sabato 5 dicembre 2009

TORTA DI MELE

Che giornata uggiosa oggi!! Piove e fa freddo..si respira proprio clima natalizio..allora coccoliamoci con un buon dolce!
La torta di mele è secondo me il dolce autunnale più confortevole che ci sia , e poi qui a casa è tra i dolci preferiti dal capitano
Questa è una ricetta che parte della tradizione della famiglia. Preparata decine di vote, riscuote sempre successo, disarmante per la sua semplicità.
Prepariamola insieme




Ingredienti per una teglia diametro 28 cm

250 g. di farina, 
50 g. di fecola,
180 g. di zucchero, 
2 uova,
3-4 mele, (750 gr. ca , peso lordo)
100 g. di burro,
1 bicchierino di rum di buona qualità o limoncello
1 bicchiere di latte (200 gr.)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero  di canna o semolato per spolverare prima di cuocere.





Tagliare le mele a fettine e condirle con il rum. 
Sbattere le uova con lo zucchero, una volta raggiunto un bel composto spumoso unire il burro fuso e freddo; lavorare a far incorporare bene il burro, quindi aggiungere la farina  e la fecola miscelate tra loro, il latte e per ultimo  il lievito. Unire metà delle mele spezzettate e mescolare delicatamente. 
Versare il composto in una tortiera dal diametro di 28 cm. imburrata e infarinata o coperta con carta da forno (io faccio così) e decorare con le restanti mele. Spolverare con un cucchiaio di zucchero e infornare in forno caldo a 180° per 45 minuti  (vale la prova stecchino).Quando la torta è tiepida impiattare e spolverare di zucchero a velo.







Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.