Eccomi qui, dopo giorni di assenza, conservati con ricordi che piano piano da grigi son diventati rosei e quasi incantati......un week-end fuori porta serve anche a "pulire" un po' la mente dai pensieri gravi che per qualche giorno hanno subissato questo periodo che vorremmo fosse festoso e preparatorio ai momenti più magici dell'anno.
ok il peggio è passato, questi giorni ci hanno rigenerati e quindi sono pronta a pensare e collaudare qualcosa che di nuovo potrà rallegrare il palato nei giorni che ci aspettano.
E soprattutto non vedo l'ora di recuperare i contatti con le tante amiche blogger che ho , per causa forza maggiore, trascurato in questi giorni ma che hanno sempre avuto un posticino particolare nei miei pensieri.
Più volte lei mi ha catturata con le sue ricette dolci e salate e anche questa volta ha fatto centro con questi deliziosi tortini che ho preparato sia con la zucca che con i gambi dei carciofi: in questo periodo di primo taglio mi sembra davvero un peccato buttare quei bei gambi polposi che fanno da stelo ai carciofi!!!
Li recupero pulendoli e lessandoli e garantisco che sono buonissimi!
Sia bolliti che tritati o passati e ridotti a purè per far da condimento a frittate, pasta e risotti.
Solo piccole varianti alla sua ricetta.
ingredienti (per 6 tortini)
250 gr. (netto) di zucca
150 gr. (lordo) di patate
3 cucchiai di latte
1 uovo
1 cucchiaio raso di farina
10 gr. di burro
1 cucchiaio di pecorino
1 cucchiaio di parmigiano
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
1 cubetto di scamorza o mozzarella per ogni tortino.
Mammazan consiglia di cuocere a vapore zucca e patate a tocchetti , io li ho lessati e lasciati ben scolare , quindi li ho passati allo schiacciapatate e messi ancora a scolare in un colino a maglie strette pressandoli con un cucchiaio.
In una padella antiaderente versare il latte e appena caldo unire il purè di verdure , il burro, la noce moscata, mescolare lasciando asciugare un po' quindi unire, fuori dal fuoco , le uova , la farina, il lievito e per ultimi formaggio e prezzemolo. Salare e pepare a dovere.
Riempire lo stampo per muffin e al centro di ogni tortino mettere il cubetto di formaggio
Infornare a 180° ventilato per 25 minuti.
Per la variante ai carciofi sostituire la quantità di zucca con la stessa di carciofi.
Eccoli sotto alternati nel piatto a quelli di zucca
beh devono essere di una bontà unica!!!!!!!baci!
RispondiEliminaciao annaferna ...
RispondiEliminastuzzicanti e golosi i tortini.. non li ho mai fatti i tortini con la zucca m l idea e troppo buona sarà che amo la zucca ... complimenti
p.s. ti rispondo al commento che mi hai lascito sul mantecato di baccalà .. no non ho usto l'antiorario altrimenti lo scrivevo ma mantecato perchè nel tm31 1-2-3-4- serve per mantecare ... ma certo che ottimo per accompagnare dei crostini.. ma non solo ...
un abbraccio e grazie ...
lia
Eccomi cara Fernanda...è un vero piacere passare di qui e salutarti con affetto!!
RispondiEliminaPenso che la variante con i carciofi sia veramente più saporita di quella alla zucca ...devo provarla anche io appena vedo dei carciofi che siano veramente belli come i tuoi e abbordabile come prezzo..
Un bacione grande!
Però.. però.... ammazza che buoni devono essere... mi piace la tua variante carciofosa... smackkk io oggi son casa con l'influenza.. non ne vengo fuori!!!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaBentornata Anna, anch'io rientro oggi dopo una boccata d'ossigeno che mi ha fatto molto bene! Buonissimi questi tortini, li preferisco così che non con i carciofi, che non mi piacciono molto...
RispondiEliminaDavvero stupendi e sfiziosissimi!!! Ciao cara!! Un bacione.
RispondiEliminabentornata!! io invece sto pitturando casa! seconda ondata! queste tortine sono troppo deliziose! con carciofi poi! li farò di sicuro! sono semplici e troppo saporite per me! ciao cara!
RispondiEliminaOttimi...complimenti! Ciao
RispondiEliminaciao cara! io continuo a pitturare ogni tanto pausa!! uffi!!
RispondiEliminaMolto interessanti...un tortino molto sfizioso...ciao.
RispondiEliminaSono proprio deliziosissimi tesoro ne farei scorpacciate e bentronata ci sei mancata!!baci,Imma
RispondiElimina