mercoledì 17 maggio 2017

CHEESECAKE AL CROCCANTE DI NOCCIOLA

Le serate tra amici sono sempre piacevoli, la compagnia affiatata che dura da quasi 50 anni non si smentisce mai e sortisce serate rilassanti che allietano il fine settimana.
Una delle ultime rimpatriate ha visto tra focacce e grigliate la presenza di un delizioso semifreddo alla nocciola.
Io non amo molto i gelati , a malapena sopporto giusto i semifreddo, e allora sulla scia della ricetta lasciatami dall'amica artefice del dolce ho trasferito il gusto in una deliziosa cheesecake che ha sorpreso anche me per l'accattivante gusto avvolgente alla nocciola che amo!
E' semplicissima da fare provatela e mi direte.




Ingredienti per uno stampo 22 cm di diametro

Base biscotto:


180 gr. di biscotti digestive

100 gr. di burro
30 gr. di zucchero a velo

Crema al formaggio:

450 gr. di panna fresca da montare

250 gr. di mascarpone
3 cucchiai zucchero a velo
6 gr. colla di pesce

Croccante alla nocciola:

100 gr. nocciole tostate

100 gr. zucchero semolato

Per finire ( facoltativo)

250 gr. di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo ( se la panna vi piace dolce io non lo metto)
decorazioni fatte con caramello
salsa  al  caramello ( io ho usato Fabbri per mancanza di tempo)

* salsa al caramello: mettere zucchero semolato in una pentola di acciaio dal fondo spesso e in un'altra pentola la metà di acqua rispetto al peso dello zucchero. Portare l'acqua a ebollizione e lasciar caramellare lo zucchero fino ad un colore biondo scuro; attenzione a non eccedere altrimenti diventa amaro. l'acqua bolle a 100°, il caramello raggiunge 140° circa, quando si unisce acqua bollente a caramello proteggersi mani e braccia perchè la differenza di temperatura può provocare schizzi. Mescolare bene fuori dal fuoco ; la salsa di caramello si conserva fino a 1 mese .





Per prima cosa prepariamo il croccante alla nocciola che dovrà raffreddarsi  prima di essere usato.
Tostare le nocciole per 5 minuti a 180 gradi , lasciarle intiepidire e eliminare la pellicina che eventualmente le riveste.
In una pentola di acciaio mettere lo zucchero e le nocciole poi sul fuoco moderato mescolando di continuo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e diventato di un colore biondo.
Togliere dal fuoco e versare il croccante su un foglio di carta forno, lasciarlo raffreddare.
Ora rivestiamo il fondo dello stampo con carta forno, io uso uno stampo a cerniera e incastro la carta tra fondo e cerniera così da tenerlo ben fermo.
Se invece usate il cerchio posizionatelo direttamente sul vassoio.
Rivestire i bordi con una striscia di acetato.
Mettere a temperatura ambiente il mascarpone .
Tritare finemente i biscotti con lo zucchero a velo  fino a ridurli a farina, si può fare anche chiudendoli in una busta e pestarli con il matterello. 
Sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e mescolarlo alla farina di biscotti, con questo composto rivestire la base dello stampo pressando con il dorso di un cucchiaio a compattare il tutto. Mettere in frigo per 1 ora.
Aspettando che la base solidifichi dedichiamoci alla crema. Mettere a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per dieci minuti.
Spezzettare il croccante ormai freddo e nel mixer frullare frullare fino a ridurlo in farina, tenere da parte.
Stemperare il mascarpone, con una frusta o un cucchiaio, in una larga ciotola che dovrà poi contenere anche la panna .
In un'altra ciotola versare 450 gr. di panna fredda di frigorifero, prelevarne 5 o 6 cucchiai e tener da parte in un pentolino, serviranno per sciogliere la gelatina.
Nella panna sciogliere i cucchiai di zucchero a velo. Scaldare la panna tenuta da parte e sciogliervi la gelatina ben strizzata, unirla alla panna, mescolare bene per ben distribuirla, unire ora la farina di croccante, mescolare e versare il tutto nella ciotola del mascarpone.
Con una spatola inglobare i composti fino a formare una crema omogenea.
Versare il tutto sulla base di biscotti, livellare bene e mettere in frigo a rassodare per almeno due ore, io preparo la sera e lascio in frigo tutta la notte .




Il dolce è praticamente finito, volendo, una volta sformato, decorare con ciuffi di panna montata e decorazioni di caramello ( le mie sono orribili lo so, fatte in fretta e furia) e salsa di caramello.
Le decorazioni al caramello e la salsa al caramello vanno posizionate prima di servire il dolce .
Vi aspetto sulla ma pagina facebook.

1 commento:

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.