lunedì 15 febbraio 2016

FLUFFOSA AGLI AGRUMI , UNA CHIFFONCAKE MORBIDISSIMA

Ci sono ricette che ti entrano nel cuore perchè le condividi con tante persone , oppure perchè le guardi e ti solleticano la fantasia oltre che le papille.
Che te le metti nella infinita lista dei " to do" , che avrò bisogno di un'altra vita prima di esaurirla.
Questa in particolare , dall'aspetto molto semplice ma di effetto visivo, l'anno scorso è stata il filo conduttore di miriadi di commenti e conversazioni a distanza tra amiche virtuali che l'hanno ripetuta in tantissime versioni.
Sulla base della famosissima chiffon-cake , dolce di origine americana ormai trapiantato in tutto il mondo dove ha conquistato i palati degli amanti del dolce grazie alla sua infinita leggerezza.
una torta altissima che necessita di uno stampo particolare, chiamato per ciambelle americane,ma anche no.
Se si usa lo stampo apposito non avremo bisogno nè di imburrare nè di infarinare, ma se eventualmente ne saremo sprovvisti andrà bene un qualsiasi stampo preventivamente imburrato (o oliato) e infarinato a dovere.
Peculiarità imprescindibile:una volta cotto il dolce va fatto raffreddare prima di sformare tenendolo capovolto, da qui i famosi piedini dello stampo apposito.
La torta fu inventata nel 1927 da un agente assicurativo californiano che abbandonata la sua agenzia si diede alla ristorazione Harry Baker, che mantenne segreta la ricetta per oltre venti anni fino a che vendette la ricetta alla General Mills multinazionale alimentare  che ne divulgò la ricetta e divenne il dolce americano per antonomasia . tanto da meritarne un giorno nazionale: il 29 marzo è il lemon chiffon cake day.
Una torta che all'inizio aveva  il suo nome ed era conosciuta come Baker cake ma che data la sua sofficità e morbidezza prese in seguito il nome del tessuto chiffon famoso per la sua impalpabile leggerezza.
A base di olio vegetale invece che burro, ingrediente predominante nei dolci americani. che prende la sua leggerezza dall'inserimento degli albumi montati a neve e di agenti chimici lievitanti che la spingono su su in alto nel suo spessore  donandole un gusto spugnoso e umido oltre che leggerezza incredibile.
Nella evoluzione di tempi, l'elenco degli ingredienti si è arricchito fino a darne innumerevoli versioni.
Fino ad approdare nel gruppo di foodblogger Dove Monica ammaliata dalla sua scioglievole sofficità la ripropone chiamandola  "fluffosa",  e così è rimasta nell'immaginario collettivo di noi amiche foodblogger che la replichiamo nella sua immensa "fofficità" :)





Io in particolare l'ho eseguita nella versione più semplice e profumata: agli agrumi 


Ingredienti per uno stampo da 24- 26 ad anello

285 gr. di farina 00
300 gr. di zucchero finissimo
7 uova medie
il succo di 1 limone e di 1 arancia bio (circa 190 gr. eventualmente allungare con acqua minerale a raggiungere il peso)
120 gr. di olio di semi di mais
scorza di limone e arancio bio
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

In una grande ciotola, che possa poi contenere gli albumi montati a neve, inserire farina, zucchero e lievito setacciati, fare un buco al centro e nell'ordine aggiungere l'olio, i tuorli,il succo e la scorza degli agrumi ,il pizzico di sale.

In planetaria montare gli albumi a neve con il cucchiaino di cremor tartaro.
Mentre gli albumi montano, con una frusta mescolare il composto in ciotola fino ad ottenere una crema omogenea e fluida.
Unire molto delicatamente gli albumi in più riprese mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.
Versare ora nello stampo apposito con fondo removibile che non necessita di essere imburrato e infarinato.
Se si opta per uno stampo comune da ciambella si avrà invece cura di trattarlo con burro o olio e farina come si fa di solito.
Infornare a 165 gradi per 55 minuti e a 175 gradi per altri dieci minuti ( vale la prova stecchino).
sfornare e capovolgere fino a raffreddamento quindi liberare dallo stampo e spolverare , volendo, di zucchero a velo.


















Vi aspetto numerosi sulla mia pagina facebook



2 commenti:

  1. Ottimo dolce! Prima o poi lo farò anch'io! Il tuo è spettacolare!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  2. urca che t'è venuta bella!! bellissima foto! un bacio

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.