lunedì 5 novembre 2012

FUSILLI INTEGRALI CON RICOTTA ZUCCHINE E GAMBERI

In tutto il periodo della mia dieta ho cercato, quando possibile, di prepararmi un piatto con gli stessi ingredienti principe della ricetta preparata per gli altri fortunati famelici golosi!!
E devo dire che a volte ho prodotto "ciofeche" che neanche son degne di essere ricordate, ma spesso il palato ha gradito e per questo ho proposto nel blog ,perchè se la mia preparazione non incontra la mia approvazione (in questo caso) o del capitano io non la posto, visto che questo spazio è il MIO ricettario aperto a tutti!!
Questo piatto mi è piaciuto in particolare ed eccolo qui.
Premesso che i piatti dietetici sono SEMPRE una cosa diversa dal cucinare quotidiano, tradizionale, dai gusti avvolgenti fatti di soffritti e olio di oliva.
Ma se è vero che "anche l'occhio vuole la sua parte" con una presentazione carina anche un poco "avvolgente" piatto può appagare stomaco e vista!
Soprattutto perchè non si può vivere il periodo dedicato alla dieta che dovrà essere la tua regola a tavola con asettiche insalate scondite e diafani petti di pollo al vapore!!
Credo che sarebbe per chi ama cucinare una punizione da girone dantesco!!!






Ingredienti

70 g. di fusilli integrali
1 cucchiaio di ricotta
1 zucchina
1 cucchiaio di vino bianco
2 cucchiai di acqua
qualche goccia di olio
2 gamberoni
1 cucchiaio di brodo di pesce che ho usato qui
sale e pepe

Ho tagliato a fettine sottilissime le zucchine e le ho messe a stufare-cuocere in un padellino antiaderente con i due cucchiai di acqua e quello di vino bianco, il sale e il pepe a fuoco dolce fino a renderle morbide.
In un altro padellino ho messo due o tre gocce di olio e con le dita le ho distribuite sul fondo della padella. Ci ho scottato i gamberoni.
In una ciotolina ho diluito il cucchiaio di ricotta con poca acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta è cotta l'ho scolata e mescolata alle zucchine con il cucchiaio di brodo di pesce e la ricotta.
Ho messo nel piatto e guarnito con i gamberoni.




12 commenti:

  1. Guarda che hano poco da invidiare alle linguine li sotto.....
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Tra una ciofeca e l'altra vedo che un buon piatto dei tuoi cioè fatto come sai tu, non te lo sei fatta mancare. Un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  3. ti ho mandato una mail un pò di giorni fa. l'hai ricevuta?

    RispondiElimina
  4. un primo mare e monti quindi...sempre brava tu!! baci e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Concordo con te Anna, la dieta è una punizione per chi ama cucinare e mangiare, ma purtroppo quando è necessario bisogna farla. Anche io sono a dieta da 10 gg e per di piu'sto mangiando senza sale, alias pressione alta e sovrappeso. Mi auguro che tutto torni alla normalità almeno ci possiamo godere la nostra amata cucina . Un caro saluto, peppe.

    RispondiElimina
  6. Son perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto.. dieta si.. ma privazioni totali no!!!! già nella vita si devono fare sacrifici obbligati.. e se nemmeno si riesce a goire a tavola allora!!!! Ottimo primo piatto!!!! mi piace.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. mmmmm buoni!!! io adoro le zucchine con i gamberi!!

    RispondiElimina
  8. Ah tesoro la penso proprio come te in fatto di dieta... e che scatole cucinare sempre petto di pollo al vapore.. rabbrividisco!
    Con il nostro amore per la cucina e per il cucinare è veramente una tortura!
    Il tuo piatto me lo segno! Non ha nulla da invidiare a qualcos'altro "più condito"!

    Baci

    RispondiElimina
  9. Anna, passa da me.. ti ho risolto un problemuccio! :)
    Smack!

    RispondiElimina
  10. Condivido in pieno il tuo pensiero, dieta si, ma mangiare piatti che almeno alla vista ti invitano se poi sono saporiti come sicuramente è questo piatto allora hai fatto bingo..complimenti cara e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Anna sacrosante parole le tue! Ma la sai una cosa??? Che uno sia a dieta o no questo piatto lo mangerebbe volentierissimo! Almeno io! Adoro la pasta integrale (oltre al fatto che sazia di più e a parità di peso gonfia maggiormente lo stomaco abbassando molto l'indice glicemico e riducendo l'assorbimento di grassi... parola di biologa ;) L'abbinamento con ricotta, zucchine e gamberoni mi pare delizioso!
    Sei stata bravissima, anche nella scelta degli ingredienti, perchè sia i gamberi che le zucchine sono molto poco calorici e idem la ricotta tra i formaggi!!!
    Insomma, non vorrei fare la saccente, per carità, ma solo dire che chi ha la passione per la cucina, come te, quando è a dieta ha certamente una marcia in più, perchè sa presentare benissimo un piatto anche senza troppi condimenti!!! Gustoso ed ipocalorico! Bravissima Ferny e un mega in bocca al lupo per la tua dieta!
    Baci

    P.S. Ma sicura che debba durare ancora tanto??? :(((

    RispondiElimina
  12. dieta si ma senza restrizioni e sopratutto abbinata a del movimento! e poi che rinuncia a un piatto così invitante?? ^_^ baci.

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.