giovedì 2 agosto 2012

QUESTA E' "VERA"...PASTA E FAGIOLINI AL FORNO



La mia famiglia, che tanto pazientemente mi sta sostenendo in questa mia lunga avventura della dieta (e più di tutti il capitano..smuack), ogni tanto va gratificata con piatti succulenti, "giustamente" calorici, che per fortuna mi lasciano finalmente indifferente.
Sono contenta e soddisfatta del mio percorso:ho perso venti chili e credo che questo farebbe felice chiunque avesse problemi di sovrappeso!!!
I sacrifici non li sento più tali e ora mi sembra "normale" dovermi cibare di piatti light, poveri di sale e condimenti. Questo a dimostrazione del fatto che è tutta questione di abitudine e....volontà!
Domenica ho preparato questa pasta al forno "estiva" con pomodoro fresco, basilico e fagiolini teneri teneri che hanno fatto la felicità del capitano che ha molto apprezzato nonostante i prodotti della terra abbiano spiazzato per questa volta  i profumi del mare ( ma poi gli ho fatto le trigliette fritte, la sua passione!).
Allora passiamo alla foto e alla preparazione che ne dite?







E un grazie anche a mia figlia che mi scatta le foto con il suo "i-phone" visto che sono pure momentaneamente senza fotocamera!!....Biooooooò (mio figlio) me la riporti??????
Si lo so che è tua e te la sei portata dietro nelle tue vacanze in Umbria ma la tua mammina come fa a "nutrire" il  suo blogghino senza foto?? 

Ingredienti

400 gr. di ziti napoletani
400 gr. di fagiolini
1 mozzarella
kg. 1. 500 di pomodori da sugo+200 per la copertura
1 cipolla
qualche foglia di basilico
100 gr. circa di formaggio pecorino romano grattugiato
una spolverata di pangrattato
100 gr. di olio di oliva e.v.
sale q.b.

Iniziamo con i fagiolini: dopo averli spuntati, lessarli al dente ( in pentola a pressione, la mia, per 5 minuti dal fischio, ma naturalmente dipende dai fagiolini, ognuno saprà bene come fare).
 prepariamo il sugo: Tagliare i pomodori e metterli in una pentola con olio cipolla a fette, le foglie di basilico olio e sale quanto basta.
Far cuocere finchè si saranno ridotti a metà, ci vorrà circa mezz'ora, girando di tanto in tanto.
Nel frattempo spezzare la pasta in quattro. Qui apro una parentesi: la tradizione vuole che la pasta da fare al forno sia rigorosamente spezzata a mano e raccolta con anche i suoi inevitabili frammenti. Io uso gli ziti napoletani della Barilla che si trovano nelle specialità regionali.
Una volta cotto il pomodoro, va passato al passaverdure con anche le foglie di basilico e la cipolla.
Affettare i  pomodori che serviranno da copertura e salarli un po'.
Buttare la pasta nell'acqua bollente, salare a dovere e cuocere per 4 minuti.
Scolare, rimettere nella pentola e unire i fagiolini. Un giro di olio,2 cucchiai di formaggio grattugiato e qualche mestolo di sugo (condirla per bene , ne va del risultato).
Prendere la teglia da forno dove alloggiare la pasta ( io ho usato una teglia antiaderente del diametro di 26 cm.), ricoprire il fondo con un mestolo di sugo e una spolverata di formaggio.
Versare metà della pasta e fagiolini, livellare e coprire con le fette di mozzarella. Condire ancora con un cucchiaio di formaggio e 2 mestoli di sugo.
Ricoprire con la parte rimanente di pasta e fagiolini e condire come sopra.
Coprire tutta la superficie della teglia con i pomodori affettati che andranno cosparsi con formaggio , una spolverata di pangrattato e un giro di olio.
Infornare in forno ventilato già a temperatura a 220° per 40 minuti.
Gustare caldi ma non bollenti.







p.s.


I pomodori di copertura bruciacchiati sono la parte più buona, non buttateli!!





10 commenti:

  1. Che buona!!!Anch'io amo il bruciacchiato nella pasta al forno.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ......sei eroca e non mi sarei mai sognata di buttare i pomodorini di sopra.... ....ma metti anche qualche ricetta light che ho gia molto apprezzato l'insalata di pollo e idee dietetiche sono sempre benvenute!
    francesca

    RispondiElimina
  3. Anna hai ragione questa è la vera pasta al forno con i fagiolini!!!ne vado matto, immagina se viene poi cotta sui carboni, in teglia di coccio e con il forno di campagna. una crosata bruciacchiata da urlo specie se si mettono i pomodori sull'ultimo strato!!!che fame....
    Complimenti per la tua dieta ...io onestamente ho provato piu' volte, ma ne perdo subito circa 6-7 chili e poi mi fermo..e questo mi mette in crisi. secondo me è la dieta che non è fatta come dio comanda, anche se la mi amica dietista tua compaesana mi dice il contrario. A settembre ho voglia di fare sul serio e contattero' un medico tranese che pare faccia miracoli con le sue diete...per ora mi godo l'estate . un caro saluto, Peppe.

    RispondiElimina
  4. O che bella qeusta pasta al forno con i fagiolini!!! Fai bene.. bisogna anche gratificarsi culinariamente per i sacrifici fatti no!!!! Continua così.. un abbarccio e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  5. trovo che questa sia strabuona!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. Che buona la pasta al forno! Con i fagiolini poi, fa subito estate...

    RispondiElimina
  7. quanta ragione! io ne ho persi 17 dall'inizio della mia dieta. ultimamente però mi osn data a qualche stravizietto, in vacanza non potevo star molto attenta dovendo mangiar fuori ed ho preso un kilo. me ne mancano solo 10 alla fine della mia dieta per Natale spero di essere arrivata al mio pesoforma :) certe volte mi scoraggio, perdo lo spirito di andare avanti, ma non rinuncio, mancano solo 10 kili e ce la devo fare. Sò come ti senti e ne sono davvero felice, ti mando un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Che pasta golosa, poi la mia metà va matta per i fagiolini!!! La riproporrò a casa di certo!

    RispondiElimina
  9. Quanta gola mi fa questo bel piatto di pasta...
    Certo che perdere 20 kg è una bella soddisfazione..hai poi letto la mia mail in cui ti parlavo della dieta di mantenimento di mia figlia??
    Se mi hai scritto qualcosa in merito allora mi sono perduta la mail!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. che bontà! questa ricetta me la segno!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.