Si certo avrei potuto sopprimere queste piccole banali delizie ma io son di quelle che non butta via niente e che si sappia!!
250 gr. di pasta brisee (o 1 confezione di quella pronta già stesa)
200 zucca (peso netto)
1/2 porro
poco peperoncino
2 cucchiai diolio
sale e pepe q.b.
300 gr. besciamella
60 panna
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
100 gr. di prosciutto cotto
2 uova
50 gr. di fontina
Preparare la pasta brisee e metterla in frigo mentre si prepara il ripieno.
In una padella antiaderente versare i due cucchiai di olio, aggiungere il porro tagliato a rondelle, la zucca a tocchetti, il peperoncino, sale e pepe. Saltare a fuoco moderato per 10 minuti facendo attenzione a non far rosolare ma stufare le verdure. Aiutandosi con un cucchiaio di legno mescolare spesso.
Eliminare il peperoncino e lasciar intiepidire. spezzettare il prosciutto cotto e la fontina. Mescolare il ripieno con la besciamella, le uova, la panna, il prosciutto, la fontina e il parmigiano Prendere dal frigo l'impasto di brisee e su un foglio di carta forno , aiutandosi con qualche spruzzo di farina stenderla sottile. Mettere in una tortiera a cerniera la pasta stesa con anche il foglio di carta forno.
Con i rebbi di una forchetta punzecchiare la base della pasta.La sfoglia deve salire su anche verso i bordi. Versare nell'involucro di brisee il condimento e ripiegare la pasta in eccesso su se stessa pizzicandola.
Infornare in forno caldo statico a 200° per 30-35 minuti.
delicatissima e gustosa
Porro e zucca.....non so dire cosa mi piaccia di più. Insieme.....non possono che deliziare! Complimenti
RispondiEliminaBuonaaaaaaaaaaaaa :-) Bravissima :-)
RispondiEliminaLo sai che amo le torte salate.. e soprattutto sti ricicli che son più buonio di una ricetta con ingredienti comrpati appositamente!!!! buonissima la tua di oggi... amo vedere ancora ricetta con la zucca.. smackk cara
RispondiEliminama che bontà è venuta fuori ! altro che riciclo..brava Anna come sempre ci hai stupito. un abbraccio,Peppe.
RispondiEliminaPorro e zucca sono due tra le mie verdure preferitissime! Il porro poi è veramente saporito, buono per fare tutto, lo adoro! Bella la tua seconda soluzione di riciclo, altro che piatti elaborati, viva la semplicità!
RispondiEliminaUn bacio!
Buonissima questa torta salata!!!! io poi le adoro!!! complimenti cara!!
RispondiEliminaChe buone le torte salate..la tua non fa eccezione!!
RispondiEliminaO_O buonissima questa torta!!! ciaoooooooooo
RispondiEliminaAnna deve essere molto interessante questa ricetta. Lo sai io ho imparato a mangiare i porri da pochissimi anni? non so perchè ma ero prevenuta....adesso li adori!
RispondiEliminaCiao
Patrizia di cucina con Dede
Io dico che è una meraviglia!!!! Evviva il riciclo:) Le torte salate hanno questo di bello, si può spaziare moltissimo con la fantasia..
RispondiEliminaUn bacione carissima!