venerdì 20 novembre 2009

LE PIZZE

Margherita ieri sera ha fatto le pizze....sta ancora imparando ad usare il suo forno (sta diventando davvero brava in cucina considerando il fatto che prima di sposarsi per lei era off limits).
allora  le metto in un post la ricetta delle mie pizze di cui tutti sono tanto ghiotti .

INGREDIENTI: per 5 / 6 pizze (dipende da quanto le volete grandi) 500 g. di farina, 2 cucchiai di olio, 5 g.  di lievito di birra, 12 g. di sale, acqua q.b. ( circa 250-300 gr. dipende dal grado di assorbimento della farina) per ottenere una pasta morbida quasi appiccicosa.


Impastare la farina  con gli ingredienti avendo cura di aggiungere il sale solo quando il lievito di birra è completamente sciolto. Lavorare la pasta sbattendola più volte sul piano di lavoro..(se si ha un robot da cucina si lavora benissimo a macchina).Formare una palla e  Lasciar lievitare sotto una coperta  per 4 ore.
Io preparo l'impasto subito dopo pranzo per la cena..perchè ci metto poco lievito e lascio che agisca lentamente in modo da ottenere una pasta più leggera.
Dopo questo tempo formo i panetti e lascio lievitare ancora un'ora.

Intanto prepariamo i condimenti.
Io in genere preparo
                                                "pizza margherita con capperi"

"pizza alle zucchine"


"Pizza alle melanzane"


Mentre la pasta cresce griglio le verdure e preparo tutti gli altri ingredienti (mozzarella, fontina e parmigiano per le pizze alle verdure) per la margherita si sa già (mozzarella capperi salsa e origano),


Quando la lievitazione è giusta stendo le pizze con il mattarello ( si ottiene la pizza al piatto alla romana)  le condisco e le inforno a massima temperatura nella parte bassa del forno.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.