venerdì 3 luglio 2020

ROTOLO DI FRITTATA FARCITO

La loro stagione migliore è adesso: le zucchine, fresche profumate e tenere; sono tra gli ortaggi che più preferisco e a loro dedico spesso il mio tempo coniugandole in mille modi diversi.
Questa proposta giaceva in cassetto da almeno un anno e questa mattina con meravigliose zucchine a disposizione e uova da galline felici mi è tornata in mente e ripescata dalle bozze per dedicarla al blog,è molto semplice, fresca e gustosa; ottima sia tiepida che fredda accompagnata da  una insalatina di lattughino. se desiderate scoprire altre proposte con le zucchine andate alla etichetta apposita del blog e divertitevi pure.






Ingredienti teglia 20x30

4 uova

300 g di  zucchine medie
4 cucchiai rasi di percorino romano grattugiato
un pizzico di sale
pepe q.b.
poco olio evo
qualche foglia di prezzemolo tritato
2 foglioline di menta tritate

50 g. di ricotta vaccina
4 fette di prosciutto cotto
1 piccola mozzarella (125 g.)




affettare a julienne le zucchine, raccogliere in una ciotola e cospargere con un pizzico di sale, mescolare e lasciar riposare per trenta minuti almeno.  Accendere il forno a 180° modalità statico. Strizzare le zucchine dall'acqua in eccesso che avranno rilasciato grazie al sale e unirle alle uova sbattute con formaggio pepe, prezzemolo e menta tritati. Non uniamo altro sale in quanto già messo in precedenza .
Ricoprire una teglia da forno con cartaforno bagnata e strizzata e versare il composto di uova e zucchine livellando con il dorso di una cucchiaio.





Cuocere per 20 minuti circa in forno già caldo.
Rovesciare su un altro foglio di carta forno e staccare da quello che è servito per la cottura in forno. Lasciar intiepidirequindi spalmare sulla superficie la ricotta lasciando tutto intorno almeno un centimetro senza ripieno, ricoprire con le fette di prosciutto cotto e la mozzarella a fettine. Avvolgere dal senso della lunghezza a formare il rotolo e stringerlo nella cartaforno, mettere a riposare in frigo e aspettare che sia completamente freddo prima di tagliare. Riscaldare al microonde o gustare freddo.


Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sul gruppo creato per chiacchierare e scambiarci ricette e consigli.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.