sabato 24 aprile 2010

LACERTI AL GRATIN


Il lacerto è un pesce appartenente alla famiglia degli sgombri.
E' un pesce cosiddetto "povero" in quanto non molto ricercato ma,dico io, ricco eccome!!!!

Ha carni morbide e bianche, un alto contenuto di vitamine e sali minerali e......sopra ogni altra considerazione, è ricco di acidi grassi omega tre......ssi proprio quelli che abbassano il diabolico colesterolo e fanno tanto bene al sistema cardiovascolare!!!!
E volete che in casa mia possa mai mancare un tesssoro così?


Ecco cosa ,ieri sera, mi ha portato Fra......belli freschissimi....e allora come renderlo anche super appetitoso?
Il lacerto fresco ha davvero dei colori bellissimi quasi metallizzati



Belli vero?

Ora il mio compito è quello di rendere questo pesce "povero" gustoso pur senza alterare la semplicità che comporta un pesce del genere e soprattutto contenere le calorie!!!!!!
Altrimenti gli acidi grassi omega tre si fanno benedire

Li ho decapitati, eviscerati e aperti in due con un buon coltello da cucina






INGREDIENTI

3 lacerti
pan grattato q.b.
buccia di limone grattugiata
prezzemolo tritato
poco aglio tritato
pezzetti di limone
sale
pepe
olio evo


Sul fondo della teglia da forno dove cuocere i pesci,mettere un filo d'olio,una grattatina di buccia di limone e aglio tritato.
Disporre i pesci e condirli con: pangrattato, prezzemolo,qualche pezzettino di limone,sale pepe e olio.







Cuocerli in forno già caldo alla massima temperatura per 15 minuti o finchè la panatura diventa leggermente dorata.
Non vanno cotti molto altrimenti risultano asciutti.








Poca spesa ....ottimo piatto...così mi piace!!!!!

20 commenti:

  1. anche a me piace molto questo pesce che come dici tu ha un costo basso e un alto contenuto di omega3 cosi' non l'ho mai preparato pero' e mi incuriosisce parecchio...brava!!ah dimenticavo da noi questo pesce si chiama suri o sauro..ciao e buona serata

    RispondiElimina
  2. da noi si chiamano suri o sauri,sono ottimi e poco costosi,e questo lo rende meno pregiato a chi crede che spendendo di piu' mangia meglio...cmq la tua versione al gratin mi piace tantissimo..brava!!!e buona serata

    RispondiElimina
  3. Un compito arduo ma ottimamente riuscito, gli hai proprio lasciato il loro sapore arricchendolo un pò. brava, ciao.

    RispondiElimina
  4. Non li conosciamo i lacerti, ma di sicuro se avremo occasione di vederne sui banchi del pesce non ce li lasceremo scappare. Cucinati come hai fatto tu, sono sicuramente squisiti, non ci resta che assaggiarli!
    Buona domenica, Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Questo è davvero un tessssorooooooooo!!
    Ottimo pesce complimenti carissima!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Il profumo del mare è tutto in questo pesce! Complimenti per la ricetta davvero gustosa! Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Anna!
    Tu posti sempre delle ricette di pesce favolose!!
    Io... non conosco il lacerto ma questa ricetta mi ispira molto, uso spesso lo sgombro e se provassi con quello? dici che verrà buono lo stesso?
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Devono essere deliziosi ,Anna!Freschi come sono e poi cucinati bene,un piatto semplice ma molto delicato e salutare!A me mancano i piatti di mare perchè vivendo in montagna ho poca possibilità di trovare il pesce fresco...a meno che non me lo porti Michele da Taranto oppure aspetti di venire in Puglia,allora mi sbizzarrisco un po'.Ti auguro una splendida domenica e grazie di aver condiviso con noi la freschezza e la bellezza di questi lacerti argentati.

    RispondiElimina
  9. Anna che splendido piatto! non conoscevo questo pesce e posso farti i complimenti perchè io non ho mai pulito un pesce in vita mia, lo fà il capitano o lo prendo già pulito! l'aspetto è davvero delizioso! baci e buona domenica

    RispondiElimina
  10. che bella idea, mi piace provare qualche pesce nuovo, adesso me la segno. Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! grazie del commento lasciato al mio blog.. non potevo accorrere subito da te.. anche eprdirti che la prox volta che farò il ciambellone di Adelaide voglio seguire il tuo consiglio ed infornarlo a forno freddo! Vediamo se crescerà di più!!! Vieni spesso a trovarmi ok? Io t'aggiungo al mio blogroll così non ti perdo.. Buona domenica .-)
    ah! questo pesce non lo conoscevo... ma ha proprio un bell'aspetto.. chiederò al mio fidanzato che è esperto di pesci di scovarmelo!!!

    RispondiElimina
  12. anche io amo cucinare il pesce nel modo più semplice possibile, questo lacerto è un pesce che non conoscevo e credo di non avere mai visto qui da noi, si impara sempre!!!

    RispondiElimina
  13. ma tu sei bravissima a cucinare il pesce, chi sa che buoni questi, dalla foto sono davvero molto invitanti!
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  14. ciao..
    nemmeno io conosco questo pesce..ma grazie a te ora l'ho imparato..
    però questa farcitura la uso per le alici..
    e ora voglio provare i lacerti..grazie..
    vieni a visitare il mio blog aperto da poco e lasciami un tuo segno mi faresti felice..
    buon fine settimama da lia

    RispondiElimina
  15. Una ricetta davvero gustosa ed economica....il che non guasta!! Bravissima, la segno subito!!
    Baci e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  16. Questi sono i piatti che amo, semplici, "poveri" ma gustosi. Quiì è difficile trovare questo pesce, ma credo questa ricetta, venga bene anche, appunto, con lo sgombro, che amo fare!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Annina, allora ti rinfresco le idee sul lievito secco.

    1gr. di lievito secco = 3gr. di lievito fresco

    Ricorda anche che il lievito secco lavora più lentamente rispetto al fresco ed è consigliato per le lunghe lievitazioni.
    Baciotto

    RispondiElimina
  18. Ma che rompi Anna non scherzare chiedi pure saro' felice di aiutare.
    Paolo Nutini è pazzesco, adesso mi compro i due album su IBS, è troppo bravo un mix di generi che emoziona tantissimo!!
    Bacio, sei in FB?

    RispondiElimina
  19. Olá;
    Fabulosa a receita de peixe.
    Me encanta seu blog. Vou te seguir.
    Vem para o BRAZIL me seguir com gastronomia.
    www.pecadosdamesa.com.br

    RispondiElimina
  20. mi chiamo sergio e sono un mangione ligure, sfortunatamente non di pesce, comunque dopo aver visto la tua ricetta mi è venuta l'acquolina in bocca e sicuramente cercherò di cucunarla al più presto spero con buoni risultati.
    Grazie per l'ottima dritta.

    Ciao

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.