giovedì 19 novembre 2009

STRUDEL DI PERE KAISER E CIOCCOLATO


Eccomi qui davanti al pc per una breve pausa pomeridiana mentre mi concedo un dolce intermezzo con una deliziosa fettina di strudel e non posso fare a meno che postare la ricetta.
INGREDIENTI PER LA PASTA: 250 g. di farina, 1 cucchiaio di olio, 1 uovo, qualche cucchiaio di acqua tiepida ,1 pizzico di sale.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 1 kg. di pere kaiser(cacciano meno liquido durante la cottura), succo e buccia di un limone, buccia di una arancia, 150 g. di zucchero, 50g. di mandorle tritate, 50g di gocce di cioccolato fondente, 50g. di burro, 2 cucchiai di pangrattato. Poco burro per spennellare.

Impastare velocemente gli ingredienti per la pasta.Deve essere soda ma non dura. Sbatterla ripetutamente sul piano e lasciare riposare per un'ora sotto una pentola in cui avrete fatto bollire dell'acqua.
nel frattempo tagliare a fettine le pere e in una ciotola condirle con lo zucchero, il succo e buccia grattugiata degli agrumi, mandorle e cioccolato.
trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla su un canovaccio molto sottilmente.

Sciogliere il burro e unirvi il pangrattato e con questo composto spennellare la sfoglia ; quindi unire gli ingredienti e arrotolare con l'aiuto del canovaccio.
Mettere su una placca da forno e spennellare di burro fuso.
Infornare a 200° per 45 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo e gustare tiepido




1 commento:

  1. Quando facemmo il nostro primo strudel, partecipavamo attivamente ad un forum di cucina e ricordo ancora con piacere la bellissima diatriba che mi opponeva ad un mago della cucina con il quale siamo diventati molto amici. Lui sosteneva la tesi dello strudel senza uovo, io con. Entrambi abbiamo portato a nostro favore ricette prese da libri dai titoli altisonanti e link a siti e blog di cucina.
    Risultato, ci siamo informati e siamo cresciuti assieme a coloro che hanno letto.
    E, ovviamente, ogniuno è rimasto della propria opinione.
    Remy

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.