giovedì 23 luglio 2020

DADO VEGETALE FATTO IN CASA

Scorrendo sui social mi sono imbattuta nel post in un gruppo che parla di prodotti genuini  del proprio orto.
Amo il giardinaggio e avrei tanto voluto poter coltivare un piccolo orto per produrre ortaggi e spezie, è una cosa che deve dare tanta soddisfazione.
Mi devo accontentare dei pochi vasi sul mio balcone dove coltivo tante erbe aromatiche che curo amorevolmente.
Si parlava, nel gruppo di una gustosa zuppa e allora mi è tornato in mente l'insaporitore che preparo due volte l'anno e che uso al posto del dado commerciale che non compro più da almeno dieci anni, da quando in casa è entrato il bimby lo preparo con questo elettrodomestico che cuoce e frulla alla perfezione, prima lo avevo preparato manualmente con eccellenti risultati. Devi solo fare attenzione e seguire la cottura che dura comunque poco, non porta via molto tempo ma bisogna avere a disposizione un buon frullatore ad immersione o un cutter che sia in grado di frullare o omogeneizzare il tutto.
La grande percentuale di sale presente tra gli ingredienti insieme al sottovuoto che si crea riempiendo i vasetti con il prodotto finito bollente ne garantisce una lunga conservazione. Comunque una volta aperto il vasetto io lo conservo in frigo per diversi mesi, i vasetti chiusi anche per sei otto mesi in dispensa. questi i tempi da me sperimentati.



Ingredienti per circa tre vasetti da 200 g

200 g. di sedano
2 carote
1 cipolla di medie dimensioni
1 pomodoro
1 zucchina media
1 spicchio di aglio
1 manciata di funghi freschi ( quando lo preparo in autunno)
30 g. di vino bianco
1 foglia di alloro
poche foglie di basilico 
1 foglia di salvia
qualche ago di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo ( solo le foglie)
1 cucchiaio di olio evo
200 g. di sale grosso
50 g.di parmigiano grattugiato

Sterilizzare i vasetti e i tappi che serviranno per la conserva. Immergere in acqua fredda e portare a bollore per dieci minuti. Asciugare a testa in giù su un panno pulito.
I vasetti possono anche essere sterilizzati nel microonde: riempirli a metà di acqua e mettere a massima temperatura per due minuti.

metodo tradizionale:

Togliere i filamenti al sedano, sbucciare la carota e la cipolla. Lavare, asciugare e tagliare a piccoli pezzi le verdure. In una capace pentola versare un cucchiaio di olio, il vino, le verdure sminuzzate, l'aglio a fettine, le foglie di spezie e il sale grosso.
Mettere a cuocere su fiamma moderata per circa venti minuti o fino a quando le verdure saranno cotte, mescolando spesso. A fine cottura aggiungere il parmigiano Quando le verdure saranno perfettamente cotte togliere la foglia di alloro e con un frullatore ad immersione ridurre in purea. Se necessario, rimettere sul fuoco a stringere fino ad avere la consistenza di una marmellata fluida. Ancora bollente versare nei vasetti sterilizzati, tappare , mettere a testa in giù, coprire con un panno e lasciarli raffreddare coperti. Il dado è pronto per essere conservato.
Se si vuole è anche possibile riempire le vaschette del ghiaccio, surgelare e quindi conservare in busta i cubetti di dado.

metodo bimby ( preso dal ricettario in dotazione)

preparare le verdure alla cottura come descritto sopra. Nel boccale unire tutte le verdure e le spezie e tritare per 10 secondi a velocità 4. Unire sale, olio e vino e cuocere per venti minuti modalità varoma velocità 2. a fine cottura unire il parmigiano e portare piano piano a velocità 6 e ancora , sempre lentamente, portare ad omogeneizzare il tutto a velocità turbo per 1 minuto. Versare nei vasetti appena cotto e procedere al sottovuoto come descritto nel metodo tradizionale.

Ci vediamo sulla pagina facebook e se avete voglia di condividere e chiacchierare iscrivetevi al  gruppo 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.