Un primo piatto davvero delizioso con le fave fresche che mi piacciono tanto abbinate al gusto della seppia con un tocco di rosso dato dai pomodorini confit già sperimentati qui in una torta salata e qui in abbinamento con profumi del mare.
Andiamo subito in cucina!!
Ingredienti
300 gr. di pasta trafila farfalle
2 seppie medie
250 gr. di fave fresche (peso netto)
2 piccole cipolle fresche
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe q.b.
10 pomodorini tipo ciliegino
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
q pizzico di origano
1 filo d'olio evo
Prepariamo i pomodori tagliandoli a metà liberandoli dei semini in eccesso e mettiamoli a cuocere rivolti verso l'alto su carta forno dopo averli conditi a 140° modalità statico per 30 minuti e teniamoli da parte.
Puliamo le fave e sbollentiamole per qualche minuto in acqua salata come si fa per i pomodori da pelare. Scolarle raffreddarle con acqua fredda e privarle della pelle.
Pulire la seppia liberandola anche di osso becco e fegato quindi tagliarla a listerelle sottili, tagliare la testa a tentacoli separarti.
Affettare una cipolla e metterla a rosolare in poco olio e prezzemolo tritato, facendola ammorbidire senza che prenda colore, versarvi le fave sgusciate e coprire a filo di acqua, portandole a cottura, ci vorranno circa 5 minuti. Aggiustare si sale e tenere da parte.
In una padella affettare l'altra cipolla e rosolare anche questa con prezzemolo tritato, unirvi la seppia e a fiamma vivace cuocerla finchè l'acqua cacciata dalla seppia sarà evaporata, quindi bagnare con vino bianco, sfumare, salare unire qualche cucchiaio d'acqua e cuocere a minimo con coperchio per mezz'ora rigirando di tanto in tanto.
con un frullatore ad immersione ridurre le fave in purè tenendone da parte qualcuna se si desidera decorare il piatto.
Scaldare la pasta e mentre cuoce unire alle seppie metà del purè di fave, parte dei pomodori confit e mescolare per bene.
Disporre il resto del purè a specchio sul fondo dei piatti. Scolare la pasta versarla in padella con le seppie e mantecare qualche minuto.Impiattare decorare con fave e pomodori e gustare!!
Bellissimo l'abbinamento seppia - fave e poi i colori del piatto mi sembrano deliziosi! Un abbraccio
RispondiEliminaPaola
Tesoro...a pranzo corro da te :) Buonissime ! Bacini :****
RispondiEliminaHo la bava davvero!!!!!! mi piace tantissimo questo tuo primo piatto.... bellissima idea abbinare le fave alle seppie..e poi quel letto di fave frullate.. che brava sei cara!!! smackkk
RispondiEliminaUn piatto invitante, hai unito mare e orto! Bravissimaaaaaa ciao, ti aspetto! Rosa (mi unisco ai tuoi amici)
RispondiEliminaChe gola sto piatto :P
RispondiEliminaE' un piatto che utilizza al meglio i prodotti della stagione.
RispondiEliminaun piatto favoloso che avevo pensato di preparare qualche giorno fa ma con una pasta diversa. che sintonia!!! siam pugliesi dok. un abbraccio,peppe
RispondiEliminaBella questa pasta con la vellutata di fave! azzeccate le aggiunte di seppie e pomodorini per dare colore al piatto!
RispondiEliminaun bacione
Questa pasta deve essere molto buona,non ho mai provato l'abbinamento seppie e fave.
RispondiEliminaI miei complimenti.
scusa ma i pomodorini quando bisogna unirli alla pasta? ciao roberta
RispondiEliminaciao Roberta
Eliminai pomodori vanno aggiunti alla fine della preparazione, grazie della segnalazione :) e di essere passata di qua <3
pesce e verdure è sempre un accostamento di successo! una pasta da re! bacioni cara
RispondiEliminaE' straordinaria!!! Sei, straordinaria! E' una vera bontà!
RispondiElimina