giovedì 6 dicembre 2012

MUFFIN AL CACAO CON CUORE DI RICOTTA




Questi muffin sono riusciti buonissimi, umidi e cioccolatosi con un cuore cremoso. E nascono dalla combinazione di : leggi di qua , chiedi di là, vedi hai tutto l'occorrente , adatta a quello che hai....insomma come si fa tra noi donne in cucina tante volte!! Ho combinato la ricetta classica dei muffin fatti con il bimby con il desiderio di avere un dolcino che non fosse troppo solo da colazione ma che andasse bene anche come fine pasto visto che l'ho preparato domenica!
devo dire che ultimamente io e le cupolette non ci incontriamo, lievitano, lievitano e si alzano, ma la classica cupoletta con conseguenti crepe che fa tanto "dolcino perfetto" non mi è dato di vederla!!!!!
Ok passiamo alla ricetta come sempre semplice e veloce per questo tipo di delizia.
Un'altra precisazione: ho usato due tipi di stampo in silicone: il primo proprio da muffin che ho quindi farcito come si leggerà e l'altro a forma di ciambelline ,col foro centrale....probabilmente questo è il motivo per cui la resa è stata maggiore ( di solito con una dose ricavo 9 muffin) insieme al fatto di averli fatti con il ripieno e quindi volume in più rispetto al solo impasto. Ho fatto confusione? Spero di no ^__^ 






Ingredienti per 12 muffin

260 gr. di farina 00
30 gr. di cacao amaro
10 gr. di gocce di cioccolato fondente
120 gr. di burro
120 gr.di zucchero
100 gr. di latte
2 uova
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

ripieno per 6 muffin

130 gr. di ricotta
30 gr. di zucchero a velo

Il procedimento è lo stesso sia con il bimby che con un semplice robot da cucina o fruste.
Per prima cosa ho mescolato la ricotta con lo zucchero a velo e tenuta da parte.
Riscaldare il latte a 40° per 3 minuti a velocità 1.
Unire il burro a pezzetti ( se si lavorano con fruste o robot scioglierlo e aggiungerlo tiepido), lo zucchero, e le uova e lavorare per 20 secondi a velocità 4. Ora unire all'impasto la farina, i semi di vaniglia il cacao e le gocce di cioccolato, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Andare 15 secondi a velocità cinque.

mettere i pirottini nello stampo in silicone , un cucchiaio colmo di impasto, uno colmo di ricotta e coprire con un altro bel cucchiaio di composto.







Con il composto rimasto ho riempito lo stampo a ciambelline dove ho aggiunto piccoli pezzi di cioccolato bianco ( che non si sono sciolti ma hanno dato croccantezza ai dolcini)



Infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Per i dolcini cotti senza pirottini direttamente negli stampi in silicone vale sempre la regola di aspettare che il dolce sia completamente freddo prima di sformarlo, mentre quello con i pirottini è meglio sformare subito altrimenti si inumidiscono sul fondo.








Indovinare chi ha gradito di più:

 




Considerazioni:
usare la ricotta del supermercato o se quella del caseificio acquistarla il giorno prima! La seconda volta fatti con ricotta acquistata il giorno stesso direttamente al caseificio e in fase di lievitazione il ripieno di ricotta è uscito un po' dal guscio di cioccolato non pregiudicando comunque il gusto ma solo la presentazione





13 commenti:

  1. le mie piccole li divorerebbero come la tua bellissima bambina .. sai che colazione con i fiocchi.. buona giornata simona

    RispondiElimina
  2. E ci scommetto che abbia gradito...sono favolosi e mò guardiamo pure le cupole, ad averceli un paio così!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ma che bellina la bimba. ha ragione ad aver gradito. sembrano buonissimi.

    irene

    RispondiElimina
  4. stupenda questa ricetta!!!! :D adoro i muffin poi hanno quel cuoricino morbido ^-^ complimenti anche per il blog!!!
    ciaoo buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che brava nonna che sei!!!Complimenti per questi dolcini sono molto invitanti li voglio provare mi sembrano molto facili e sicuramente saranno buonissimi!un abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
  6. Che bella la piccolaaaaaaa.. e va bene ok..ok. anche i tuoi muffin lo sono!!!! mi piace con quel cuore cremoso.. Per la cupoletta..s ai come ho risolto? Con degli stampini più alti.. gentuile regalo della mia Cri!! vedrai i prox post! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. tesoro che dolce la bimba:) e questi muffin sono una deliza pura!!! quel ripieno di ricotta e' speciale!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Non sembrano troppo difficili, in compenso sono golossissim: stampata, da provare quanto prima, brava!

    RispondiElimina
  9. E anche questi sono da fare assolutamente, mi piace il ripieno cremoso!!!un abbraccio Anna!

    RispondiElimina
  10. Sono semplicemente perfetti......
    A presto

    RispondiElimina
  11. che buoni questi dolci!!!! ciao e buona serata

    RispondiElimina
  12. Delizia per il palato!!!! A me piacerebbe tanto dopo cena. E' il momento peggiore della giornata, soprattutto da quando non fumo più!!! Bacio!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ieri sera li ho fatti,veramente ottimi ,muffin morbidissimo e cuore di ricotta delicato.
    I miei bimbi e. Sopratutto mio marito ne hanno. Apprezzato. Molto
    Ottima ricetta

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.