Ammetto che qui da me il modo che preferiscono e quello risottato come questo profumato di affumicato e con la leggera nota acidula data dall'aceto balsamico. Di risotti con la scamorza affumicata ne avevo già proposto qui
Ingredienti
500 g. di zucca (peso lordo)
320 g. di riso carnaroli
50 g. di olio
una noce di burro
brodo vegetale (o anche di carne leggero)
1 piccola cipolla
qualche ago di rosmarino
1/4 di scamorza affumicata
sale e pepe q.b.
gocce di aceto balsamico
parmigiano q.b.
Prepariamo un brodo vegetale con sedano cipolla carota e pomodoro (per favore non usiamo il dado!!), oppure se abbiamo un brodo di carne avanzato ancora meglio ma allunghiamolo con un po' d'acqua per alleggerirlo.
Ammorbidire la cipolla con olio e un po' d'acqua. Mentre questo avviene , sbucciare la zucca, privarla dei filamenti centrali e tagliarla a tocchetti. Unire alla cipolla insieme a qualche ago di rosmarino e rosolare leggermente. Lasciar cuocere per 10 minuti. A metà cottura della zucca aggiungere il riso, girarlo per qualche minuto e quindi cominciare ad unire brodo come si fa per un classico risotto. Mentre il riso cuoce tagliare la scamorza affumicata in fettine sottili calcolandone due per porzione e il resto a piccoli cubetti. Quando il risotto sarà ormai pronto e a fuoco spento mantecare con una noce di burro, qualche cucchiaio di formaggio parmigiano e i cubetti di scamorza. regolare si sale e pepe. mettere il risotto nei piatti, spolverare con poco parmigiano e decorare con la scamorza affumicata tagliata sottilissima che a contatto con il riso bollente si scioglierà . Finire i piatti con qualche goccia di aceto balsamico.
Risotto e zucca non ha eguali....che buono, anche io amo molto la zucca e quando è di stagione non me la lascio scappare.
RispondiEliminaOssignur quanto deve essere buono!!!!!! anche noi siamo di zucca ogni settimana... l'adoriamo!!!!! così non piuoi non partecipare questo mese alla mia rubrica.. vieni a dare n'occhiatina va.. baci e buon inizio settimana :-)
RispondiEliminaottimo questo risotto!!Lo provero' sicuramente...e poi saranno mesi che non ne assaggio uno!!!un caro abbraccio,peppe.
RispondiEliminaBuono i risotto alla zucca non si batte! E vedo che ci piacciono gli stessi abbinamenti, io la lasagna l'ho fatta con la scamorza! :-) Devo dire che l'aceto balsamico ci sta tutto, anche se a me l'aceto in genere non fa impazzire! Bacioniiii!!
RispondiEliminaLa zucca è un gran prodotto.. il risotto alla zucca ha sempre quel qualcosa in più :) brava AnnaFe:)
RispondiEliminaun bacione grande cara amica:*
Anche a me la zucca piace molto. L'idea di abbinarci la scamorza affumicata mi piace molto.
RispondiEliminaZucca e scamorza affumicata... e cosa voglio di più dalla vita? :D Un bascio!
RispondiEliminaQuel tocco di aceto balsamico ci sta divinamente bene!
RispondiEliminaNe ho visti fare con il gorgonzola, ma decisamente meglio la tua scelta della scamorza affumicata.
Bella ricetta per me che adoro i risotti!!!!
RispondiEliminaBuona serata
Per me senza aceto e con doppia razione di provola!!! Sepoffà? :)
RispondiEliminaCiao, ammettiamo forse di essere le uniche foodblogger che non hanno ancora abbinato la zucca alla scamorza...è necessario rimediare! Ottima idea poi l'aggiunta del balsamico a dare colore e un tocco di gusto in più.
RispondiEliminabaci baci
mmmmmmm anche io adoro la zucca, e come la proponi tu dev'essere ottima, voglio provare anche l'aceto balsamico, mi sa che mi piacerà molto! grazie Anna!
RispondiEliminaoh mamma che buono!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina