lunedì 29 agosto 2011

CROSTATA CON RICOTTA, MELE CARAMELLATE E CONFETTURA DI PRUGNE



ingredienti
per la pasta:
500 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr. di olio
3 uova
scorza di limone grattugiata ( io 2 cucchiai di limoncello)
1 bustina di lievito per dolci
per questa crostata fatta in una tortiera diametro cm. 26, bastano 300 gr.di farina e relativi altri ingredienti in proporzione. Io per comodità preparo sempre la dose intera e con la pasta avanzante preparo dei biscotti, ottimi per colazione o se sono particolarmente golosa, preparo un rotolo biscottoso ripieno di marmellata!
per il ripieno:
200 gr. di ricotta addolcita con 1 cucchiaio di zucchero
3 mele caramellate con una noce di burro , 2 cucchiai di zucchero e una spruzzata di limone
2 cucchiai di confettura di prugne





Preparare la base frolla all'olio e metterla a riposo per mezz'ora, avvolta in pellicola in frigo.
Tagliare a cubetti tre mele sbucciate e in una padella con una noce di burro e lo zucchero farle "caramellare" a fuoco allegro rigirando spesso con delicatezza.
Quando sembreranno piuttosto morbide (mi raccomando devono rimanere intere) togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Per questa torta in una teglia del diametro di 26 cm ho usato poco più di metà dell'impasto:
ho steso 2/3 della metà impasto (che giro di dosi!) su carta forno e ho messo nella tortiera (compresa carta forno).
Ho steso sulla base la ricotta zuccherata e ricoperto con le mele





Quindi ho distribuito la confettura di prugne sulle mele


ricoprendo poi il tutto con le classiche strisce di pasta.
Infornato a 200° per circa trenta minuti.
Una volta fredda spolverare di zucchero a velo (per non farci mancare niente!)



Non sarà esteticamente perfetta ma era buonissima!!
con la pasta avanzata ho fatto questo








un rotolo ripieno di confettura di uva fatta lo scorso anno


7 commenti:

  1. Non sapremmo se inziare dal rotolo o dalla crostata, fra un po' andiamo a dormire, ma farlo con l'acquolina...sarà dura prendere sonno! La crostata di mele, così come la torta di mele è uno dei dolci che Luca ed io più amiamo, per noi rappresenta il calore di casa, per non parlare della sua bontà. Ci è piaciuta molto la tua ricetta e intanto l'abbiamo salvata.
    Un bacione da Sabrina&LUca&Alice Ginevra

    RispondiElimina
  2. Squisita! Amo le crostate e questa è fantastica, complimenti

    RispondiElimina
  3. eccoti con le ricettuzze belle ,buone e sostanziose...la prima la prendo in considerazione per mio marito..io non amo molto le mele,la seconda invece tutta per me:-)))) baci

    RispondiElimina
  4. Ossignur Anna.. ma che hai deciso.. di farmi svenire dalla fame??? sai che anche io faccio la frolla all'olio? sono anni oramai e la preferisco di gran lunga a quella burrosa! Mi piace il ripieno di ricotta mele e confettura... E pure il rotolo nè mica male sa?... bacioni .-)

    RispondiElimina
  5. sono buonisse tutte e due le cose! lo stomaco nn pensa poi tanto all'estetica :-D buno il rotolo cn la confettura di uva! ciao cara buona giornata!

    RispondiElimina
  6. ciao cara annaferna ...
    e un piacere tornare e trovare tante nuove e golose ricette mi fai venir un acquolina con questa crostata
    bravissima come sempre
    lia

    RispondiElimina
  7. Accidenti che meraviglia questa crostata!! Dopo averla sbranata con gli occhi, sono subito andata a verificare se avessi gli ingredienti per poter pasticciare anch io!
    Vado a vedere cosa verrà fuori!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.