giovedì 4 marzo 2021

RISO VENERE CON CECI SU VELLUTATA DI ZUCCA


La zucca 🎃 è ancora prepotentemente presente sul mercato e nella mia cucina, averla in frigorifero è sempre una risorsa, la sua versatilità rappresenta un asso nella manica nei giorni in cui non so cosa preparare.

Purtroppo la sua stagione sta per finire che come ben sappiamo si esaurisce (nella sua massima resa) con i primi tepori primaverili che danno spazio alle prime zucchine profumatissime;  io ne ho approfittato ancora finchè è possibile  

questa volta è stata chiamata in causa da una confezione inutilizzata di riso venere e dalla consueta razione settimanale di legumi.

I ceci sono i protagonisti associati di questa ricetta; in casa mia si accompagnano sempre e solo con il riso, mai con la pasta chissà perchè! 

e allora facciamo incontrare questi tre ingredienti, provatela questa ricetta perché merita!! 

E' un po' lunghetta, questo è vero però se si usano ceci già cotti metà del lavoro è già fatto.




Ingredienti

200 g di riso venere integrale

200 g di ceci ( peso secchi)

400 g di zucca (peso netto)

1 porro

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di dado vegetale o mezzo dado industriale

olio extravergine di oliva a sentimento

sale, pepe (o peperoncino) 




La sera precedente mettere in ammollo i ceci in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di sale grosso.

Al mattino toglierli dall'acqua lavarli ancora e dopo averli scolati versarli in una pentola, coprire di acqua fredda e portare  a cottura a fuoco dolce. Regolare di sale solo a cottura avvenuta, finire con un giro di olio di oliva, pepe o peperoncino,  coprire e lasciar rassettare.

Con la pentola a pressione i tempi si dividono per quattro ovviamente e ognuno conosce la propria.

Io copro in pentola a pressione un paio di dita al di sopra del livello dei ceci con acqua fredda, al fischio abbasso la fiamma un pochino e cuocio per venti minuti, a cottura raggiunta regolo di sale e olio, pepe o peperoncino secondo i gusti.

Per cuocere il riso venere ci vorranno circa venti minuti dal bollore, nel frattempo prepareremo la vellutata di zucca.

affettare sottilmente il porro e stufarlo in poco olio, non fargli prendere colore e appena sarà diventato trasparente unire la zucca a tocchetti e il rametto di rosmarino che io lego così per non disperdere gli aghi in cottura.



 

aggiungere il dado, coprire a filo di acqua, aggiustare di sale e portare a cottura la zucca; non dovrà essere molto acquosa una volta terminata la cottura, quindi attenzione alla quantità di acqua che si aggiunge.

Una volta terminata la cottura eliminare il rosmarino e  frullare il tutto con un frullatore ad immersione, tenere da parte al caldo.

A questo punto il riso sarà cotto, scolato e mescolato con una parte dei ceci che andranno ad insaporire ulteriormente ( io adoro il profumo del riso venere e voi?) .

Fare un letto di crema di zucca  sul fondo del piatto, unire al centro  riso e ceci, finire con ancora una parte di soli ceci, un giro di olio e il piatto è pronto! Buon appetito 

Vi ricordo  la mia pagina  facebook legata al blog. 





Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.