Quella della pasta fresca è una peculiarità della domenica quando è possibile....se mi organizzo bene riesco a dedicare questa mattinata della settimana al relax totale che mi deriva dal potermi dedicare alla cucina senza altre incombenze casalinghe...è dura ma si può fare ogni tanto!
E appunto oggi è capitato così e quindi quell'idea che mi accarezzava da tanto tempo l'ho messa in atto: preparare la pasta verde con gli spinaci....e abbinare poi il tutto ad un sughetto con mazzancolle e funghi(si..lo so il sughetto lo conoscete già,l'ho preparato con le cicale di mare) e poichè il risultato è stato buono vi propino un ennesimo post con gamberi e funghi che la fanno alla grande da protagonisti.
Trattandosi della prima esperienza di pasta verde il risultato è stato un po' abbondante 😱, ma sicuramente saprò come smaltire il tutto con altre ricette. In lista ci sono le dosi dei due impasti e ovviamnete non saranno per 4 persone, tenetene conto!
INGREDIENTI
per la pasta verde
100 g. di spinaci lessati
2 uova
300 g. di semola rimacinata
1 cucchiaio di olio evo
per la pasta all'uovo
300 g. di semola rimacinata
3 uova
1 cucchiaio di olio evo
per il sughetto
15 mazzancolle
250 g. di funghi freschi (cardoncelli)
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 scalogno
1 noce di burro
2 cucchiai di olio evo
1/2 bicchierino di brandy
1 tazzina di fumetto di pesce ( fatto con le teste dei gamberi)
100 g. di panna per cucina
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo tritato
Naturalmente ho cominciato dalla sfoglia verde che mi incuriosiva visto che ero alla mia prima esperienza.
Ho strizzato gli spinaci nello schiacciapatate e li ho frullati molto finemente, ho mescolato con gli altri ingredienti e messo a riposare per 1/2 ora.
Quindi ho preparato la sfoglia classica e messo a riposo pure lei.
Nel frattempo ho pulito lavato e spezzettato i funghi.
Pulito e sgusciato i gamberi.
Ho messo le teste in un pentolino con 1 cucchiaio di olio e un po' di scalogno. Ho rosolato e sfumato con poco vino bianco, ho unito l'acqua ( circa 1/2 lito ) con un pezzetto di alloro, qualche grano di pepe,
e lasciato cuocere per 10 minuti, ho scolato e pressato le teste raccogliendo tutto il liquido. Ho ripreso la sfoglia e con l'aiuto della machinetta ho tirato la sfoglia. Lasciata asciugare per 10 minuti e tagliata a tagliatelle
In una padella rosolare lo scalogno tritato, unire i gamberi rosolare velocemente per non più di un minuto e unire i funghi, farli ammorbidire, sfumare col brandy e unire la passata di pomodoro e il brodo di teste di gamberi.
Cuocere per 3 minuti, unire la panna e far addensare. Salare e pepare.
Cuocere la pasta e insaporire velocemente nel sughetto aggiungendo un cucchiaio di parmigiano (a fuoco spento) e spolverizzare di prezzemolo tritato.
Questo post non finiva mai!!
Però che bontà....fidatevi..
la quantità di pasta che ho preparato non è assolutamente per 4 persone ....il sughetto invece si...poichè non ero sicura della riuscita della pasta verde, di cui ho preparato una dose x 4, ho fatto allo stesso modo per la sfoglia classica.....di conseguenza abbiamo mangiato per 2 gg tagliatelle!!! (segue post).
Era una doverosa precisazione
Che buona la pasta fresca!!! gamberi e funghi è un'ottima accoppiata, con la panna è divina!!! :)
RispondiEliminama io non volevo affatto che finisse..davvero gustoso e interessante vedere le foto della tua preparazione della pasta,io non l'ho mai fatta a parte gli gnocchi ma prima o poi voglio cimentarmi...ci hai regalato una bella ricetta gustosa e con due ingredienti che adoro tanto brava!!!bacioni
RispondiEliminaCHe bello la domenica dedicarsi alla cucina se arriva gente a mangiare... bentornata cara con una paglia e fieno coi fiocchi, bacioni
RispondiEliminaAnna scusa di cuore ..volevo dirti che ho visto con ritardo la tua e-mail puoi scrivermi quanto vuoi a questo indirizzo : coolchicstyle@gmail.com
RispondiEliminaciao
Lode alla mia amica...te lo invidio questo piatto...è strepitoso sicuramente per gusto profumi e sapori e poi con pasta fresca...il massimo...baci
RispondiEliminaCiao cara!! Due protagonisti d'eccellenza direi!! E con la pasta fresca fatta in casa fanno si che questo primo piatto sia assolutamente strepitoso! Complimenti sei bravissima!! Un bacione.
RispondiEliminache ricetta fantastica, i funghi con le mazzancolle davvero super...Hai fatto bene a farne un po di più due giorni di tagliatelle sono super!
RispondiEliminaperò non è giusto!!! il pesce li è buono e fresco!!!!!! che piatto delizioso la foto con il piatto completo me la mangerei :-))))
RispondiEliminaMa che piatto super che è questo! Il condimento è eccelso, a noi funghi e gamberi(che bellissimi quei gamberi!)piacciono moltissimo insieme, figurati con quelle splendide tagliatelle paglia e fieno fatte a mano! Guardare piatti che piacciono ha qualcosa di incredibilmente contagioso, perchè poi viene voglia di preparare la stessa ricetta!
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&luca
...Mi metto in lista per un piatto di questa paglia e fieno che adoro......un bacio stefy
RispondiEliminaQuanta voglia di pasta con il pesce che ho!!! Sei adorabile a preparare la sfoglia addirittura in casa, io, per un po', l'anno scorso mi ci sono dedicata, ma poi ho desistito...
RispondiEliminaUna ricetta fantastica con un abbinamento di ingredienti strepitoso!!! Bravissima, baci e felice giornata
RispondiEliminaio devo superare questo scoglio funghi-pesce, che oltretutto non ho neanche mai assaggiato sempre per colpa di questo mio limite!! la foto del piatto finito mi contraddice alla grande!!
RispondiEliminaEhh Anna... a Roma il tempo è orrendo.. piove.. piove.. piove.. ed inizia anche a sentirsi il freddo!!!! In compenso mi scaldo con le tue fettuccine paglia a fieno.. condite alla perfezione!!!!! smackk e buona giornata.-)
RispondiEliminaQuesta paglia e fieno è formidabile!!!!!
RispondiEliminaPerfetta per le feste in arrivo!!!!!!
Sento il profumo da qui!!!!!!!!!
Un bacione!!!!!
a rieccomi in pista...
RispondiEliminawow wow un bel e gustosissimo piatto...e poi mmmmmm la pasta fatta in casa e una vera squisitezza....l'accostamento gamberi e funghi mi mancava e siccome in casa ho tutto l'occorente mi appunto la ricetta per realizzarla domenica sera ho dei colleghi di mio marito a cena e quindi questo delizioso e nonchè prelibato piatto gli farò trovare grazie cara...e bravissima come sempre..
ciao da lia...
Mi fido mi fido un piatto veramente squisito con un abbinamento di sapori e coloei eccezionale!
RispondiEliminaall'ora di pranzo questo piatto nn si puo gurdare!!!!!che fame e che saporito che deve essere......scappooooooooooooo!!baci imma
RispondiEliminaChe bel piatto! devo fare ank'io le tagliatelle verdi!
RispondiElimina