedì 24 novembre 2015

BASE PER CROSTATA E BISCOTTI AGLI ALBUMI

Non so da voi ma qui a casa mia sono iniziate le grandi manovre!
Prove tecniche pre- Natale, prove di pandoro e prove di panettone per scegliere la ricetta giusta e magari poi tornare come sempre al mio amato Morandin che ho eseguito la prima volta come scritto nel post linkato addirittura con la macchina del pane.
Insomma con tutte queste prove abbondano gli albumi.
Domenica ho messo in tavola questa crostata con un impasto a base di albumi, ricetta riuscita, fatti anche alcuni biscotti e anche loro hanno ricevuto approvazione.
Seguitemi in cucina vi spiego come riciclare alcuni albumi.










Ingredienti per stampo cm. 24 di diametro


impasto: 225 farina per dolci
25 fecola di patate o maizena
70 burro
70 zucchero finissimo
7 lievito
2 albumi
semi di bacca di vaniglia ( o zeste di limone)
ripieno:
300 gr. di ricotta asciutta
60 gr. di zucchero finissimo
40 gr. di scaglie o gocce di cioccolato fondente


setacciare farina, fecola e lievito per dolci, unire gli albumi, il burro morbido non fuso e lo zucchero.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formarlo a mattonella e riporlo in pellicola o carta forno.
Lasciarlo riposare almeno 1 ora in frigorifero.
Riprendere l'impasto, lavorarlo tra le mani per renderlo duttile e con poco più di meta' rivestire una tortiera,lavorare la ricotta con lo zucchero e una volta inglobato unire il cioccolato in scaglie o gocce.
Distribuire sul piano dell'impasto e rifinire con i classici nastri di pasta a formare il reticolato tipico delle crostate ricavati dal restante impasto.
Infornare a 170-180 gradi per circa 35 minuti.
Una volta sformata cospargere di zucchero a velo.




 Vi ricordo che potrete seguirmi anche sulla mia pagina facebook legata al blog.








8 commenti:

  1. Io non so se quest'anno rifarò il panettone.. uff.. il mio forno non è adatto.. però chissà.. son testarda io! Bell'idea per smaltire glia albumi questa.. smackkkk

    RispondiElimina
  2. O_O bellissima e golosa, mi piace l'dea si usare gli albumi :P ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Dove c'è la ricotta, il mio sguardo si sofferma :) Brava Anna, riesci sempre ad ottimizzare tutto!
    Farò anche questa crostata! Se vuoi, passa da me, ti offro una un po' diversa :)
    Un baciotto

    RispondiElimina
  4. ah si? si possono usare solo albumi? questo non la sapevo! grazie mille, un bacio

    RispondiElimina
  5. Che delizia e che splendide foto :-)

    RispondiElimina
  6. Ottimo riciclo degli albumi, direi!!! :D Questa crostata è magnifica, di una golosità unica.. e poi io amo la ricotta in versione dolce ^_^ Bravissima Anna, aspetto di vedere le magie che farai per Natale :) Un bacio grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  7. trovo che sia un ottimo modo per riclicarli, provato una volta e sono buoni, unico neo da me è che la frolla rimane bianca ma con la vostra farina vedo che non è così, un bacione

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.