Su fb ho letto per la prima volta di questo dolce e la mia curiosità mi ha fatto aspettare davvero pochissimo prima di mettere in cantiere la sua preparazione. Poi invogliata dalla lettura del procedimento sul blog di Marisa ho deciso di provarla, anche vista la semplicità.
Ho seguito la ricetta della sua torta nua apportando solo la modifica relativa al tipo di olio usato . Per restare in tema con la nostra raccolta che scade tra pochi giorni il 31 maggio ho usato olio extravergine di oliva al posto di quello di semi .
a proposito vi ricordo di partecipare ad aumentare il numero delle proposte dolci preparate con il nostro meraviglioso olio di oliva!!!
http://annaferna-mordiefuggi.blogspot.it/2013/04/piacere-extravergine-un-contest-quattro.html
Ma passiamo alla torta che impazza sul web...chissà chi ne è l'autore, se qualcuno lo sa mi piacerebbe conoscere la sua origine geniale nella sua semplicità
Ingredienti per una tortiera 26 cm. di diametro
1 dose di crema pasticcera
300 g. di farina
4 uova
200 g. di zucchero
100 g. di latte
130 g. di olio extravergine di oliva leggero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o zeste di 1 limone bio
Preparare la crema e metterla a raffreddare coprendola a contatto con pellicola per alimenti o un leggero strato di zucchero. A parte sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto. Continuando a lavorare zucchero e uova unire a filo l'olio, quindi il latte. Mescolare la farina con il lievito e la vanillina e unirla al composto in tre riprese. Rivestire con carta forno il fondo una tortiera a cerniera cm. 26 di diametro e oliare e infarinare i bordi . Versare il composto nella teglia e distribuire a cucchiaiate sparse la crema. Infornare a 160° per 40 minuti . Fare la prova stecchino. Io l'ho lasciata in cottura per 50 minuti ed è cotta un po' troppo come si vede dalle foto.
Far raffreddare , sformare e spolverare con zucchero a velo.
Gustosa e perfetta per colazione!!!!
E con questa torta all'olio di oliva non posso che partecipare alla nostra raccolta di dolci all'olio di oliva che ricordo scade il 31 maggio
l'ho vista su fb, che bella la devo provare prima o poi, intanto ti rubo la fetta! ^_^ ciaoooooo
RispondiEliminabella, buona e semplice. una buona torta per una gustosa merenda o una ricca colazione. come sempre mi stupisci con le tue preparazioni. Un abbraccio e buona giornata,Peppe.
RispondiEliminaNo, vabbè :)
RispondiEliminaIo e te siamo anime gemelle ai fornelli.
L'ho fatta domenica mattina.
Spettacolare.
Ci dobbiamo chiamare prima di cominciare a cucinare :):)
La pubblico nei prossimi giorni
socia cara pure io voglio partecipare con un'altra ricettuzza ^_^ http://lepadellefanfracasso.blogspot.it/2013/05/delizie-al-cioccolato-e-pistacchio.html
RispondiEliminasiamo mitiche puoi dirlo forte :D !!!
questa torta impazza davvero nel web in questi giorni, adoro le cose semplici
Che buonaaaaaaaa!!!!
RispondiEliminaLa devo provare...
Un abbraccio
monica
Oddio Anna, questa torta mi sta facendo venire una super voglia di mangiarne un pezzo! Buon pomeriggio cara, un bacio!
RispondiEliminaciao Anna ti ho mandato una mail per un interessante incontro a Bisceglie. ciao, Peppe.
RispondiEliminaDa provare, facilissima. Sembra golosissima.
RispondiEliminaSto per cambiare dieta... tra un po' una fetta di questa me la potrò permettere. Mettila da parte!!! Bacione!
RispondiEliminaMeravigliosa la provo Anna
RispondiEliminagrazie per la ricetta ciao
Grazie carissima <3
RispondiEliminaciao!!! non sapevo del blog, bello e bella la torta!
RispondiEliminasai che io invece non la conoscevo??' pero' buonaaaaa mi hai stuzzicato..per la raccolta...non ci arrivo...pero' brave ad aver pensato ad una raccolta così!!baci
RispondiElimina