mercoledì 23 aprile 2014

SPAGHETTI ALLA SANGIUANNIEDD,SPAGHETTI CON POMODORINO ALLA CORDA


Questo è un piatto velocissimo e radicato nella cultura gastronomica della mia terra.E' il piatto tipico della cucina veloce, di quella frugale, di quella legata alla tradizione delle vigilie importanti dei periodi di festa.
pochi gli ingredienti principali:pomodoro, aglio e olio. Pochi ma che devono essere di qualità. I pomodori in questione sono quelli che vengono raccolti nel pieno del solleone e della loro quasi completa maturazione.Mani sapienti li appendono a grappoli su corde o corone di fil di ferro e riposti al buio e al fresco ad aspettare di essere assaporati in pieno inverno. Una tradizione antica legata al tempo in cui i pomodori erano stagionali e insieme alla provvista di salsa messa in bottiglie e sterilizzata a bagnomaria, costituivano un patrimonio irrinunciabile della casa dalle mie parti.
L'aglio con il suo gusto e profumo, posto nell'olio caldo esalta  e fa da contorno al gusto particolare dei pomodori così conservati e ne esalta il sapore e al contempo cede a questo intingolo le sue qualità aromatiche.




Ingredienti

350 gr. di spaghetti
400 gr. di pomodori alla corda
2 spicchi di aglio
50 gr. di olio evo
sale e pepe qb (volendo sostituite il pepe con peperoncino)



La preparazione è di una semplicità disarmante, non così il risultato!
Si prepara in contemporanea con la messa al fuoco della pentola per la cottura della pasta.
Lavare e spremere i pomodori, conservando anche i semi che ricchi di acido glutammico conferiranno più sapore alla salsa.
in una padella preferibilmente di alluminio affettare l'aglio , versare l'olio e lasciar rosolare le fettine di aglio senza farle annerire. Versare lontano dal fuoco i pomodori nella padella, salare e cuocere a fiamma allegra per non più di 7-8 minuti, rigirando e schiacciando i pomodori con i rebbi di una forchetta. Scaldare la pasta e una volta scolata al dente, mantecare nella padella della salsa spolverando a fuoco spento con pepe nero macinato al momento

.




8 commenti:

  1. Spesso compro i pomodorini proprio per fare un sughetto così.. L'odore che si sprigiona dal soffrittino con aglio e poi quando si aggiungono i pomodorini mi manda ai matti!!! troppo buono!!!!! un abbraccio grande :-)

    RispondiElimina
  2. Anna come mi piacciono le ricette della tradizione e questo sugo è favoloso, a volte lo faccio anche io così ma non ho certo questi gioielli di pomodori.... Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che piatto stupendo!! Semplicissimo ma la qualità dei pomodori fa la differenza!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Anninaaa adoro le ricette semplici della tradizione, che poi non sono affatto semplici da fare a regola d'arte! il tuo piatto lo è lo vedo lo annuso con il desiderio di gustarmelo in santa pace con te e le tue belle chiacchiere! un bacio grande <3 mony

    RispondiElimina
  5. Semplice ma unico. Sapori che affascinano ad ogni morso. Adoro la tua terra.

    RispondiElimina
  6. Tu hai postato una ricetta che una delle più buone in assoluto della tradizione! Io darei chissà che per avere quei pomodorini e gustarmeli in tutta la loro bontà. Te li ho invidiati sti spaghetti!!! Giuro!!!!

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto uno spaghetto semplice ci vuole, ci riporta indietro e ci ricorda la nostra terra. Un bacio...rosa

    RispondiElimina
  8. Sembrerà assurdo, ma questo è il mio piatto salato preferito :) Sì, proprio così...ed è vero che è un piatto facile e veloce, ma farlo a mestiere è un'altra cosa! Il tuo sembra super invitante, al punto che mi è venuta voglia di prepararlo per il pranzo :) ^_^

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.