Il fatto di avere esubero di pasta madre porta inevitabilmente a superlavoro di cucina forno e fantasia. Purtroppo o per fortuna a questa creatura ci si affeziona e buttarne l'esubero è un colpo al cuore! Poi in questo frangente che i rinfreschi sono ravvicinati causa panettone , vederlo arzillo ti spinge ancora di più a mettere le mani in pasta. Perchè in queste occasioni si parla di lievito rinfrescato di avanzo, che ,usato nelle due ore seguenti al raddoppio, non ha ancora perso del tutto le sue qualità organolettiche e lievitanti. E così mi ritrovo a provare la pasta madre nella preparazione di biscotti. Già una volta ci avevo provato ma il risultato non mi era piaciuto e per questo avevo accantonato l'idea. Questa volta invece è andata bene e quindi scrivo il post con soddisfazione e sicurezza.
Ingredienti
200 gr. di lievito madre
400 gr. di farina 0
100 gr. di olio
2 uova
1 pizzico di sale
1 puntina di bicarbonato
1 cucchiaio di miele
200 gr. di zucchero finissimo
Ho fatto la fontana con la farina, al centro ho messo il lievito a pezzettini, lo zucchero, il miele, le uova un pizzico di sale e una puntina di bicarbonato. Ho impastato aiutandomi col tarocco e un po' di farina. L'impasto viene piuttosto appiccicoso e bisogna aiutarsi con poca farina. Dargli per tre volte le pieghe a tre aiutandosi sempre con la farina. Mettere l'impasto in ciotola unta, coprire con pellicola e lasciare in forno con lucina accesa per 6 ore. Trascorso il tempo ho prelevato l'impasto e l'ho diviso in due, una parte l'ho stesa in un rettangolo spesso 1/2 cm sempre cospargendo di farina il piano di lavoro, ho tagliato delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 30, su alcune ho distribuito gocce di cioccolato pressandole un po', su altre i cucchiaino di miele o poca marmellata. Ho arrotolato le strisce senza serrarle troppo.
poi una volta fatte le "girelle" ho spinto un po' dal centro nella parte inferiore e le ho messe su carta forno in teglia da forno. Ho rimesso a lievitare per 2 ore coprendo con pellicola in forno spento con lucina accesa.
con l'altra parte di impasto ho fatto 2 rotoli con marmellata e alcuni biscotti.
Una volta completata la lievitazione ho infornato a 180° statico fino a cottura dopo aver spennellato con latte la superficie di girelle rotolo e biscotti. Sui biscotti ho cosparso un po' di zucchero di canna ma vengono troppo dolci secondo il mio gusto. Tagliare possibilmente i rotoli il giorno dopo tenendoli avvolti in un canovaccio pulito.
Esperimento riuscito! E il giorno dopo sono più buoni!!
Che idea!!! Non ci avrei mai pensato!!!
RispondiEliminaFaccio la frolla all'olio ma non metto il lievito...sei un genietto!!!
Un abbraccio e buona serata
monica
Aahahaha infatti io inizio oggi coi rinfreschi della PM.. e tra oggi e domani ne avrò.. estavo pesnando ai solito cracker.. però.. la tua è una bella idea..chissà... baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaEvviva l'esubero, ha dato i suoi bei frutti, adesso anche Luca si è convinto, proveremo a fare anche noi il lievito madre e poi qui da te abbiamo una bella lista di ricette da copiare!
RispondiEliminaBacissimi e buona settimana da tutti noi
Sabrina&Luca
Le girelle sono molto invitanti.
RispondiEliminaMi hai incuriosito...non ho esuberi e per ora con il poco che resta ci faccio una sorta di piadina, ma questo tuo esperimento mi piace proprio! cri
RispondiEliminale proverò subito col prossimo esubero...grazie
RispondiElimina