^______________^ ( quanto mi piace maccheronareeeee!!!!!!!!!)
Stamattina sono andata un po' in giro e fuori da un panificio chi ti trovo????? Ma dico se si può dormire così a mezzogiorno!!!!!!
Spudorato di un cane!!!! E non si svegliava!!! Beato lui nel mondo dei sogni canini!!!!!!!!!
La giornata profumata di mare e di fiori invogliava a fare una passeggiata e avendo già provveduto a gran parte del lavoro per il polpo me la sono concessa tuttatutta.
Questa è la torretta con le campane che sovrasta la chiesa del "Monastero di Santa Maria di Colonna"
la nostra penisola residenziale di cui magari vi parlerò in seguito in un altro post!
INGREDIENTI X 4 PERSONE
250 gr. di riso carnaroli o arborio
1 polpo del peso di circa kg. 1,200
750 gr. circa di brodo di pesce o vegetale
300 gr. di pomodori rossi
1 cipolla
1 carota
1 pezzetto di sedano
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
150 gr. circa di olio evo
sale e pepe
Lavare il polpo, metterlo in una pentola coperto di acqua fredda con mezza cipolla,carota e sedano;
portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando infilzando il polpo nella parte più spessa con una forchetta questa non incontra resistenza.Togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare il polpo nell'acqua di cottura.
Scolarlo privarlo della pellicina in eccesso e tagliarlo a pezzetti
Tritare lo scalogno , infilzare l'aglio in uno stuzzicadenti (così lo si trova subito per toglierlo prima di aggiungere il pomodoro),mettere in un tegame con un poco di prezzemolo tritato e farli appassire senza lasciarli colorire.Unire i pezzetti di polpo e far rosolare per 2 o 3 minuti
Pelare i pomodori,tagliarli a pezzetti , eliminare i semi in eccesso e unirli al polpo,un pizzico di sale e pepe e cuocere per 15-20 minuti.Cospargere di prezzemolo tritato.
Preparare il riso:
in un tegame che possa andare in forno far appassire la cipolla rimasta (io la metto intera per non trovarne i pezzetti dopo la cottura, ma se si vuole tritarla lo si fa), aggiungere il riso, rosolarlo, versare il brodo bollente (il liquido deve essere all'incirca il doppio del peso del riso, deve cmq coprirlo completamente), mescolare, coprire il tegame e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti senza mescolare. Togliere dal forno unire l'olio rimasto e sgranare i chicchi.Servire con il polpo.
Che meraviglia!! Quel polpo così cucinato mi ha fatto venire una gola!! Per un istante ho creduto di sentirne il profumo!!!Se poi lo abbini anche al riso il piatto è perfetto!!Vivi in un posto bellissimo!!! Bacioni!!
RispondiEliminaCiao tesoro, oggi abbiamo condiviso la passione per il polpo! Il tuo risotto è gustosissimo e molto invitante! Grazie della visita e buon fine settimana. Complimenti per le belle foto, in particolare quella simpaticissima del cagnolino dormiente. Baci
RispondiEliminache bel polpo con il riso e dolce il cagnolotto addormentato, bella anche la torre! buon w.e. Ely
RispondiEliminaE che te debbo dì...ad avere un polipo dentro lo cucinerei subito, mi piace moltissimo questa ricetta e sopratutto come hai cucinato il riso anche se mi aspettavo leggendo che gli avresti aggiunto l'acqua di cottura del polipo filtrata e non era male, che ne pensi? Ciao e buon week end e se ti fa piacere ripassa da me e ritarati qualche premio, io te li giro tutti perchè sei bravissima poi fai tu.
RispondiElimina@ Max...come ben ti aspettavi,ho provato a preparare il riso con il brodo di cottura del polpo ma gli conferiva un colore tendente al rosso (forse andrebbe diluito con brodo vegetale) che lo rendeva più simile ad un risotto che ad un pilaf(era quello che volevo ottenere)
RispondiEliminaGrazie di essere passato, e passo subito da te e mi premio!!!
Buona domenica
Baci.
RispondiEliminache buono che buono che buonoooo :9 W la mia mammaaaaaa
RispondiEliminaQuanto splendido gusto in questo tuo piatto!
RispondiEliminamamma che voglia questo risottino!!!! sai che in questo preciso momento la mia pelosona sta dormendo uguale uguale a quello sfaccendato? adorabili!!
RispondiEliminabuongiorno..
RispondiEliminae un piatto unico.. e da provare ti copio la ricetta..
sonolia e da qualche giorno ho aperto un mio blog vieni a farmi visita e lascia un tuo commento mi faresti felice
un abbraccio
http://provarepergustare.blogspot.com/
Ciao Carissima! Ahh...mi fai venire una voglia immensa di mare e quel polipo poi, dev'essere buonissimo! Qui non si trova ahime' che sofferenza io sono un amante del pesce :(
RispondiEliminabacioni e buon week end
Kat
Troppo carino il cane che dorme!! Beati loro che non hanno pensieri e sono amatissimiiiii!!
RispondiEliminaIl polpo è stupendo tesoro e mi sa che mi invito a casa tua così ci facciamo delle belle passeggiate nella tua meravigliosa terra!!
A proposito del video nel mio blog, io sono una girandolona del web e la musica ha la priorità su tutto così mi imbatto in canali molto belli!!
Baciotti
Chabb
Grazie cara della gentilissima visita, un bacione
RispondiEliminaChe bello questo piatto!!
RispondiEliminaMi sono emozionata a guardare il cane, sai sono ancora scossa per la perdita della mia!! Quanta tenerezza!!!
quanto è buono il polpoooo... mi piace molto soprattutto a insalata o per condire gli spaghetti.
RispondiEliminaIl tuo riso è divino, bravissima!
Baci.
Bello bello bello. E aggiungo la solita cosa : trovassi un polpo di buona famiglia ( ma non sarebbe poi neppure tanto normale qui tra i monti ;-) ci proverei subitissimo. Grazie per la ricetta a prova di...montanari.
RispondiEliminaSmack. Kat
Mamma che roba!!!! Dovrei avere tutto! Vediamo se riesco a preparare per pranzo!
RispondiElimina