mercoledì 17 ottobre 2018

ZUCCA E FAVE SECCHE LA ZUPPA CHE MI HA CONQUISTATA

Siamo in autunno , la stagione dei colori caldi, delle minestre, delle zuppe, dei cibi confort-food.
Tornano i legumi, quelli del nuovo raccolto che io prediligo; non amo i legumi precotti né quelli in buste e scatole. Ho l'abitudine  (e la fortuna) di poter prendere la maggior parte dei legumi direttamente dal produttore: fave, ceci, fagioli, cicerchie, lenticchie.
In particolare la fava, quella secca , con la pelle, è il primo legume secco che uso appena pronto alla vendita, è un legume che difficilmente troveremo sugli scaffali del supermercato, è più commercializzata quella decorticata che qui usiamo per preparare la favetta, purea, macco, che dir si voglia.
Mi hanno regalato una zucca meravigliosa, dovevo finire le fave acquistate, avevo voglia sia di legumi che di zucca e allora via al sodalizio insolito che ha lasciato una nota piacevolissima al nostro palato.
Il dolce della zucca, il sapore rustico della fava secca, un'abbondante apporto di piccante dato dai miei habanero ed ecco una minestra , piatto unico e completo dal sapore autunnale .
Accompagniamo la zuppa con fette di pane casereccio tostate.





Ingredienti
250 g. di fave secche
500 g. di zucca ( peso lordo)
2 cipolle di media grandezza
mezzo peperoncino piccante
un ciuffo di prezzemolo
olio quanto basta
sale quanto basta

Si comincia la sera prima mettendo a bagno le fave secche in una ciotola che le contenga insieme all'acqua che deve ricoprirle almeno quattro dita al di sopra, nella notte triplicheranno il loro volume.
La mattina scolare le fave e eliminare con un coltellino la parte superiore del frutto, quella che con il peduncolo la teneva attaccata al baccello.
riporre in una pentola e ricoprire di acqua fresca, aggiungere una delle  cipolle contenute tra gli ingredienti elencati tagliata a fettine sottili e un ciuffo di prezzemolo tritato. Cuocere a fuoco dolce per circa trenta minuti o fino a quando le fave saranno ben cotte tenendo presente che comunque la buccia resterà abbastanza coriacea. Le mie l'avevano sottilissima e son cotte in trenta minuti. Nel caso aggiungere acqua calda durante la cottura.
Sarà bene tenere da parte un pentolino di acqua bollente da aggiungere nell'evenienza. non aggiungere acqua fredda per non fermare la cottura.
A cottura quasi completa aggiungere sale e olio quanto basta.
A parte scaldare la cipolla rimasta affettata sottilmente in qualche cucchiaio di olio e quando sarà diventata trasparente e prima che prenda colore unire la zucca privata della buccia e dei semi, compresi i filamenti che li contengono,  e tagliata a cubetti. Unire anche il peperoncino, rosolare leggermente il tutto e unire qualche cucchiaio di acqua oppure ancora meglio qualche cucchiaio di liquido di cottura delle fave. Portare  a cottura la zucca, unire alle fave già cotte e lasciare insaporire il tutto per 15 minuti a fuoco dolce.


Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sul mio profilo instagram  taggatemi se provate le mie ricette e usate #annafernamordiefuggi 



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.